Attenzione zecche!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sabato ho fatto un giretto esplorativo tra la vallata di Baccamandra (sopra Niu Crobu) e la piana dei cavalli (codoleddu). sentieri stretti dalla vegetazione e tratti a piedi.
Tornato a casa mi sono accorto (per fortuna) di una strana macchiolina nell'interno coscia...... una ZECCAAAAA!
Non mi era mai capitato e, devo essere sincero, mi è venuto un po' di panico, per cui sono andato al pronto soccorso per farmela togliere... un po' di etere per stordirla e zach pinzetta estrattiva:"vada a casa e se i prossimi giorni le sale la febbre o sta male vada dal medico e dica di essere stato punto da una zecca".
Come? devo aspettare di stare male per allarmarmi? piccolina l'ansia!
Ne ho letto e sentito di tutti i colori, pareri discordanti su come estrarre le zecche, se e come curarsi... Bike tu che sei esperto, cosa consigli?

A quanto pare è il periodo, le recenti piogge e la temperatura favoriscono il diffondersi di queste bestie per cui, se fate sentieri imboscati o passate vicino ad animali, pecore etc. state con gli occhi aperti, più che altro quando tornate a casa controllatevi bene dappertutto.... soprattutto dove non batte il sole con uno specchietto!
Penso possa essere utile spruzzarsi qualche deterrente per insetti prima di uscire.. !

PS - comunque il sentiero era una figata, collega la piana dei cavalli con la sterrata di Cuili is Gruttas passando per Bruncu de su Soli, arcu Perda Pertunta, B.cu Lepuris e B.cu Trafau, oppure addirittura con la vallata di Bacca mandra!
Ecco la cartina, in verde il sentiero principale, in rosso la diviazione (ardita) per Baccamandra, in celeste una variante!
 

Allegati

  • perda pertunta.jpg
    perda pertunta.jpg
    170,1 KB · Visite: 27

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Zio nn temere... Una zecca, se estratta correttamete non fa danni.
Ovvio ke se sei sfortunato ed è infetta allora devi temere, ma la febbre t viene quasi da subito. D indicano una settimana x gusta precauzione.

Io me ne sarò trovate attaccate almeno 3 volte, e le ho sempre tolte con un batufolo d cotone e un po d'olio.
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
io 2 anni fa stavo per crepare causa zecca,diversi giorni con febbre oltre 41 gradi:zapalott: ,comunque non spaventarti,non tutte le zecche sono infette,se hai febbre brividi dolori muscolari prendi subito il bassado(doxiciclina) e in qualche giorno si risolve
 

Robjumper

Biker ciceronis
Forse non è un consiglio gradito a tutti, ma depilarsi le gambe facilita la tempestiva individuazione del non gradito ospite, inoltre conviene fermarsi un attimo dopo qualche passaggio in sentieri particolarmente a rischio e darsi una controllata.
 

giuppo

Biker serius
Interno coscia, è arrivata sin li? Forse perchè probabilmente avevi pantaloncini tipo freeride?
Molto interessante il sentiero, sono andato diverse volte ad esplorare ma dopo qualche centinaio di metri ci ho sempre rinunciato perche diventava troppo chiusa la vegetazione, una volta son salito dalla dalla variante celeste, era completamente chiusa dai rovi e dal cisto ( i miei compagni di pedalata mi volevano picchiare!!) Sono molto lunghi i tratti da fare a piedi?
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Mi è capitato di trovarmene 3 lungo le gambe, una dopo l'altra ogni volta che attraversavo un punto troppo fitto di vegetazione.
Il periodo era questo ma sell'anno scorso, dopo la prima mi fermavo ogni 3 metri a controllarmi, dopo 6h neanche metà strada!
Cmq il fatto di avere i peli nelle gambe può essere un vantaggio perchè la zecca non si attacca immediatamente alla pelle(infatti me le sono trovate tutte pascolando in mezzo ai peli)però occhio ai punti + nascosti.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
teoricamante la zecca si attacca proprio ai peli e poi, in tutta comodità fa il dovere... sulle gambe rasate nn so qnt riesca ad appigliarsi...
Bike confermi?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Interno coscia, è arrivata sin li? Forse perchè probabilmente avevi pantaloncini tipo freeride?
Molto interessante il sentiero, sono andato diverse volte ad esplorare ma dopo qualche centinaio di metri ci ho sempre rinunciato perche diventava troppo chiusa la vegetazione, una volta son salito dalla dalla variante celeste, era completamente chiusa dai rovi e dal cisto ( i miei compagni di pedalata mi volevano picchiare!!) Sono molto lunghi i tratti da fare a piedi?

Anche io ci avevo fatto altre spedizioni ed avevo sempre trovato la vegetazione molto chiusa... ma questa volta gran parte del sentiero è stato ripulito (spero non da motociclisti!).
Diciamo che con un po' di "fervore" si può fare un buon 90% in sella, almeno per i percorso verde, con qualche breve tratto a spinta e qualche piede a terra. Il tratto rosso invece è da fare per un bel pezzo a piedi e, sino al tratturo della sorg. Vitana, veramente impervio con pendenza notevole.... se ho tempo cercherò di pulirlo! Ti rendi conto che collegamento? Monte Cresia-Codoleddu con Niu Crobu... UHAOO!
Il sentiero celeste invece è perfetto, da fare tutto in sella .... in discesa.... tutto pulito anche quello.

PS - conosco quella sensazione di compagni ingrugniti.... per questo vado spesso da solo ad esplorare, salvo quando trovo la compagnia di qualcuno che conosci bene.... e che sono anche peggio di me hehehe!
Si avevo i pantaloncini free!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
l'altro giorno dopo un'uscitina pomeridiana con capopollo ne ho lavata via una(nel senso che ancora nn si era attaccata e l'ho trovata nel piatto della doccia)e sono stato un'ora a controllarmi e una sera con le paranoie.c'è qualcuno che ha idee per prevenire la questione?se no mi metto due gocce di front-line tra le scapole o il collare della bayer...
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
------------cut--------------
Ti rendi conto che collegamento? Monte Cresia-Codoleddu con Niu Crobu... UHAOO!

-------------cut---------------------

Fantastico! Ci voleva una variante ai nostri abituali percorsi di allenamento... Sput, se vuoi andare a ripulire il sentiero, prometto che mi armo di cesoie e ti do una mano!!!!

A proposito, alla fiera ho visto delle cesoie a cricchetto, sembravano fantastiche anche per tagliare rami fino a 2-3 cm di diametro... le conoscete?
 

Robjumper

Biker ciceronis
l'altro giorno dopo un'uscitina pomeridiana con capopollo ne ho lavata via una(nel senso che ancora nn si era attaccata e l'ho trovata nel piatto della doccia)e sono stato un'ora a controllarmi e una sera con le paranoie.c'è qualcuno che ha idee per prevenire la questione?se no mi metto due gocce di front-line tra le scapole o il collare della bayer...

Converrà portarsi un cane appresso così la zecca si attacca a lui :-)
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
Diciamo che con un po' di "fervore" si può fare un buon 90% in sella, almeno per i percorso verde, con qualche breve tratto a spinta e qualche piede a terra. Il tratto rosso invece è da fare per un bel pezzo a piedi e, sino al tratturo della sorg. Vitana, veramente impervio con pendenza notevole.... se ho tempo cercherò di pulirlo! Ti rendi conto che collegamento? Monte Cresia-Codoleddu con Niu Crobu... UHAOO!
Il sentiero celeste invece è perfetto, da fare tutto in sella .... in discesa.... tutto pulito anche quello.

hanno pulito il tracciato,grande!!l'ultima volta che sono stato in quel sentiero è stato piu di 3 anni fa e quel tratto(dalla piana a scendere)era tutt'altro che praticabile!!!anche perche il primo pezzo non era manco in vista(a parte qualche piccola traccia qua e la)ricordo ancora le bestemmie che mi lanciò il mio amico....piu di due ore di avanti e indietro per capire come venire fuori dalla zona(nonostante il gps) e graffi dappertutto!il resto del tracciato,pur essendo camminabile,era chiuso dalla vegetazione.
 
occhio a non confoderle con delle semplice croste...
zecca1.jpg


ooohhhh guardate che bella questa..sazia sazia...
scheda5-zecca2.gif
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
teoricamante la zecca si attacca proprio ai peli e poi, in tutta comodità fa il dovere... sulle gambe rasate nn so qnt riesca ad appigliarsi...
Bike confermi?
verissimo,per loro più c'è pelo meglio è,infatti i punti migliori sono ascelle e genitali ma a volte anche in testa:maremmac: ,le gambe rasate aiutano parecchio perche per attaccarsi quelle bestiacce immonde usano gli uncini che hanno nei piedini
 

ZeuS

Biker popularis
14/4/07
66
0
0
SARDEGNA
Visita sito
l'altro giorno dopo un'uscitina pomeridiana con capopollo ne ho lavata via una(nel senso che ancora nn si era attaccata e l'ho trovata nel piatto della doccia)e sono stato un'ora a controllarmi e una sera con le paranoie.c'è qualcuno che ha idee per prevenire la questione?se no mi metto due gocce di front-line tra le scapole o il collare della bayer...

UahahhuAA bella questa! il front line.. hahah! Comunque a me la zecca mi se attaccata una volta, e me la tolse mio padre... la tagliò a metà, mi mise un prodotto e la sera nn avevo +niente, cadde da sola! Niente febbre fortunatamente... il mio pericolo sono le api! Sono allergico. Una volta in moto, (facevo enduro cross) avevo sbattuto su un nido dalle dimensioni del CIS di Cagliari... me ne rimasero addosso e qualcuna mi pizziccò il collo! Cosciente del pericolo cominciai a correre verso il punto d'incontro con il gruppo. Feci in tempo ad arrivare e caddi a terra senza forze. Meno male che passò un amico in auto e mi portò di corsa al pronto soccorso... dove dopo mezzora presi conoscienza... Avevo il collo simile a tyson!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo