ATTENZIONE: Virus in zona forum...

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Con tutta probabilità c'è un utente del forum che ha preso il virus 'W32/Netsky-P', si collega con l'adsl di libero (dominio net24.it) e spedisce parecchie mail di spam contenenti anche virus, molti fra i mittenti fittizzi utilizzati sono riconoscibili come email di utenti del forum, compresi negozi.

Io ho un efficiente antispam/antivirus e non ho problemi ma volevo segnalarlo in modo che tutti verifichiate e possiate fare pulizia, considerate che come me ci saranno un sacco di persone del forum e non bersagliate dalle mail provenienti da quel sistema. Pùo darsi che questo utente abbia 'contratto' il virus proprio nel periodo in cui il forum è stato crakkato. a fine Novembre.

Non mi interessa sapere chi sia, non è questione di colpe, mando la lista dei periodi in cui è stato sicuramente collegato, sembra un unico utente perché molti orari ricorrono nei giorni, se vi riconoscete in questi orari fate per favore un controllo più approfondito sul vostro sistema... altrimenti pazienza.

Questi sono gli ultimi intervalli di tempo in cui ha mandato a me mail di span/virus, non necessariamente ma probabilmente si è collegato anche al forum negli stessi periodi.

17/01/2005 17:40:11-18:09:22
17/01/2005 20:15:44-21:04:48
18/01/2005 17:16:33-17:40:04
20/01/2005 18:20:18-18:31:59
21/01/2005 14:19:47-14:30:55
23/01/2005 00:13:37-00:22:40
23/01/2005 20:26:50-20:52:53
24/01/2005 15:05:13
24/01/2005 21:36:43-22:35:55
25/01/2005 22:36:00
30/01/2005 21:54:08-22:31:48
31/01/2005 21:26:31-22:14:22
01/02/2005 22:21:33-22:50:01
03/02/2005 22:07:04-22:07:34
04/02/2005 21:21:55-21:59:41
05/02/2005 16:26:45-16:27:04
06/02/2005 21:34:09-22:34:09
07/02/2005 21:52:02-21:58:00
08/02/2005 11:23:30-11:59:02
09/02/2005 22:46:02-22:51:44
10/02/2005 16:06:42
10/02/2005 20:41:44-21:02:00

Se non siete abbastanza protetti vi consiglio di utilizzare qualche antivirus, anche gratuito, come:

http://www.avast.com/eng/download.html
http://www.free-av.com/

Ed anche di far girare sul vostro PC qualche antispyware, come:

http://www.lavasoftusa.com/support/download/
http://www.safer-networking.org/en/download/index.html

Ciao e grazie comunque

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Non molto ma un po' di tempo per raccogliere e scrivere le info sopra ec l'ho messo... e l'ho fatto per il vostro bene... %$)) ... fatevi il test...

Io, oltre ad avere un buon antivirus/antispam sul server che filtra la mia posta, uso sul mio PC (che è anche dietro ad un firewall di rete, solo ed esclusivamente una Debian (Linux) e filtro ulteriormente lo spam a livello di client email.

sarà difficile che abbia problemi... 8-)

Ciao

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
tommi nason ha scritto:
...Io, oltre ad avere un buon antivirus/antispam sul server che filtra la mia posta, uso sul mio PC (che è anche dietro ad un firewall di rete, solo ed esclusivamente una Debian (Linux) e filtro ulteriormente lo spam a livello di client email.
Ciao Tom,
anch'io sono dotato di una configurazione del tutto simile alla tua, con filtri multi-level. Problemi zero, ma mi sento in dovere di ringraziarti per le informazioni, sempre utili, e per quanto stai facendo per tutti noi.

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
Bravo Tommi, lodevole impegno, purtroppo però evo dirti che ho visto che spesso c'è chi usa il computer senza gli accorgimenti minimi che il buon senso detta ( Antivirus aggiornato, firewall, antispy etc.) e di conseguenza il livello di conoscenza informatica di tali utenti non gli permette nemmeno di capire di cosa stai parlando... triste ma è così, esiste ancora gente che usa outlook per la posta ( invece , che so, di Phoenix mail o altri programmi più sicuri) e aprono i messaggi in automatico con l'anteprima!!!

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Grazie per le info. Però mi spieghi come ha fatto ha connettersi al forum il 10-02-2005 (cioé oggi) alle 20:41 quando adesso sono le 18:00? Questo virus non sarà mica una macchina del tempo?

Ottimo come anti virus free-av; lo consiglio pure io. Ma se volete essere veramente protetti buttate nel :$$$: winzozz e installatevi un bel linux con kernel 2.6 che state tranzilli in eterno.

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
45
vado ligure
Visita sito
Caro Xander ebbene sì ti sta scrivendo una di quelle persone sottosviluppate che usa ancora outlook per la posta! Ti faccio notare che saper usare un computer non è gran cosa se non si è prima di tutto persone educate!!!!! :sad: :sad: :sad:
Ti mette tristezza una persona che non usa un anti-spam edeguato? c'è di peggio! :-o :-o

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Hey, non mi sembra il caso di trasformare questo topic, come altri, in uno scontro tra persone diciamo poco sensibili nello scrivere (o poco educate) e persone con la coda di paglia... a tutti :eek:

Piuttosto, cercate di migliorare la conoscenza dei mezzi che usate, per usarli meglio e per non danneggiare in primis voi stessi e il vostro lavoro.

@enry_mega_drop
... non dovresti avere un virus, probabilmente è solo il tuo calendario impostato male :smile: :smile: :smile:

@XANDER
Se qualcuno usa Outlook non è il caso di prendersela, in effetti come client di posta è veramente completo e ben fatto, basta solo perdere un bel po' di tempo per configurarlo come si deve, se vuoi togliere la preview automatica si può... se poi devi usare un antivirus che pesa una tonnellata pre proteggerti come si deve... 'zzi tuoi.

Comunque è e sarà sempre così, ci può essere un sistema fatto meglio di un'altro, niente da dire, ma i più bersagliati saranno sempre i più diffusi per cui se domani (dopodomani, via...) il 60% degli utenti userà linux (e già oggi la difficoltà di istallare ed usare linux non è maggiore di quella di XP) ci sarà chi passerà tutto il giorno a costruire virus e trojan per linux come ora lo fa per windows... non crediamo di essere al sicuro dietro al pinguino... l'unico VERO vantaggio è che almeno, se sei un utente un minimo esperto, con linux non ti viene nascosto niente del comportamento del sistema... per ora.

Ciao

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
bull-Team Cab11 ha scritto:
Caro Xander ebbene sì ti sta scrivendo una di quelle persone sottosviluppate che usa ancora outlook per la posta! Ti faccio notare che saper usare un computer non è gran cosa se non si è prima di tutto persone educate!!!!! :sad: :sad: :sad:
Ti mette tristezza una persona che non usa un anti-spam edeguato? c'è di peggio! :-o :-o

PER CARITA'!!!!! Io non volevo offendere nessuno, ne tantomeno dare del sottosviluppato a chicchessia, figuriamoci!!!

se ti sei sentito offeso ( tu o chiunque altro) mi dispiace e me ne scuso, è segno che ho sbagliato COMPLETAMENTE il tono dell'intervento, non ce l'ho con nessuno, anzi ti invito nel Mugello a fare un giro in bici e ti offro anche un birrozzo :prost:

Diciamo così:
- i virus e gli Spam sono un fastidio , quando non un vero danno.
- Nascono e circolano sfruttando "debolezze" intrinseche di sistemi operativi e software mal compilati e per niente sicuri
- certi programmi più di altri
- certi sistemi operativi più di altri
- chi usa internet e la posta elettronica senza cautelarsi in tal senso contribuisce alla diffusione del fenomeno
- certe persone "ingenue" più di altri
- le spese le facciamo tutti

Chi usa outlook non è un sottosviluppato (mentre dei dubbi su chi lo ha creato ce li ho :smile: ) però sarebbe bene che fosse cosciente dei rischi connessi all'uso di tale strumento , magari documentandosi visitando www.zeusnews.it o simili.

Stammi bene fratello Biker :eek:

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
E no... ti ho risposto prima di leggere tutto il tuo post ;)
Il motivo, anzi i motivi per cui linux è più sicuro non si basano solo sulla minore diffusione.
1 - Minore diffusione
2 - Di default per eseguire un file nella dir corrente bisogna anteporre ./ al nome del file e quindi è molto difficile mascherare un virus con un nome tipo "ls" o "pwd". Nel dos spesso si facevano virus chiamandoli "dir"
3 - Non esiste la convenzione di eseguire prima i *.com e poi i *.exe
4 - L'utente non gira con privilegi di root e quindi per male che vada un virus gli infetta solo la /home/nome_utente a differenza di winzozz dove da XP in poi si è pensato bene di dare a tutti i privilegi di administrator
5 - Siccome i sorgenti sono di pubblico dominio c'è un fracco di gente che può darci un'occhiata e magari beccare un buco segnalandolo alla software house produttrice del sistema operativo.
6 - Linux è più figo, minchia cisti!
Sicuramente ne sto omettendo altri che mi verranno in mente in futuro.
Se proprio volete usare un windows usate win2k che è un buon prodotto.

Ma starò mica andando :offtopic: ?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io non ho nè Firewall nè Antivirus anche perchè apro solo la posta
conosciuta.... e poi uso un MAC, possibile che il virus infetti anche
me e poi si diffonda dalla mia mail quando vado sul forum?
La posta la scarico su Outlook... :razz:

oink :-?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
BOBBYES30 ha scritto:

Possibile ma improbabile. Ma esiste outlook per il mac? Pensavo che MS sviluppasse SW solo per i suoi OS... tra un po' mi troverò la bash fatta dalla Microsoft!!!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:

Possibile ma improbabile. Ma esiste outlook per il mac? Pensavo che MS sviluppasse SW solo per i suoi OS... tra un po' mi troverò la bash fatta dalla Microsoft!!!

www.mactopia.com ( http://www.microsoft.com/mac/ )

qui si trovano tutti i programmi di Bill Gates anche in versione MAC...
Outlook, Explorer, Office, e altri...

PS. io uso ancora OS 9.2 per comodità altrimenti sul Mac OS X
per la posta ci sono strumenti migliori e anche per navigare
funziona molto bene Safari (browser tip I.E.)

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
enry_mega_drop ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
... e poi uso un MAC, possibile che il virus infetti anche

C'e n'è da studiare in materia... anche le risposte che mi hai dato "prima di leggere tutto il tuo post", ti devo dire, sono un po' sul naif...

Pensa solo che in alcuni pezzi di codice (scripts di shell) utilizzato già anni fa' dalla Sun per il sistema operativo UNIX Solaris (e forse ancora nelle ultime versioni) c'erano dei brevetti Microsoft... :?

Per quanto riguarda il Mac... certo, qui ci sono degli allarmismi voluti dai produttori di antivirus, comunque il rischio c'è, leggete (se ne avete voglia):

http://www.symantec.com/region/it/resources/macintosh.html
http://sicurezza.html.it/articoli/articoli.asp?IdCatArticoli=16&idarticoli=56

Senza considerare che da quando i Mac, con OsX, sono basati su unix (cosa più che giusta) bisogna fare anche i conti con i tentativi di intrusione in tali sistemi...

Ciao e... state all'erta!

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
OK, da lunedi 14 alle 20:15 non mi arriva più lo SPAM di cui sopra... o qualcuno ci ha messo una pezza oppure è andato in ferie :cool:

Ciao e comunque grazie per l'attenzione :eek:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo