ATTENZIONE val di rabbi: percorso dei boscaioli

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
salve a tutti.

vorrei segnalarvi la pericolosità del percorso che vi linko

http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=28674&s=88

penso a causa delle frane dello scorso inverno e di un gran numero di alberi abbattuti, oltre che per la difficoltà di seguire e individuare la traccia risulta praticamente impedalabile tra la Malga Zoccolo Bassa e Vidè.

Nel percorso si dice di seguire il sentiero che collega le due zone e è indicato come pedalabile con "alcuni tratti in cui bisogna spingere"... non so se altri di voi lo hanno fatto in altre stagioni, ma io me lo sono fatto a piedi! anzi: in più di un punto bisogna superare alberi (e belli grossi) e pareti "quasi" verticali... bisogna essere assolutamente in due per passarsi le bici, altrimenti si rischia grosso!!!!

ripeto: penso (e spero) che quel sentiero si sia ridotto così dopo l'inserimento della traccia sul link apt.... insomma: spero che qualcuno lo abbia provato in bici prima! e non solo a piedi........

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Segnalalo alla apt che mettano avvertenze sul sito o che lo cancellino o-o

tranquillo: prima cosa che ho fatto lunedì mattina.... ho chiesto anche di andare a fare un sopralluogo per verificare lo stato "reale" del percorso, se cioè è possibile sistemarlo, e inserire cartelli di attenzione/sentiero chiuso o altro che ritenessero opportuno...

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
39
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Che dire..leggo ora questa discussione.. vi spiego:
E' la 3° estate che mi faccio una settimana in val di sole e avendo percorso precedentemente i sentieri della zona groste..madonna di campiglio..ho notato da quest'anno che sul sito hanno messo i percorsi in formato GPS così scorrendoli uno a uno mi accorgo di questo nuovo sentiero dei boscaioli..attratto dalla novità me lo carico sul GPS ed inizio a percorrerlo, giunto all'ultima malga intravvedo il primo tratto in bici a spalla ed inizio a seguire il sentiero, essendo testone di natura continuo fino alla fine rischiando più volte di cadere, scivolare ecc.. anche perchp avevo le scarpe rigide da XC e la flash che ho dovuto "gettare" al di la di numerosi tronchi e per superare sassi alti più di me..

AVVISO PER TUTTI: NON FATELO SOPRATTUTTO DA SOLI E' UN SENTIERO DA TREKKING

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ciao
mi spiace tu sia incorso nel mio stesso sbaglio!!!
purtroppo ad un anno di distanza non hanno ancora fatto nulla! che tristezza...

ti chiedo la cortesia di segnalarlo anche te all'APT... evidentemente non hanno ancora capito che va tolto dagli itinerari da loro proposti...

mi fa ridere pensare a certi DIVIETI in trentino a questo punto

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Mi fà piacere essere in buona compagnia...

Leggo anch'io soltanto ora questi avvertimenti.

In data 7/8/2011 con una bella pioggerella che mi ha rotto le scatole tutto il tempo mi sono avventurato in solitaria per questo giro che avevo scaricato ancora l'anno scorso dal sito della Val di Sole.

Il "sentiero dei boscaioli" (vero pezzo "forte" del giro) fà purtroppo davvero schifo da tanto é ridotto male!

Come già detto non si riesce praticamente mai a stare in sella e la bici é spesso molto faticosamente da portare a spalle (non da spingere) risalendo ripidi tratti (forse ricavati dopo alcune frane).
Insomma dopo poco dall'inizio del sentiero tra erba alta e tronchi caduti di mezzo l'ho pure perso e l'ho ritrovato un po' più in là (prima del ricovero in legno) soltanto grazie al GPS... Non ho passato esattamente momenti sereni mentre (anche per la pioggia) era tutto ancora più scivoloso e pericoloso in mezzo ad un sottobosco molto ripido fatto anche di pietroni da passare... Essendo da solo in diversi punti ho avuto serie difficoltà per non perdere la bici e non ruzzolare giù...

Credo sia davvero il caso di sollecitare ancora l'APT di Malè perché questo itinerario venga tolto é molto pericoloso (specialmente se da soli) e alla fine risulta per niente divertente.

Visto che non la capiscono penso che manderò anche una mail direttamente all'APT di Malè.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

già sollecitato...

ormai siamo alla comiche....

comunque ho la casa in val di rabbi, e ri-passare per l'ennesima volta riportando anch questa esperienza non è un problema!
comunque mandare mail male non fa.........

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...soltanto per aggiungere che a breve distanza di qualche giorno ho mandato 2 email a questi "simpaticoni" della APT di Malè ma a parte la "conferma di lettura" del messaggio, il NULLA PIU' TOTALE

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
...soltanto per aggiungere che a breve distanza di qualche giorno ho mandato 2 email a questi "simpaticoni" della APT di Malè ma a parte la "conferma di lettura" del messaggio, il NULLA PIU' TOTALE

lo sportello APT di Sanbernardo, in val di rabbi, mi ha confermato di aver girato la segnalazione (che avevo fatto di persona) all'APT di Malè, dicendomi anche che da quanto riferito da cacciatori-guide-pastori del luogo non solo non è praticabile in bici, ma anche a piedi è difficile seguire la traccia...

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015

Ok, attendiamo pazientemente, sono proprio curioso di vedere cosa faranno di CONCRETO visto per ora l'itinerario é ancora lì sul portale

http://www.valdisole.net/IT/Itinerari-Mountain-Bike-SENTIERO-DEI-BOSCAIOLI/?s=739

con la stessa "bucolica" descrizione....

aptvaldisole

Biker novus
13/8/12
1
0
0
malè
Visita sito
come da segnalazioni presenti in questo Blog informiamo che che "il sentiero dei boscaioli" in Val di Rabbi è stato segnalato sul sito ufficiale [url]www.valdisole.net[/URL] come intinerario attualmente non praticabile nella tratta malga Zocol e località Vidè .
In questo ultimo tratto sono stati inoltre esposti cartelli che segnalano l'impraticabilità del percorso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo