attenzione autovelox a trodena

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
come sapete chi passa spesso di là sa della presenza dell'apparecchio :arrabbiat:in postazione fissa

già sapendo hò preso cmq 160 euro + 5 punti ritirati sulla patente per i cari vigili urbani :cucù:

nonostante il sindaco sia già stato indagato ...............3 anni fà

è ancora presente per far cassa ............

non essendo un cittadino fesso hò già fatto ricorso presso il giudice di pace di Egna .................................

a chi è interessato vi mando tuutto l'occorrente per far valere i diritti degli automobilisti :il-saggi:con relativi decreti su cosa potete appellarvi

basta è ora di smetterla ................

sulla strada si deve fare prevenzione non repressione dando a ditte terze il compito di vigilare sulle persone .....................

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
come sapete chi passa spesso di là sa della presenza dell'apparecchio :arrabbiat:in postazione fissa

già sapendo hò preso cmq 160 euro + 5 punti ritirati sulla patente per i cari vigili urbani :cucù:

nonostante il sindaco sia già stato indagato ...............3 anni fà

è ancora presente per far cassa ............

non essendo un cittadino fesso hò già fatto ricorso presso il giudice di pace di Egna .................................

a chi è interessato vi mando tuutto l'occorrente per far valere i diritti degli automobilisti :il-saggi:con relativi decreti su cosa potete appellarvi

basta è ora di smetterla ................

sulla strada si deve fare prevenzione non repressione dando a ditte terze il compito di vigilare sulle persone .....................

sono interessato ;-)

grazie! :cucù:

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
sono riuscito la metto qua , quìeta è per il comando dei vigili :arrabbiat:

Data e luogo

RACCOMANDATA R.R.

Spett. le
…………………

-RICHIESTA FORMALE DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI-

Il sottoscritto………., nato ……………….. in qualità di comproprietario o proprietario del veicolo targato ………….di proprietà …………….. , residente unitamente alla medesima ……………………

PREMESSO

che in data ………………..gli è stato notificato da parte dell’ operatore di polizia municipale ………………….mezzo del servizio postale con responsabile del procedimento informatico…………., copia del verbale di accertamento di infrazione all’art. 142 comma 8 del Codice della Strada n. ......................-

Chiede di ricevere:

- copia di Certificato di Taratura SIT (o equivalente in ambito EA) eseguito presso Centro di Taratura Accreditato SIT (o equivalente in ambito EA) del misuratore di velocità degli autoveicoli utilizzato per il rilievo ....................................., così come previsto dalla Legge n. 273/91 e dalle norme internazionali UNI EN 30012 in materia di Taratura degli Strumenti di Misura, nonché dalla risoluzione OILM R91 (Organization International de Metrologie Legal – di cui l’Italia è uno Stato membro) che prescrive la taratura periodica dei misuratori di velocità degli autoveicoli presso Centri di Taratura adeguatamente accreditati.-

- Conoscere se sul predetto rilevatore automatico…………………, è stata effettuata regolarmente l’ordinaria manutenzione e la taratura periodica come prescritto per Legge.-

- Verbale di messa in servizio ed attestazione delle prove effettuate atte a garantire la “perfetta funzionalità” del misuratore di velocità automatico………………………, utilizzato per i rilievi in data …………….ed orario antecedente le ore ………..-
- Attestazione delle capacità tecniche degli operatori preposti all’uso del suddetto………………….., ovvero certificazioni ricevute dagli operatori rilevanti l’infrazione ...................................-

- copia delle risultanze fotografiche dell’apparecchiatura ……………………………………….relative al verbale n. ……………………….-

- verbale originale di accertamento dell’infrazione conservato presso codesta spett. Sezione ex art.
385 Reg. att. C.d.S. (DPR 695/1992 così come modificato dal DPR 610/1996);-

Ciò al fine di esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi ex art. 25 L. 241/1990 e 4 D.P.R. 352/1992, essendo
titolare di un interesse connesso alla richiesta poiché destinatario diretto del procedimento amministrativo di cui si tratta, contro il quale intende adire in sede giurisdizionale o amministrativa.
Si mette in mora il responsabile del procedimento all’adempimento del proprio ufficio rammentandosi che il comportamento omissivo nella risposta nei termini previsti dall’art. 25 co. 4 L. 241/1990 integra a suo carico il delitto di cui all’art.328 c.p. .
Si allega copia del documento di identità ai sensi dell’art.38 co. 3 DPR 445/2000.-
Si allega copia del verbale di contestazione n. ……………………….-

Cordiali saluti

Firma

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
:il-saggi: per il giudice di pace :il-saggi:

Luogo e data

-AL GIUDICE DI PACE DELL’UFFICO ………………….

Oggetto: ricorso contro polizia municipale del Comune di ……………..inerente il verbale di contestazione n°. ………………

RICORRE

Il sottoscritto……………………………………………………………………………………………………………….

CONTRO

Il verbale di contestazione n° …………………notificato alla medesima in data …………….il quale comproprietario( o propietrio) dell’autovettura targata ……………..elevato dalla Polizia Municipale del Comune di……………….., in firma del responsabile del procedimento informatico ………………… -

PER LA DECLARATORIA DI ILLEGITTIMITA’ E ANNULLAMENTO

della presunta violazione, in data ……………ore……….., in S.S. …..al KM ……… nel comune di ………direzione ……….dell’art.142/comma 8 del.C.d.S., per un importo di ……………euro di spese postali, …………….euro di spese di accertamento per un totale di………….., e con decurtazione di …….. punti patente, per una velocità accertata di ………in strada con limite di ……….-

FATTO

Tramite rilevatore ……………………..situato nei pressi dl comune di ………..in data ………..veniva contestata la violazione al c.d.s. tramite R.R. in data sopra citata in quanto non è necessario la presenza degli agenti di polizia municipale -

MOTIVI

1. violazione degli artt 45/6 e 142 del D. LGS. 30/04/1992 n. 285. nonché degli articoli 192/7, 192/8 e 345/2 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495, dell’art. 4 del D.M. 29/10/1997 e dell’art 5 relativo al decreto di omologazione n. 4130 del 24 dicembre 2004 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della legge 1 agosto 2002 n. 168 e della legge n.273 del 1991 L’art. 5 del decreto di omologazione del Traffiphot III SR, usato per la rilevazione di cui è causa, prevede che detto autovelox debba essere sottoposto a verifiche periodiche di taratura , secondo quanto previsto dal manuale, almeno una volta all’anno dai manuali d’uso. L’articolo 4/comma 3 della legge 1 agosto 2002 n. 168 così recita :”Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati ai sensi dell'articolo 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Detta omologazione, era avvenuta il 24/12/2004, quindi è il caso urgente di accertarsi la legittimità dell’ apparato in uso .-

Si citano fra tutte le sentenze : Tribunale di Lodi 363/00, G.dP Rovigo 642/04; GdP Taranto 4629/04; GdP Porretta Terme 108/04; GdP Lendinara 96/05; GdP Gaeta136/05; GdP San Pietro Vernotico 130/05; GdP Maddaloni 1181/05; GdP Pisa 1819/05; GdP Milano 1661/05; GdP Empoli 678/05; GdP Bergamo 3430/05; GdP NizzaMonferrato 235/05; GdP Torino 8987/05; GdP; La Spezia 773/05; GdP Terni 1045 ecc. ecc. Se la Giurisprudenza di merito ha ritenuto, anche se non pacificamente, che la taratura è indispensabile anche nella ipotesi in cui i relativi decreti di omologazione degli autovelox non la prevedano, nella fattispecie, diventa una condizione “ sine qua non” proprio perché l’apparecchio rilevatore usato necessita della taratura per l’espressa, inconfutabile statuizione di cui all’art 5 del decreto di omologazione.-

Si fa presente alla pregiatissima s.v. l’uso di segnaletica stradale inidonea usata dal comune di ………….. in tale data alla rilevazione per l’uso di suddetti apparati .-

Si contesta, innanzitutto, l’effettiva idoneità ed adeguatezza tecnica dell’apparecchiatura predisposta per la rilevazione della presunta infrazione, inerente anche alle ultime normative vigenti emanate dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.-

Trattasi invero di strumentazione omologata all’origine e testata nell’imminenza della installazione, ma non più soggetta a periodiche verifiche e tarature dirette all’accertamento della sua funzionalità tecnico-strumentale.-

La inidoneità tecnica dell’apparecchiatura utilizzata rende in ogni caso priva di efficacia la rilevazione e successiva contestazione effettuata.-

La suddetta strumentazione viene usata in modo indisciplinato dal comune di ………..tale da porgersi come metodo non di prevenzione ma repressione ai fini speculativi nei confronti degli ignari passanti.-

Si fa presente alla gentilissima s.v. come tale sindaco nel …….fu messo sotto inchiesta dalla procura di…………...-

CONCLUSIONI

ciò premesso in fatto ed in diritto, il sottoscritto ricorrente , come in epigrafe rappresentato e domiciliato

CHIEDE

All’illustrissimo giudice di pace , PREVIA emissione di Ordinanza di SOSPENSIONE degli effetti del verbale di accertamento, sanzioni e pene accessorie di voler annullare e comunque dichiarare inefficace l'atto di accertamento impugnato e di una risposta in merito entro i termini di legge vigenti .-

in attesa di un positivo riscontro porgo cordiali saluti

Firma

SOX

Biker forumensus
21/11/04
2.144
0
0
47
From BZ to Riva del Garda
Visita sito
A me l'anno scorso ha fregato il velox di Egna (quello subito dopo il lido andando verso sud)
43 euro di multa ma niente decurtazione punti... :-)
Fetente pure quello...
Di quello di Trodena non sapevo, grazie della info così quando vado a trovare la mia amica ci sto attenta ;-)

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
A me l'anno scorso ha fregato il velox di Egna (quello subito dopo il lido andando verso sud)
43 euro di multa ma niente decurtazione punti... :-)
Fetente pure quello...
Di quello di Trodena non sapevo, grazie della info così quando vado a trovare la mia amica ci sto attenta ;-)

quello di egna è stato rimosso perchè illegale o meglio è presente ma non in funzione se è+ quello che intendo io

SOX

Biker forumensus
21/11/04
2.144
0
0
47
From BZ to Riva del Garda
Visita sito
Quello che dico io è dopo il lido e prima della casa dove vendono lo speck, le mele ecc.. prima della salita..
Se è vero che non funziona più meglio, cmq inchiodano tutti lostesso li...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Occhio cmq perchè a Ora i carabinieri ci sono praticamente tutti i giorni, ieri sera andando verso il Papa Joe erano lì in centro con l'autovelox, anni fa ci ho perso lì 2 punti con la moto per un sorpasso.. mi hanno graziato perchè essendo linea continua, guida pericolosa velocità etc. potevano ritirarmi la patente.. è un punto di strada molto molto controllato, forse troppo..

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Questo autovelox del comune di Trodena mi ha fregato ad Agosto. Stavo salendo per partecipare alla "vecia ferrovia".
Fortunatamente avevo superato di poco il limite, per cui mi son trovato a dover pagare una multa di circa €.47 o poco piu', senza nessuna decurtazione di punti.

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Occhio cmq perchè a Ora i carabinieri ci sono praticamente tutti i giorni, ieri sera andando verso il Papa Joe erano lì in centro con l'autovelox, anni fa ci ho perso lì 2 punti con la moto per un sorpasso.. mi hanno graziato perchè essendo linea continua, guida pericolosa velocità etc. potevano ritirarmi la patente.. è un punto di strada molto molto controllato, forse troppo..

:smile: vedi vedi che bravi ti hanno graziato ...........io non l'avrei fatto :il-saggi::smile::rosik::medita:
skerzo.............:smile:

il codice della strada per carità va rispettato ma ci vuole buon senso ..........

inanzitutto si fà prevenzione e non cassa ...........

le auto sono sempre più sicure e io ogni anno vedo i limiti abbassarsi sempre di più :nunsacci:ci manca solo che in autostrada andiamo ai 100 e la frittata all'italiana è fatta :cucù: ..................

adesso aspetto le risposte dalle due parti ................specialmente quella inviata alla polizia municipale (voglio vedere se cosa mi inviano) perchè se al giudice di pace non basta le specifiche riportate ..........

ma ci rendiamo conto un cartello dei 50 all' ora su una S.S .............

siamo al ridicolo .............

lokrim

Biker serius
10/4/06
161
0
0
Rubiana (TO)
Visita sito
Hai poi avuto news?
Se ti mandano poi l'eventuale certificato di taratura inviamelo che lo analizzo bene.
Per lavoro ho avuto a che fare con molti certificati di taratura e so dove andare a pescare gli errori (volessi ancora appellarti).

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Hai poi avuto news?
Se ti mandano poi l'eventuale certificato di taratura inviamelo che lo analizzo bene.
Per lavoro ho avuto a che fare con molti certificati di taratura e so dove andare a pescare gli errori (volessi ancora appellarti).

stò aspettando le carte ma quello ci sarà sicuramente è il resto che secondo mè non hanno ............

già la prima mi è arrivata e ma hanno risposto appellandosi alla privacy(il propietario è mia mamma io sono il conducente abituale) mi hanno inviato solo il bolletino per il versamento della fotografia e copia della taratura ..........e l'originale stà nei loro archivi ( come che non lo sapevo)

adesso è stata rifatta io voglio tutte le altra cose ................

aspettiamo tanto l'obbligo di rispondere c'è (pena ommissione) se poi non sono in regola altra carta per il giudice di pace.........

lokrim

Biker serius
10/4/06
161
0
0
Rubiana (TO)
Visita sito
Scusa, forse non ho capito io, ma quindi ti hanno già mandato copia del certificato di taratura del velox?
Se così me lo giri in mp che gli dò un'occhiata? Più che altro per curiosità professionale.

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Verbale consegnato giusto oggi! Come è andato il tuo ricordo alla fine? La revisione degli apparecchi era regolare?

Allegati

• trodena.pdf
    98,5 KB · Visite: 15

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
il ricorso purtoppo per problemi personali ho' dovuto lasciar perdere.....

cmq e' contestabile sulla segnaletica verticale non adeguata alle nuove disposizioni ministeriali e forse anche troppo vicina all'autovelox , e sul fatto che io non ho' ricevuto l'attestato di abilitazione dei vigili........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo