Attenzione agli acquisti dai privati...

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
Allora,
in buona sostanza, è da luglio che mi volevo prendere questa KTM Aphex del 2007, costava 1.900 euro, alla fine mollai per carenza di liquidi.
L'altro giorno preso dal solito raptus del cambio bici controllo nel mercatino del forum e c'era ancora, ma stavolta il prezzo era di 1.700 euro; benone ho detto, me la prendo! E' una buona bici sia come telaio che come componentistica, ha un ottimo design e a giudicare dalle foto la bici è nuovissima, a quel prezzo poi sarebbe stato un buon affare, infatti sembrava strano che fosse ancora la dopo più di 5 mesi; cmq contatto il venditore telefonicamente e al secondo giorno raggiungiamo un accordo per 1.700 euro compreso il trasporto, ma con la ulteriore condizione che qualora la bicicletta sarebbe risultata grande, io l'avrei rispedita al mittente a mie spese, ovviamente rientrando in possesso della somma pagata.
Il venditore ha confermato tutto questo telefonicamente e mi ha detto che avrebbe potuto mettere l'accordo nero su bianco, io l'ho preso in parola ed ho predisposto un atto di vendita di beni mobili non registrati, documento questo che avrebbe avuto la funzione di garanzia all'atto dell'acquisto. Nella stesura dell'atto oltre le citate condizioni, già confermate dal venditore, ho aggiunto che sarebbe stato suo onere, oltre spedire la bicicetta, "includere la ricevuta di acquisto del mezzo" e la documentazione relativa alla garanzia del telaio, della forcella e dell'ammortizzatore, di cui chi ne è legittimamente proprietario deve avere e custodire (o almeno avere dei documenti che lo comprovino).
Ieri, come da accordi gli invio una mail con l'allegato da compilare con i suoi dati e da firmare, stamattina ricevo la sua mail dove dice:

"ci ho rimpensato ,la bici non la vendo .me la tengo.
ciao".

Ora, qualche sospetto circa la sua condizione e/o provenienza mi sorge anche. Probabilmente se avessi tralasciato la clausola relativa alla documentazione del mezzo avrei avuto la bici senza problemi, ma onestamente preferisco fare le cose correttamente, in particolare quando c'è di mezzo la legge e i soldi in ballo non sono pochi. Non vorrei che dopo qualche mese dall'acquisto mi contattasse l'interpol, visto che mi pare di aver visto sul web qualcosa circa un furto in Spagna relativo a quel modello di bici.
Perciò in particolare quando si tratta con privati bisogna stare molto accorti e non trasferire i soldi tanto facilmente rischiando un incauto acquisto se non ricettazione. Chiedere sempre la documentazione che comprovi la proprietà e le eventuali garanzie. Spero che questo monito serva almeno per i più giovani che magari si fidano più facilmente della "buona fede" delle persone.

• Mi piace
Reactions: vinoveneto

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
hai perfettamente ragione... in linea teorica...
in pratica si venderebbero un ventesimo di beni mobili non registrati se si dovesse allegare la documentazione comprovante l'acquisto...
anche uno scontrino fiscale, come per esempio nel mio caso, non dimostra alcunché, considerato che lo scontrino non porta la causale dell'acquisto, se poi lo scontrino è di un importo inferiore perchè hai dato dietro una permuta (sempre il mio caso) allora il quadro è completo...

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
l'importante è rimanere nella soglia della legalità. a un ragazzo che conosco gli sono andati i carabinieri a casa perchè aveva acquistato un microfono rubato. Con questo non dico che la bici è rubata, ma qualche dubbio circa le pattuizioni mi sorge.
Nell'esempio che ho fatto il venditore e da 5 mesi che vuole vendere la bici e non c'è riuscito, io la compro, e lui mi dice che ci ha ripensato quando ha letto la scrittura privata, qualcosa non torna....dalle parti mie si dice chissà gà vv'a piantu...

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
...magari non aveva voglia di tutto quello sbattimento:nunsacci::il-saggi:

o-o

marco ma di che sbattimento parli, se mi ha confermato tutto lui, se non aveva i manuali e le prove della sua propietà bastava dirlo e magari ci passavo sopra.
Io sto vendendo la giant, che ho acquistato in uk e se mi chiedono dei documenti tipo il bonifico del pagamento con relativa cusaleio glielo invio via mail. Ci vuole trasparenza.

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
marco ma di che sbattimento parli, se mi ha confermato tutto lui, se non aveva i manuali e le prove della sua propietà bastava dirlo e magari ci passavo sopra.

il discorso e' semplice:sul mercatino del forum e' amoolto difficile incappare in truffe o altro,ed e' altrettanto RARO (per non dire che non ne ho mai sentito parlare) dover preparare "documentazioni" per la vendita tra utenti..
ci si sente si controlla con chi si ha a che fare e si fa' l'aquisto...
per il discorso taglia ti sarebbe bastato misurare il tuo obliquo e pochi altri parametri,e i manuali li puoi sempre scaricare dalla rete;-)
come ti ho detto compro e vendo utilizzando il mercatino ed ho SEMPRE incontrato persone correttissime...basta fare sempre un minimo di attenzione
o-o

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
il discorso e' semplice:sul mercatino del forum e' amoolto difficile incappare in truffe o altro,ed e' altrettanto RARO (per non dire che non ne ho mai sentito parlare) dover preparare "documentazioni" per la vendita tra utenti..
per il discorso taglia ti sarebbe bastato misurare il tuo obliquo e pochi altri parametri,e i manuali li puoi sempre scaricare dalla rete;-)
come ti ho detto compro e vendo utilizzando il mercatino ed ho SEMPRE incontrato persone correttissime...basta fare sempre un minimo di attenzione
o-o[/quote
carissimo ib le misure le sapevo bene, è ovvio che mi documento prima dell'acquisto, infatti lì c'era una incongruenza, e ad andare sulla fiducia ho imparato ad andarci piano. La documentazione era richiesta ma non era un obbligo, bastava una telefonata o una mail. Fidarsi è bene, non farsi fregare è meglio. Ti ricordi la 303 che volevo prendere dalla germania?

siniello

Biker extra
28/9/04
706
0
0
cagliari
Visita sito
Nella stesura dell'atto oltre le citate condizioni, già confermate dal venditore, ho aggiunto che sarebbe stato suo onere, oltre spedire la bicicetta, "includere la ricevuta di acquisto del mezzo" e la documentazione relativa alla garanzia del telaio, della forcella e dell'ammortizzatore, di cui chi ne è legittimamente proprietario deve avere e custodire (o almeno avere dei documenti che lo comprovino).
.

per curiosità: ma se devi acquistare casa che tutto chiedi???

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
o-o[/quote
carissimo ib le misure le sapevo bene, è ovvio che mi documento prima dell'acquisto, infatti lì c'era una incongruenza, e ad andare sulla fiducia ho imparato ad andarci piano. La documentazione era richiesta ma non era un obbligo, bastava una telefonata o una mail. Fidarsi è bene, non farsi fregare è meglio. Ti ricordi la 303 che volevo prendere dalla germania?

...e' allora il problema taglia NON c'era...poi permettimi una cosa e' andare a comprare in germania un 303 ad un prezzo irreale un'altro e' sul mercatino una KTM ad un prezzo onesto...:il-saggi:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
:cucù: dai a parte gli scherzi, se il tipo la aveva la ricevuta d'acquisto me la dava senza troppe storie, capisco i manuali, ma l'avrà pagata sta bici, e allora un certificato lo devi avere....poi io sono pignolo, il mondo è bello perchè è mario.
:celopiùg:
io sinceramente di tutte le bici acquistate non o mai avuto un certificato e non capisco quale possa essere questo "certificato". In negozio compro, pago con assegno (o anche più di uno ) e mi porto via la bici... ecco perchè si parla tecnicamente di beni mobili... i manuali posso procurarli dove voglio...
al limite al venditore privato si può richiedere una "dichiarazione" sottoscritta con la quale dichiari che la bici pincopalla numero di telaio xyz è stata dallo stesso acquistata personalmente presso il negozio o dal sig. Tizio e contestualmente farsi rilasciare una ricevuta di pagamento indicante il prezzo.
Comunque, e se ne è già parlato, se io acquisto una bici al reale prezzo di mercato o comunque ad un prezzo credibile e per canali "normali" tipo il mercatino di un forum o un negozio non si può certo ravvisare l'incauto acquisto o peggio il reato di ricettazione...diverso è il caso in cui acquisto una bici ad un prezzo stracciato presso un autogrill dell'autostrada o in qualche mercatino rionale...

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
Hai fatto bene!
E' cosi che si dovrebbe fare.
Metti caso che la roba fosse rubata, lui era imputato per furto e tu per ricettazione.

PS: se hai i template dei moduli in bianco li posti sul forum? possono sempre venir bene.

Ciao
Franz

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Premesso che se vendessi la mia Bike, sarei Io a fornire tutta la documentazione in mio possesso perchè mi immedesimo nel compratore e qualche garanzia in più non fà mai male (naturalmente nel limite del possibile).

Ma allora, quale sarebbe il giusto modus operandi per un acquisto tra privati per ottenre trasparanza e sicurezza ??(sempre nei limiti del possibile)

Se si è già parlato di questo argomento, segnalate il link..??
Grazie

SaT.pAoLo

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
io sinceramente di tutte le bici acquistate non o mai avuto un certificato e non capisco quale possa essere questo "certificato". In negozio compro, pago con assegno (o anche più di uno ) e mi porto via la bici... ecco perchè si parla tecnicamente di beni mobili... i manuali posso procurarli dove voglio...
al limite al venditore privato si può richiedere una "dichiarazione" sottoscritta con la quale dichiari che la bici pincopalla numero di telaio xyz è stata dallo stesso acquistata personalmente presso il negozio o dal sig. Tizio e contestualmente farsi rilasciare una ricevuta di pagamento indicante il prezzo.
Comunque, e se ne è già parlato, se io acquisto una bici al reale prezzo di mercato o comunque ad un prezzo credibile e per canali "normali" tipo il mercatino di un forum o un negozio non si può certo ravvisare l'incauto acquisto o peggio il reato di ricettazione...diverso è il caso in cui acquisto una bici ad un prezzo stracciato presso un autogrill dell'autostrada o in qualche mercatino rionale...

vabè almeno un fogliaccio per la ricevuta del pagamento o qualcosa riguardante la garanzia credo ci sia sempre, per dire quando uno compra una Specialized ti danno il tagliando di garanzia da compilare con i tuoi dati e da spedire, mentre una copia rimane a te quindi gia quello può essere una prova dell'acquisto...
secondo me hai fatto bene, io non ci avrei pensato a chiederlo sinceramente ed in effetti anche questo è importante per evitare di "ingrassare" il giro delle bici rubate, anche se magari questa non ne faceva parte.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a mio avviso, nel caso di specie, si sta rischiando di arrivare a conclusioni esagerate...
mi chiedo chi di voi quando acquista una moto o una macchina, insomma un bene mobile registrato, fa le visure al PRA oppure chiede agli organi competenti se il bene acquistato risulta rubato o rottamato...ci si accontenta della documentazione che da il venditore che è facilmente falsificabile...

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
Personalmente quando acquisto un bene di valore "non modesto" (quella bici costava 4.000 €) chiedo delle garanzie, come ha detto qualcuno, all'atto di acquisto non dovrebbe essere rilasciato solo lo scontrino, come avviene per le bici di città mercato, ma anche la garanzia sul telaio e sui componenti, e quella bici monta dhx 5.0 e fox 40 rc. Io mi aspetto che chi possiede tali beni ne conservi la documentazione.

riporto alcuni consigli dal sito Assopedala.it:

- diffida dalle offerte troppo allettanti: nessuno regala nulla
- cerca il più possibile di visionare il prodotto di persona prima dell'acquisto
- la quasi totalità delle truffe avviene con pagamento con ricarica postepay
- evita forme di pagamento non sicure e non rintracciabili, come ricariche postepay, vaglia postale e sistemi come Western Union e Money Gram
- usa pagamenti rintracciabili come il bonifico bancario o l'accredito su conto corrente postale
- le transazioni con utenti all'estero presentano una probabilità molto più alta di truffa
- rinuncia all'acquisto se il venditore non ti da sicurezza, sembra impreparato o non conosce bene quello che sta vendendo
- chiedi sempre un recapito telefonico fisso a cui rintracciare il venditore e verificalo
- richiedi al venditore ulteriori garanzie, quali per esempio: una o più foto del prodotto, il numero di serie del prodotto, una copia dello scontrino o della fattura di acquisto o della garanzia (chiunque abbia comprato un prodotto nuovo deve averli).

ed io aggiungo: quando non puoi vederla perche stai in un'altra regione o stato, fatti mettere tutto nero su bianco.
scripta manent

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
46
Sassari
Visita sito
Hai fatto bene!
E' cosi che si dovrebbe fare.
Metti caso che la roba fosse rubata, lui era imputato per furto e tu per ricettazione.

PS: se hai i template dei moduli in bianco li posti sul forum? possono sempre venir bene.

Ciao
Franz

posso accontentarti, ma ricorda che una scrittura privata in autonomia contrattuale ha forma libera, perciò puoi impostarla come vuoi (sempre entro i limiti della legalità chiaramente, anche includendo delle clausole e delle garanzie per vizi).
--------------------------------------------------------------------
La bici è stata pubblicizzata come: in eccellenti condizioni e con la manutenzione eseguita. Garantendo per telefono che il top tube era di 570 millimetri (misura massima per me utile).
--------------------------------------------------------------------
ATTO DI VENDITA RELATIVO A UN BENE MOBILE NON REGISTRATO (BICICLETTA)

Data xx/xx/xxxx

- La vendita in esame ha ad oggetto una bicicletta (modello xxxxxxxxxxxxxxxx)

- Prezzo totale pattuito tra le parti: € x.xxx,xx

- Qualora la bicicletta in questione, una volta pervenuta al domicilio dell’acquirente, dovesse risultare non conforme alle descrizioni fornite in sede di trattativa relativamente allo stato di qualità del mezzo, dei suoi componenti, della manutenzione degli stessi, e alle misure (nello specifico la misura del tubo orizzontale del telaio deve essere di 57 centimetri). In uno o più di questi casi l’acquirente si riserva la facoltà di restituire al mittente la bicicletta sostenendo i relativi costi di spedizione fino al domicilio del venditore e riottenendo la somma di € x.xxx,xx precedentemente pagata.

- Il venditore si impegna ad inviare all’acquirente, oltre alla bicicletta, anche la documentazione relativa all’acquisto del mezzo (ricevuta, bonifico o assegno) e la garanzia, oltre alla documentazione specifica (se presente) relativa al telaio, alla forcella e all’ammortizzatore.

ACQUIRENTE:
Nome:
Cognome:
Luogo e data di nascita:
Domicilio:
Tipo e numero di documento:

VENDITORE:
Nome:
Cognome:
Luogo e data di nascita:
Domicilio:
Tipo e numero di documento: