attenzione a questa mail se vendete una bici. possibile truffa.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho una bici in vendita sul mercatino.

oggi mi è arrivata questa mail:

"ANCORA DISPONIBILE? "

dall'indirizzo che chiamerò X

poi mi arriva questa mail:

"
Buongiorno,

Sono realmente interessato a comperare la vostra bicicletta ma sapete che
sono fuori della mia città dell'Europa per questioni personale,
ritornerò un po'di in tempi.
Tuttavia, amerei avere alcune informazioni riguardanti questa bicicletta:

-Da quale anno avete questa bicicletta?
-L'ultima visita tecnica è stata fatta a quale data?
-Se avete altri accessori della bicicletta non esitate soprattutto a farmi
pervenire una fotografie di questa bicicletta.
-Siete il primo proprietario?
- Potrei avere alcune fotografie della bicicletta.
- Potrei avere il vostro prezzo finale.

Sono in attesa di tutte le sue informazioni necessario per proseguire
questa intervista.


Cordialmente,
Sig.Patrice
NB: Parlo soltanto il francese"

dall'indirizzo che chiamerò Y
io in buonafede ho risposto cortesemente a questa mail, mandando anche delle foto

ora, dall'indirizzo X di stamattina, mi arriva una mail con lo stesso identico testo mandato dalla email Y

" Ciao,
Sono realmente interessato a comperare la vostra bicicletta ma sapete che
sono fuori della mia città dell'Europa per questioni personale,
ritornerò un po'di in tempi.
Tuttavia, amerei avere alcune informazioni riguardanti questa Movimento :

-Da quale anno avete questa bicicletta ?
-L'ultima visita tecnica è stata fatta a quale data?
-Se avete altri accessori della bicicletta non esitate soprattutto a farmi
pervenire una fotografie di questa bicicletta .
-Siete il primo proprietario?
- Potrei avere alcune fotografie della bicicletta .
- Potrei avere il vostro prezzo finale.

Sono in attesa di tutte le sue informazioni necessario per proseguire
questa intervista.

Cordialmente,
Sig.Remi
NB: Parlo soltanto il francese"

da notare che i nomi associalti alle mail sono diversi, anche la stessa mail X riporta due nomi diversi.

che mi dite?
son molto preoccupato.


 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Be forse e' una truffa ma visto,casomai,che i soldi dovrebbe sborsarli lui...niente soldi niente cammello,se e' veramente interessato dovra' prima pagarti e poi tu naturalmente spedirgli la bici,mi preoccuperei di piu se fosse il contrario non credi?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
o che altro?

truffa "alla nigeriana"

http://recensioni.ebay.it/Truffa-Nigeriana-per-i-venditori-ATTENZIONE?ugid=10000000004422780

La truffa della vendita di beni o affitto di alloggi

Di più modesta entità, ma non per questo meno redditizia, è un'altra truffa perpetrata nel settore della compravendita di beni usati o di prenotazioni di alloggi per vacanze. La tipica situazione è quella in cui una persona reale (il potenziale truffato) mette in vendita o in affitto un bene (automobile, motocicletta o altro bene) inserendo annunci sui più diffusi canali di vendita. Il truffatore quasi sempre è disponibile subito a pagare il prezzo pieno, senza contrattare. A questo punto vi sono diverse versioni:
Viene inviato un assegno da banca estera maggiore del prezzo pattuito al venditore, e dopo alcuni giorni viene richiesto di restituire la parte eccedente. L'assegno internazionale contraffatto è difficile da verificare, e le banche stesse possono avere difficoltà nel verificare l'autenticità.
Vengono richiesti dal truffatore gli estremi del pagamento, e, una volta ricevuti, si viene informati che per diversi motivi non gli è possibile effettuare il pagamento se prima non gli viene mandata una piccola somma di denaro (ad esempio, se il paese è africano, viene richiesta una somma di denaro come pagamento di una fantomatica tassa per effettuare acquisti all'estero, e si promette di restituirne l'ammontare col pagamento finale).
Il truffatore/acquirente dice di essere in un paese, ma di essersi trasferito in un altro paese, e di avere quasi sempre un contatto in Italia, e crea mille sotterfugi per farsi mandare delle somme di denaro
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie mille a tutti per la segnalazione.

non si finisce mai di imparare in questo mondo.

fate anche attenzione se trovate in giro annunci di vendita con le foto della mia bici.... io ho inviato le stesse foto che si vedono nel mercatino.
il furto di identità per annunci fasulli è molto diffuso.

la mia bici è in vendita in soli due canali, di cui uno il forum.

ora son in giro per la rete a scandagliare annunci di vendita del mio stesso modello di bici.

avendo parenti che lavorano nella Polizia di Stato ho già fatto segnalazione dell'accaduto.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mai ricevuto proposte di scambio della bici con una moto MV Brutale?
a me ne sono arrivate quattro in poco tempo quando vendevo la bici su ebay e nel mercatino forum..... e ho sentito altri che han ricevuto la stessa proposta....
per cui, diffidate gente, diffidate!
che poi dico io, una mv brutale anche se vecchia non vale certo quanto
una mountainbike, qualche migliaio di euro li varrà ancora no??
come si fà a cederci? mah!?

ciò
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
ho una bici in vendita sul mercatino.

oggi mi è arrivata questa mail:

"ANCORA DISPONIBILE? "

dall'indirizzo che chiamerò X

poi mi arriva questa mail:

"
Buongiorno,

Sono realmente interessato a comperare la vostra bicicletta ma sapete che
sono fuori della mia città dell'Europa per questioni personale,
ritornerò un po'di in tempi.
Tuttavia, amerei avere alcune informazioni riguardanti questa bicicletta:

-Da quale anno avete questa bicicletta?
-L'ultima visita tecnica è stata fatta a quale data?
-Se avete altri accessori della bicicletta non esitate soprattutto a farmi
pervenire una fotografie di questa bicicletta.
-Siete il primo proprietario?
- Potrei avere alcune fotografie della bicicletta.
- Potrei avere il vostro prezzo finale.

Sono in attesa di tutte le sue informazioni necessario per proseguire
questa intervista.


Cordialmente,
Sig.Patrice
NB: Parlo soltanto il francese"

dall'indirizzo che chiamerò Y
io in buonafede ho risposto cortesemente a questa mail, mandando anche delle foto

ora, dall'indirizzo X di stamattina, mi arriva una mail con lo stesso identico testo mandato dalla email Y

" Ciao,
Sono realmente interessato a comperare la vostra bicicletta ma sapete che
sono fuori della mia città dell'Europa per questioni personale,
ritornerò un po'di in tempi.
Tuttavia, amerei avere alcune informazioni riguardanti questa Movimento :

-Da quale anno avete questa bicicletta ?
-L'ultima visita tecnica è stata fatta a quale data?
-Se avete altri accessori della bicicletta non esitate soprattutto a farmi
pervenire una fotografie di questa bicicletta .
-Siete il primo proprietario?
- Potrei avere alcune fotografie della bicicletta .
- Potrei avere il vostro prezzo finale.

Sono in attesa di tutte le sue informazioni necessario per proseguire
questa intervista.

Cordialmente,
Sig.Remi
NB: Parlo soltanto il francese"

da notare che i nomi associalti alle mail sono diversi, anche la stessa mail X riporta due nomi diversi.

che mi dite?
son molto preoccupato.



Ahahahah ne ho ricevute 3 o 4 uguali appena messa la bici in vendita! Che risate! Ma mi chiedo la polizia postale che cosa fa?? Non sono capaci di mettere qualche annuncio e fare accertamenti?
 

Lonewolf

Biker superioris
Ma mi chiedo la polizia postale che cosa fa?? Non sono capaci di mettere qualche annuncio e fare accertamenti?
Secondo me la polizia postale (che saranno 4 gatti...) interviene - forse - se qualcuno fa denuncia di truffa. E poi visto che queste truffe arrivano dall'Africa cosa possono fare dopo avere accertato? mandare una task force in Nigeria a cercare lo scammer per recuperare i 100-200 euri?

L'unica cosa che serve è la prevenzione, ad esempio i vari siti di vendita (da ebay fino al nostro mercatino) dovrebbero pubblicare in bella evidenza una pagina di avvertimento, con i tipici esempi di tentativi di scam (le mail si assomigliano tutte, spesso il testo è uguale sia che si tratti di una bici o di un auto)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Confermo quanto postato dal mio socio. Anch'io ho ricevuto una mail strana e ho quindi chiesto un parere qui sul forum. Ovviamente mi hanno consigliato di diffidare e lasciar perdere... di seguito il testo della mail che ho ricevuto:

Accuso buona ricezione del vostro messaggio.
Infatti sono un grande ventilatore, di bicicletta, da cui si riguarda la mia scelta la vostra bicicletta; sono un cittadino italiano francese in Africa precisamente in Costa d'Avorio.
vi chiedo di volere concedermi l'opportunità di acquisire questa bicicletta; per quanto attiene al trasporto vi confermo che sono già in contatto con una società di trasporto che si trova a Milano che auspica che il pagamento sia effettivo prima che passi al vostro indirizzo per il trasporto, poiché la delegherò con una procura da parte mia ed una copia della mia carta d'identità per le cartelle amministrative.
chiedo la vostra cooperazione piuttosto il possibile, poiché desidero farvi un bonifico bancario in anticipo, così la mia banca mi consiglia di ritrasmettergli le coordinate qui di seguito;
NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
CODICE IBAN
NOME ED INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA
CODICE SWIFT O BIC
PREZZO FINALE DELLA BICICLETTA
NUMERO DI TELEFONO DIRETTO


Resto a vostra intera disposizione.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi nuova mail dal tipo.

leggete e fatevi un paio di risate


Preferisco il bonifico bancario. Ma per quanto riguarda il recupero della bicicletta ciò non è un problema tutto perché una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento.
Attualmente, contatterò il mio agente di transito per il recupero al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto senza dimenticare il passaggio di proprietà ed egli sarà anche quello che firmerà tutti i documenti per il cambiamento di proprietà poiché ha una procura da parte mia che attesta che è l'esecutore di questa vendita poiché la mia missione non mi permette di essere presente il giorno del recupero. Non preoccupate per il recupero della bicicletta appena perché il mio spedizioniere è realmente un esperto in materia poiché ciò non è la sua prima volta di recuperare le bicicletta all'estero. Dunque voglio ricordarli che il mio spedizioniere potrà procedere al recupero della biciclette soltanto una volta le due condizioni seguenti soddisfatte:

1) il trasferimento sarà effettuato e confermato sul vostro conto.

2) Dopo ciò, ed il mio spedizioniere, dovrete in seguito registrato il passaggio di proprietà presso l'autorità italiana competente all'ufficio ACI (Automobile Club Italiano).

Siete d'accordo allora volete farmi pervenire i dati bancari di cui la mia banca ha bisogno per perfezionare la transazione:

Codice IBAN:
Codice BIC:
Il nome ed indirizzo della vostra banca:
Il nome ed indirizzo del beneficiario di questo conto:
Il vostro numero di telefono:

In attesa delle vostre informazioni necessarie per procedere alla transazione sul vostro conto.

PS: le spese di passaggio di proprietà e della spedizione della bicicletta sono interamente a mio carico.

Grazie a voi.

Cordialmente,
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
[MENTION=912]panzer division[/MENTION] : proponi un pagamento tramite western union perchè la tua banca ti sconsiglia di dare via mail dati sensibili... io l'ho fatto e il tipo si è alterato non poco!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ci fosse una giustizia divina efficace, sarebbero già fulminati da un pezzo!
almeno questi ci provano e puoi anche tirarti indietro in tempo,
peggio quelli che ti rubano nei garage o peggio ancora, come ho sentito dire,
ti fermano per strada, su strade isolate, quando sei solo con bici di alto valore
(probabilmente ti hanno seguito) e ti lasciano a piedi e senza mezzo.....
in un un caso uno che telefonava per denuncia, è stato visto dal furgone dei ladri in fuga che son tornati indietro, e il derubato è stato pure malmenato e derubato del cell!

ciò
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
bah, non ci perdo nemmeno tempo.
spero che questa gente muoia, senza se e senza ma.
scusate la franchezza, ma il mondo senza questi sarebbe un pelino più pulito.

E di nuovo, io questa mail (non una simile, proprio quella) l'ho ricevuta almeno cinque volte su subito.it! Ed è da anni che è così... Come fanno le autorità competenti a non rendersene conto?? È mai possibile che in Italia non ci sia mai un ca@@o di nessuno a tutelare la gente? Non serve manco più denunciare, questo è sconcertante. Se una donna denuncia di essere stata picchiata dall'"uomo" (dovrei dire pezzo di str...) di casa, le viene detto che "è tutto ok", che provvederanno e dopo un mese si sente al telegiornale che è stata ritrovata in un fosso. E qui è lo stesso schifo... guarda hai proprio ragione. Ci vuole il pugno di ferro: diamo lavoro e costruiamo un po' di carceri e buttiamoci sta gente
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
purtroppo il phishing e simili e' ovunque, non solo su internette. basta solo stare attenti e non dare mai mai i propri dati sensibili. per il resto c'e' master card .... :smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Hi,
Thanks for the reply,and am happy to read from you.My Name is Ola
Korede am from Canada am interested in buying your item for My Family
Doctor who will be taking his flight to (Belgium) tomorrow night for a
project in general Hospital Belgium .so i will offer you 1900Euro for
the total cost of the item plus shipment via Post Office to Belgium.i
will be remitting the payment via bank to bank transfer to your bank
account. so let me have your details in order for me to proceed with
the payment:
=========
Full Name:
Bank Name:
Iban:
Swift Code
Address

However this is the shipment address below...

Name: EMERSON RAYMOND
Address...Offeraderstraat 53
City...Antwerpen
Zip code...2060
Country...Belgium

Hoping to read from you fast,

Best Regards
ecco qu già segnalato altrove: http://www.rsi.ch/pattichiari/comment/reply/417/41906
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo