Attacco più corto ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

saetta20

Biker novus
26/6/14
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Specy Camber 2013 in alu e vorrei cambiare l'attacco manubrio con uno più corto.
Quando ho comprato la bici l'ho presa di una taglia più grande, così credo di poter risolvere montando un attacco manubrio più corto. Qualcuno però me l'ha sconsigliato perchè porterebbe la ruota anteriore ad essere ancora più scarica di quanto lo sia adesso. Che ne pensate ? Inoltre vorrei sostituire la piega in alluminio attuale con una Truvativ noir in carbonio per diminuire le vibrazioni sulle braccia. E' una scelta consigliabile?
Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se riduci la lunghezza dello stem sarai piu' corto sulla bici con un angolatura di braccia piu' stretta, ma non piu' alto di manubrio, anzi se la tua pipa e' inclinata positivamente sarai piu' basso di prima perche' la pipa e' piu' corta.
Io ho fatto la tua stessa operazione e per trovare la posizione comoda per me partendo da uno stem inclinato di sei gradi ho dovuto accorciare la pipa di 20mm e conteporaneamente alzare il manubrio di 15mm.
Accorciare e basta aveva solo peggiorato le cose.
Purtroppo bisogna fare delle prove oppure affidarsi a un buon biomeccanico.

Come riferimento e' valida la regola di dove vedi l'asse ruota anteriore quando sei in posizione, se guardi in basso e la tua linea visiva cade oltre l'asse ruota di piu' di 2 cm sei probabilmente troppo disteso.
 
D

dandy1973

Ospite
alzare il manubrio inserendo degli spessori da sopra a sotto.............. se puoi!!!!!!!!
 
D

dandy1973

Ospite
Se riduci la lunghezza dello stem sarai piu' corto sulla bici con un angolatura di braccia piu' stretta, ma non piu' alto di manubrio, anzi se la tua pipa e' inclinata positivamente sarai piu' basso di prima perche' la pipa e' piu' corta.
Io ho fatto la tua stessa operazione e per trovare la posizione comoda per me partendo da uno stem inclinato di sei gradi ho dovuto accorciare la pipa di 20mm e conteporaneamente alzare il manubrio di 15mm.
Accorciare e basta aveva solo peggiorato le cose.
Purtroppo bisogna fare delle prove oppure affidarsi a un buon biomeccanico.

Come riferimento e' valida la regola di dove vedi l'asse ruota anteriore quando sei in posizione, se guardi in basso e la tua linea visiva cade oltre l'asse ruota di piu' di 2 cm sei probabilmente troppo disteso.



se la tua linea visiva cade oltre l'asse ruote non serve cambiare lo stem, devi cambiare taglia alla bici :spetteguless::spetteguless:
 

saetta20

Biker novus
26/6/14
19
0
0
Visita sito
Se riduci la lunghezza dello stem sarai piu' corto sulla bici con un angolatura di braccia piu' stretta, ma non piu' alto di manubrio, anzi se la tua pipa e' inclinata positivamente sarai piu' basso di prima perche' la pipa e' piu' corta.
Io ho fatto la tua stessa operazione e per trovare la posizione comoda per me partendo da uno stem inclinato di sei gradi ho dovuto accorciare la pipa di 20mm e conteporaneamente alzare il manubrio di 15mm.
Accorciare e basta aveva solo peggiorato le cose.
Purtroppo bisogna fare delle prove oppure affidarsi a un buon biomeccanico.

Come riferimento e' valida la regola di dove vedi l'asse ruota anteriore quando sei in posizione, se guardi in basso e la tua linea visiva cade oltre l'asse ruota di piu' di 2 cm sei probabilmente troppo disteso.


Grazie, molto interessante..
 

saetta20

Biker novus
26/6/14
19
0
0
Visita sito
Se riduci la lunghezza dello stem sarai piu' corto sulla bici con un angolatura di braccia piu' stretta, ma non piu' alto di manubrio, anzi se la tua pipa e' inclinata positivamente sarai piu' basso di prima perche' la pipa e' piu' corta.
Io ho fatto la tua stessa operazione e per trovare la posizione comoda per me partendo da uno stem inclinato di sei gradi ho dovuto accorciare la pipa di 20mm e conteporaneamente alzare il manubrio di 15mm.
Accorciare e basta aveva solo peggiorato le cose.
Purtroppo bisogna fare delle prove oppure affidarsi a un buon biomeccanico.

Come riferimento e' valida la regola di dove vedi l'asse ruota anteriore quando sei in posizione, se guardi in basso e la tua linea visiva cade oltre l'asse ruota di piu' di 2 cm sei probabilmente troppo disteso.

se la tua linea visiva cade oltre l'asse ruote
non serve cambiare lo stem, devi cambiare taglia alla bici :spetteguless::spetteguless:

Non ho mai fatto la prova della linea visiva, ma come ho scritto prima la bici l'ho presa di una taglia più grande, per questo volevo accorciare un pò l'attacco..ma alla fine ho paura che il danno sia peggio del beneficio da quanto leggo..
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.410
2.144
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
prima di tutto regola altezza e arretramento sella. Lo sai fare?
misura il cavallo e moltiplicalo per 0,88.
per es
cavallo= 90cm
altezza sella H = 90*0.88 = 79.2cm
Metti la sella in bolla.
Quella misura deve essere la stessa dal mov centrale a filo superiore sella (stando allineato al tubo sella).
Poi metti la pedivella orizzontale e avanza la sella in modo che la verticale dal perno del pedalino passi per il fulcro del tuo ginocchio.
Se rimani troppo arretrato il telaio è troppo grande.
dopo questo valutiamo l'attacco.
 

saetta20

Biker novus
26/6/14
19
0
0
Visita sito
prima di tutto regola altezza e arretramento sella. Lo sai fare?
misura il cavallo e moltiplicalo per 0,88.
per es
cavallo= 90cm
altezza sella H = 90*0.88 = 79.2cm
Metti la sella in bolla.
Quella misura deve essere la stessa dal mov centrale a filo superiore sella (stando allineato al tubo sella).
Poi metti la pedivella orizzontale e avanza la sella in modo che la verticale dal perno del pedalino passi per il fulcro del tuo ginocchio.
Se rimani troppo arretrato il telaio è troppo grande.
dopo questo valutiamo l'attacco.

Ti ringrazio, ho già fatto molte di queste operazioni quando ho comprato la bici direttamente nel negozio. Ho preferito comprare la bici di una taglia più grande (una XL al posto della L) perchè con la L mi sentivo la bici troppo piccola e il manubrio troppo vicino. Non ho problemi di postura o di dolori anche con lunghe pedalate. Però credo che starei meglio se mi alzassi un pochino con il busto, per questo volevo accorciare l'attacco.
Detto questo sicuramente il telaio è leggermente sovradimensionato
 
D

dandy1973

Ospite
come gia detto hai provato a spostare gli spessori da sopra a sotto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo