Attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
In generale corto ma dipende molto dalla geometria della bici. Sulle bici moderne si usano attacchi molto corti, anche 35mm. Su quelle mani recenti un po'più lunghi
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io la terrei così com'è. Temo che andando a montare un attacco troppo corto con un angolo di sterzo così chiuso poi diventi un po'troppo ostica da guidare. Poi un attacco più corto va compensato con un manubrio più largo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and alex_x

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono solo due motivi per desiderare un manubrio stretto, avere una buona penetrazione aerodinamica e un angolazione naturale dei polsi sulle lunghe tratte.
Se il tuo scopo e scendere forte sono questioni irrilevanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zampiss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conta la larghezza delle spalle, in parte l'altezza e soprattutto cosa si vuol fare. Tradizionalmente la larghezza della piega da strada veniva stabilita pari circa alle spalle: come ho già detto miglior penetrazione aerodinamica e angolo polsi naturale.
Un manubrio largo, ovviamente non all'infinito, il limite è circa 800, non è comodo in bici, ti apre le braccia e i polsi e le spalle lavorano angolati.
Ma dà controllo e stanca meno in discesa anche se ingombra nello stretto.
Uno deve scegliere in base a cosa fa e soprattutto provare. Se si pedala per ore, sempre nella stessa posizione meglio non esagerare con la larghezza. Se uno poi è poco alto rischia poi di avere una posizione troppo distesa con un manubrio troppo largo. Non sempre infatti si riesce ad abbinare un stem sufficientemente corto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddome85 and Strelok

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ci sono solo due motivi per desiderare un manubrio stretto, avere una buona penetrazione aerodinamica e un angolazione naturale dei polsi sulle lunghe tratte.
Se il tuo scopo e scendere forte sono questioni irrilevanti.

Ciao mi aggancio alla discussione per chiedere un parere, come faccio a sapere la larghezza da giusta del manubrio? Sto aspettando la bici nuova e il manubrio è da 780,sono alto 1,68 e per me sembra largo..grazie!
Dal quanto ho capito, dato l'altezza, forse un 720mm
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao mi aggancio alla discussione per chiedere un parere, come faccio a sapere la larghezza da giusta del manubrio? Sto aspettando la bici nuova e il manubrio è da 780,sono alto 1,68 e per me sembra largo..grazie!
Sposta le manopole 1 cm all'interno, provi se non ti trovi le sposti di nuovo finché hai trovato la misura giusta, quindi tagli a misura e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85 and Strelok

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho un 720 con stem da 90, premesso che la distanza dal manubrio è abbastanza giusta vorrei allargare il manubrio, immagino di dover accorciare lo stem, ma c’è una formula per capire più o meno di quanto?
Sono 1,86 e volevo un 760 perché non mi va di esagerare, il 780 l’ho provato e forse è leggermente troppo grande per i miei gusti, nel caso del 760 di quanto dovrei accorciare lo stem?

Ah dimenticavo che ho 0 rise, non so se la cosa influisce
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho un 720 con stem da 90, premesso che la distanza dal manubrio è abbastanza giusta vorrei allargare il manubrio, immagino di dover accorciare lo stem, ma c’è una formula per capire più o meno di quanto?
Sono 1,86 e volevo un 760 perché non mi va di esagerare, il 780 l’ho provato e forse è leggermente troppo grande per i miei gusti, nel caso del 760 di quanto dovrei accorciare lo stem?

Ah dimenticavo che ho 0 rise, non so se la cosa influisce
Usa il teorema di Pitagora.
Semimanubrio=cateto minore
Punta sella attacco Manubrio=cateto maggiore
Manopola punta sella=ipotenusa
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo