• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Attacco manubrio

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vorrei sapere come si misura la lunghezza dellL'attacco manubrio o pipa. Da dove bisogna prendere le misure per determinare la lunghezza? Vorrei cambiare il mio e prenderlo più lungo qlcn mi aiuti. Grazie in anticipo.
Centro del foro che contiene la vite di registrazione della serie sterzo a dove inizia la placchetta che tiene il manubrio
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
93
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Misurato 110. Secondo voi più lungo è maggiormente sollecitato o come posso fare per allungarlo, basta abbassare lo sterzo di uno spessore?

No tu stai confondendo l' altezza del manubrio con la lunghezza della pipa, togliendo gli spessori abbassi la pipa quindi abbassi tutto il manubrio! se vuoi portare piu' avanti la pipa devi cambiarla con una piu' lunga ma mi pare che 110mm sia gia' il massimo disponibile sul mercato!
Se ti senti corto sulla bici puoi provare a portare indietro la sella magari!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'attacco si misura sul suo asse, tra il centro del cannotto sterzo e il centro del manubrio.
Non certo la cosa più semplice da fare.

Se togli uno spessore un po' di allungamento lo ottieni, non molto ma un po' sì.

Cambiare lo stem con uno più lungo è fattibile, ma forse non consigliabile andare oltre i 110mm non tanto per la robustezza quanto per come uno stem lungo influisce sulla guida. Se fai solo asfalto/strade bianche insomma tutto scorrevole e facile allora ok, ma se fai qualche sentiero uno stem lungo è penalizzante.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Effettivamente si trovano anche 120 max 130, ma nutro dei dubbi sulla loro resistenza e la loro estetica. La mia sella e già tutta indietro l'unica sarebbe un reggi sella arretrato, ma ho paura di andare troppo indietro anche con il ginocchio che già e leggermente arretrato rispetto all'attacco del pedale. Tutto nasce dal fatto che sono alto 1,83 cavallo 86 la mia MTB è una Scott 29.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il 130 lo uso sulla bdc... robustezza no problem (basta sceglierlo bene, io ho un thomson), estetica discutibile, ma di sicuro sulla mtb non lo monterei perchè diventerebbe inguidabile sul tecnico... se ne fai.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Si la mia bici è una L, ma da quando vado anche in BDC mi sento stretto tra sella e manubrio, non vorrei inutilmente spendere dei soldi per prendere un attacco che alla fine non uso. Qlc ha il 120?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si la mia bici è una L, ma da quando vado anche in BDC mi sento stretto tra sella e manubrio, non vorrei inutilmente spendere dei soldi per prendere un attacco che alla fine non uso. Qlc ha il 120?

120 l'ho avuto su una Niner da XC.
Ripeto il mio giudizio, se fai sentieri evita, ma se fai strada e sterrati facili puoi montarlo senza alcun problema.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Terrò conto del tuo consiglio vista che per strada vado in BDC , lo lascio da 110 e cerchero di arretrare la sella di qlc cm. E di modificare per quanto possibile la posizione dello scarpino portando un pò più in punta l'attacco.
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Si la pipa è già in negativo, ripeto se abbasso di uno spessore l'unico che ho sotto, guadagno qlcs?

Capisco perfettamente la sensazione di essere corto sulla bici è molto fastidiosa. Anch'io fino a qualche mese fa ero nella tua stessa situazione. Togliendo ancora uno spessore dovresti coricarti ancora di qualcosa sulla bici. Che manubrio hai? dritto o con il backsweep? non sembra ma anche l'inclinazione del manubrio fa molto. alla fin fine ho risolto in mezz'ora dal meccanico facendo prove su prove fino a che non ho trovato il set up migliore senza spendere nulla =)
Ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
Tutto nasce dal fatto che sono alto 1,83 cavallo 86 la mia MTB è una Scott 29.


Si la mia bici è una L, ma da quando vado anche in BDC mi sento stretto tra sella e manubrio, non vorrei inutilmente spendere dei soldi per prendere un attacco che alla fine non uso. Qlc ha il 120?


non capisco come tu faccia a sentirti "stretto" tra sella e manubrio. Sei alto 1.83 cm (e L ci sta tutta, non sei certo al limite tra L e XL), per più hai un cavallo non "enorme" (86cm). Sei sicuro di aver impostato bene la bici? sei sicuro che sia una L?
in ultimo secondo me non dovresti paragonare la sensazione che ti da un BDC con quella che ti da la MTB, sono comq due mezzi abbastanza diversi.

Ciao!
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Si la MTB è una L. Ripeto la mia è una sensazione che si è accentuata da quando vado in BDC, non paragono le due bici, ma solo la sensazione di essere "stretto" tra sella e telaio. nonostante la pipa 110mm e la sella tutta arretrata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo