Attacco manubrio????????

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una delucidazione a voi che magari ne sapete di più, attualmente sulla mia Methanol SL da 29 monto un'attacco da 100 con manubrio da 680 mm, ho letto su una rivista che per avere un miglior assetto sulla 29 bisogna avere un'attacco manubrio più corto rispetto alla vecchia 26" (io montavo un 100), magari per farvi un'idea io sono alto 1,79 con cavallo 86, quindi pensavo di montarci un'attacco da 90 mm sempre con manubrio da 680 mm così da avere un controllo maggiore in discesa ed in salita. Secondo voi faccio bene o mi conviene tenermi l'attacco attuale?????
Grazie a tutti saluti Andrea
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
a meno che non guidi con i piedi non ce ne facciamo nulla del cavallo per determinare la lunghezza dello stem.
Una cosa che posso consigliarti è di farti vedere da un biomeccanico, soldi spesi bene.
 
Reactions: Zakknero

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
La visita dal biomeccanico l'ho fatta questa primavera quando avevo ancora la 26" e con un'attacco da 100 mm, quindi desumo che dovrei tenere la stessa misura, giusto?

No, l' assetto in sella tra 26 e 29 è differente, volendo fare i pignoli anche tra 2 bici che della stessa taglia ma con geometrie diverse...

Da quando ci sono andato ho goduto molto di più la 29er...
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
secondo me dipende anche dalle geometrie del telaio; io la 29 l'ho scelta sulla base delle misure che ho sulla 26 taglia S e praticamente ho sempre mantenuto l'attacco da 100 ma con un manubrio da 68

ciao
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
La visita dal biomeccanico l'ho fatta questa primavera quando avevo ancora la 26" e con un'attacco da 100 mm, quindi desumo che dovrei tenere la stessa misura, giusto?

Se il biomeccanico ti ha dato un attacco da 100 sulla 26 è quasi impossibile che sulla 29 resti un 100, mi spiego:

Ipotizzando un O.V. di 590mm su 26 a cui aggiungere 100mm di stem si va a 690mm. Questa lunghezza la devi riportare sulla 29, quindi al O.V. della 29 devi aggiungere la lunghezza che manca.
Ipoteticamente una 29 può avere un O.V. di 20mm maggiore a una 26 e quindi uno stem 20mm più corto. A meno che non sia una Rocky, la mia ha un O.V. uguale alla mia vecchia 26.
Se vuoi riportare fedelmente le misure della 26 potrebbe servire un abbassamento dell'avantreno con attacchi manubri più angolati di un 6°
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Quoto
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
Fatto varie volte test biomeccanici alla Mapei (direttamente col mitico Morelli), al Coni ed al Larms di Milano (non c'è piu')sia con la bici da corsa che con varie mtb, sempre con telecamere e sensori
La teoria di cambiare assetto cambiando bici è assolutamente sbagliata.
Innanzitutto perchè bisogna sempre mantenere invariati gli angoli di pedalata( è già c'è un problema di lunghezza pedivelle), stessa cosa per quelli creati da spalle, gomito, polsi.
Fondamentalmente una volta trovato arretramento e altezza sella (e arretramento tacchette)si cerca sempre di riportarlo su qualsiasi bici uno abbia o ogni volta che uno cambia bici.
La distanza sella manubrio e l'altezza dello stesso ovviamente è praticamente impossibile riprodurlo uguale su bdc e mtb.
Pero' per chi cambia mtb con mtb, ed in questo caso 26 con 29(appena fatto anchio), non si deve far altro che riprodurre esattamente la prima condizione (pedalata) e poi andare a ricreare la distanza sella manubrio. Se si ha l'orizzontale più lungo si accorcia la pipa o viceversa(io con la 26 avevo 130 di pipa ora con 29 ho 100 negativo con manubrio da 620 mm). Sinceramente non capisco cosa c'entri accorciare od allungare se è 26 o 29 e che serve un assetto differente...Il mio consiglio è di riprodurre le misure che hai sempre utilizzato e stop.
Se hai bisogno altri lumi chiedi pure...ho fatto una marea di test compreso quelli di Mariani...che ti metteva in mtb con i cannotti sella iperarretrati e attacchi manubri da 150...creando mille problemi articolari e respiratori in nome dell'aerodinamica e del baricentro basso anche in mtb(pazzo scatenato...secondo me)
Stefano
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Quindi ricapitolando, quando ho fatto la visita (il biomeccanico era quello della Silmax Cannondale non uno qualunque) mi ha fatto il disegnino con le vari misure e mi ha indicato le seguenti:
Distanza punta sella - attacco manubrio (centro) 465 mm
Attacco manubrio (centro) - manubrio 100 mm

Quindi desumo che sulla mia 29 devo riportare la distanza tra punta sella e manubrio di 565 mm esatto?
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Allora giusto per darvi un'ulteriore imput, sulla vecchia mtb una Cube Elite mis. M in carbonio avevo le seguenti misure:
Top Tube (il tubo in obliquo) 572
Top Tube - horizontal ( misura in orizzontale) 595

L'attuale mtb la Methanol SL 29 sempre in taglia M ha le seguenti:
Top Tube (Tubo obliquo) 586
Top Tube - horizontal (misura in orizzontale) 620

Questa misure le ho trovate sulle geometrie delle due bici, vedete un pò voi.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao..come scritto devi, tassativamente, prima ricreare la misura altezza/arretramento sella. Fatto cio' ricrei la posizione/distanza del manubrio.
E' vero che certi tipi di bici hanno bisogno di certi tipi di assetto...Ma il giro pedale e la flessibilità della schiena sempre quella è....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
<p>
ma poi tutto sto popo' di biomeccanici c'è chi vi mette su una 29&quot; con una curva di soli 620mm ? </p>
<p>&nbsp;</p>
<p>perlamiseria
</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>ma intendi il manubrio? Se si io lo uso di questa misura...e la larghezza influenza la guida,non certo la resa biomeccanica . Una volta il manubrio era largo come le spalle. Sulla 29 e' piu'largo ma oltre certe misure io non vado, voglio continuare a passare tra gli alberi nei boschi senza centrarli, si tratta di compromessi....o< /p>
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. Lo so che e' corto. Ma ripeto ho scelto un compromesso adatto al mio stile, pensa che l'ho appena preso in carbonio gia' a misura...ribadisco che biomeccanicamente influenza minimamente la resa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo