Attacco manubrio....

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Bella domanda....di difficile risposta senza altre informazioni. La lunghezza corretta dipende dalla misura dell'orizzontale e dalle tue misure nonché da come vuoi che reagisca la bici. Quello che ti consiglio è di provarne uno (magari prestato) e poi vedere come ti trovi. Se ti senti troppo disteso te ne serve uno più corto, e se ti senti troppo raccolto un più lungo. Devi poi considerare, come ti dicevo, anche l'influenza sulla guida.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

LO so, ma devo completare l'ordine adesso, quindi non ho tempo di provarne uno
Pazieenza, ne ordino uno a caso e se non va lo vendo e poi lo cambio.....prenderò quello da 100.....una via di mezzo.....non guasta mai....ehehehehe
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
su una 29'', l'attacco nn dovrebbe superare i 90mm. Io uso uno stem da 80mm.
Io uso un metodo ''artigianale'' ma che fino adesso si è rivelato ottimo per scegliere la giusta misura dello stem.
Ti spiego: quando sei seduto in sella, in posizione di pedalata, il manubrio deve coprire il mozzo anteriore, cioè, se lo stem è della misura giusta, da seduto, il manubrio deve coprire il mozzo anteriore. Non è un metodo universale ma un ottimo metodo per trovare quello giusto.



Nella figura n°1 lo stem è troppo lungo perchè il mozzo si trova dietro il manubrio;
Nella figura n°2 invece è troppo corto perchè il mozzo si trova davanti il manubrio.
Bisogna scegliere quello che da seduto ti copre la visuale del mozzo.

Questo è un metodo nn riconosciuto a livello ufficiale da nessuno, è solo un consiglio che applico e che ho trovato sempre efficace.
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
il tuo metodo non è male ma basta alzare o abbassare la pipa e ecco che la tua riga virtuale si sposta (bisogna quindi prima trovare il giusto dislivello tra sella e manubrio)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Sembra che ce l'ho con te ma non è vero
ma se vai da un altro biomeccanico ti dice che in realtà il mozzo deve stare a 3/4 dello stem...insomma è soggettivo da che biomeccanico vai e che tipo d'impostazione ti da (c'è chi ti mette giù molto lungo quasi da strada e chi ti mette più verticale con più confort).

il metodo per sciegliere l'attacco manubrio è andare da un biomeccanico
 
Reactions: Oniriko77

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Ok, OK,OK,.......oramaio l'ho ordinato da 100,.............piuttosto, che gruppo monto su sta ChinaBike?
Dunque, telaio in carbonio, sella, reggisella e manubrio in carbonio, forca rigida in carbonio ( per il momento ), ruote in carbonio.....il tutto a 840€ più dazi e iva che fino a quando non arriva il materiale non mi pronuncio a quantificare....
manca solo il cambio e in onestà devo risparmiare, visto che dalla China sto facendo arrivare anche un telaio TT per farmi una bici da Thriatlon ( uno sfizio)..........che cosa mi consigliate?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Bè da Gamba C...i ho trovato lo shimano XT a 670€ circa........ma a dire il vero pensavo ad uno Sram......ma non trovo grandi occasioni.......oppure come mi ha detto Babylon aspetto i nuovi cambi dedicati per le 29".......non so che fare...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh se hai tempo e voglia direi di aspettare...altrimenti vai di XT (mi pare di aver capito che il budget sia su quelle cifre li no?) per Sram vai di x9 da cavaliere srl (anche se personalmente lo trovo troppo sensibile al fango)
 

barbasma

Biker dantescus
Non devi cercare tra i gruppi completi ma selezionare pezzo per pezzo

Deragliatore anteriore e posteriore, guarnitura e pedivelle, catena e cassetta, comandi

Secondo me per un gruppo slx con 250 euro o poco di piu ci stai

Poi cerca i freni, quelli li trovi completi o magari senza dischi da selezionare a parte

Poi cavi e guaine

400 secondo me ci stai intorno
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
scusa ma a far così spendi di più te lo dico perchè ho provato anch'io ed ho appena finito di montarne una...se scrivi a Gamba ti danno l'XX anche senza freni poi ci metti tu quello che vuoi o fai senza che risparmi quasi 1 kg eheheheh
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il metodo per sciegliere l'attacco manubrio è andare da un biomeccanico


questo mi sembrava talmente ovvio che nn l'ho scritto. Il ''metodo'' che ho suggerito serve solo a nn comprare cazzate e per nn sbagliare eccessivamente con la misura, e avevo specificato che nn è un metodo universale e ognuno si regola in base al suo stile di guida.
Però vedo che, pur cercando si scrivere in maniera chiara, c'è sempre qualcuno che con l'ovvio riesce a strappare l'applauso. Buon per te.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
senza entrare in polemica...credo che consigliare il metodo "allamenopeggio" sia la cosa più sbagliata in quanto dal tuo profilo si evince che tu hai una bici orientata più al divertimento (diciamo trail???diciamolo) l'amico sembra che abbia preso un telaio race-oriented perciò l'attacco manubrio gli servirà più lungo di come lo concepisci tu e perciò con il tuo metodo potrebbe trovarsi un'attacco troppo corto....

ma poi stimao a discutere io e te che c'azzuffiamo ad ogni 3x2 e questo che ha aperto il tread se l'è già preso qua caro Babylon rischiamo di far la figura dei pi......ccioni

o-o
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

NO ragazzi, il bello delle discussioni è proprio questo, senza i vostri pareri discordanti questo forum perderebbe il grande interesse che desta nei vari lettori!
E poi dite cose vere, viste da punti di vista differenti, ma cose sensate e non Caxxate come succede in altri forum...........

VI VOGLIAMO COSI'......!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo