Attacco manubrio più corto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti, ho una Canyon Nerve XC 7.0 (che ora, dal 2014, si chiama AL) che uso con grande soddisfazione.

Tuttavia, noto che sono un po' troppo disteso sulla bici, e in discese tecniche alle volte sono un po' in difficoltà. L'uso che faccio della bici è trail diciamo.

Pensavo quindi di cambiare l'attacco del manubrio con uno un po' più corto (quello attuale è da 10cm, misurando centro - centro).

Pensavo di montarne uno da 70mm. Che ne dite? So che in salita andrò un pò peggio, ma siccome sono molto piu orientato alla discesa non mi importa.

E' una buona idea? Se si, quale attacco mi consigliate? Non vorrei spendere molto. Quello che monto ora è Ritchey...in realtà vorrei esattamente lo stesso ma più corto, solo che non so il nome del modello.

Vanno tutti bene a livello di compatibilità, oppure no? Per quanto riguarda l'inclinazione invece? Cosa mi consigliate di fare? Di cambiarla? Vantaggi e svantaggi?

Grazie mille
 

gianrond

Biker ultra
Aggiungo che il manubrio è lungo 67cm.

Uno stem da 60mm sarebbe troppo corto? Quello attuale lo sento davvero troppo troppo lungo...e non so se 70mm siano sufficienti oppure se posso scendere ancora! Avevo adocchiato lo stem Ritchey WCS 220 Trail da 60mm. Com'è?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

gianrond

Biker ultra
Guarda io avevo piu o meno il tuo stesso dubbio dal 105mm sono passato al 45mm con soddisfazione, fossi in te non salirei altre il 60mm

Ti ringrazio.

Quindi posso andare a 60 tranquillamente? E del modello che mi dice? Mi riferisco a Ritchey WCS 220 trail da 60mm...non è inclinato (il mio manubrio però monta dei riser da 20mm). Ne hai altri da suggerire? Tra il WCS 220 e il Comp V2 (che è inclinato) quale è preferibile?
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio.

Quindi posso andare a 60 tranquillamente? E del modello che mi dice? Mi riferisco a Ritchey WCS 220 trail da 60mm...non è inclinato (il mio manubrio però monta dei riser da 20mm). Ne hai altri da suggerire? Tra il WCS 220 e il Comp V2 (che è inclinato) quale è preferibile?

dipende sempre se senti necessario un modello inclinato, altrimenti prendi il neutro, io sinceramente prenderei l inclinato.
guarda io ho preso un modello da down hill per migliorare posizione e reattività nelle discese, cmq questi sono buoni, Ritchey fà materiali di qualità, se ti aggradano le misure puoi procedere all acquisto! :i-want-t:
 

gianrond

Biker ultra
dipende sempre se senti necessario un modello inclinato, altrimenti prendi il neutro, io sinceramente prenderei l inclinato.
guarda io ho preso un modello da down hill per migliorare posizione e reattività nelle discese, cmq questi sono buoni, Ritchey fà materiali di qualità, se ti aggradano le misure puoi procedere all acquisto! :i-want-t:

Alla fine ho preso un RaceFace Ride XC ad 60mm, con angolo di 6 gradi.
L'ho montato e stasera lo provo!

Ti aggiorno con le prime impressioni..
 

gianrond

Biker ultra
Ciao sono curioso anche io di avere le tue sensazioni, sono tentato di fare la stessa cosa.

Allora, le impressioni sono sicuramente positive. Posizione di guida molto piu' comoda, e sento che quando salto la bici resta molto piu' stabile, mentre prima tendeva a buttarmi un po' troppo in avanti.

Sicuramente un upgrade consigliato! Devo un po' abituarmi allo sterzo leggermente piu nervoso e reattivo, ma devo dire che sono stati 26 euro davvero ben spesi.

Nel weekend faro' altri giri e riportero' altre impressioni (dovrei fare un tracciato dove ci sono un po' di salti e dove c'e' molto sconnesso, quindi sara' interessamente vedere che succede!)
 

andesi

Biker novus
23/4/11
23
0
0
Emmenbücke (CH)
Visita sito
Raga non apro un'altro topic perché ho un problema simile. Ho una pipa da 100mm su un telaio da 49 (io sono un 48 ma avendo una corratec xvert ho dovuto prendere una 49 anche perché il VTT é compatibile con le mie misure) sinceramente però vorrei passare ad uno di molto più corto.
E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema ma passare da un 100mm a uno da 40mm é fattibile senza provare prima un 60mm...si lo so che é una pippa mentale non indifferente ma per il portafogli in fase prevacanze ogni euro conta :D. Faccio prettamente XC ma con questo telaio e questi componenti sento davvero di avere le braccia troppo lunghe.
Altra cosa vorrei accorciare leggermente il manubrio, é un 700mm sento dire che vanno molto di moda adesso per gli indubbi vantaggi della gestione del mezzo ma cacchio mi sembra di stare in moto e affiancarmi agli altri ciclisti o agli alberi mi lascia un pò di tensione al...passerà o lo sego?
 

gianrond

Biker ultra
dipende sempre se senti necessario un modello inclinato, altrimenti prendi il neutro, io sinceramente prenderei l inclinato.
guarda io ho preso un modello da down hill per migliorare posizione e reattività nelle discese, cmq questi sono buoni, Ritchey fà materiali di qualità, se ti aggradano le misure puoi procedere all acquisto! :i-want-t:

Ciao sono curioso anche io di avere le tue sensazioni, sono tentato di fare la stessa cosa.

Allora, oggi ho fatto un test più approfondito, in cui ho spinto la bici (e le mie abilità) abbastanza al limite. Devo dire che nelle discese ripide la bici è cambiata dal giorno alla notte. In particolare nel percorso che faccio di solito, c'è un pezzo molto molto ripido sullo sconnesso che non mi ero mai azzardato a fare prima, perché avevo il seguente problema: per non cappottarmi in avanti dovevo spostarmi talmente tanto indietro e stavo con le braccia talmente distese che non avevo controllo del mezzo. In pratica andavo giù per inerzia, e senza nessuna stabilità.
Mantenedo una posizione più stabile con la bici, invece, ero decisamente troppo sbilanciato in avanti, che in quella discesa lì significa cappottamento.

Oggi ho rifatto quel pezzettino lì con lo stem da 60 invece che da 100mm...che dire, risultato fenomenale: sono sceso con il massimo controllo e la massima stabilità, senza la minima difficoltà. Davvero una differenza che non pensavo di poter apprezzare senza cambiare bici!

In salita francamente non noto differenze...e ho fatto pezzi anche molto, molto ripidi con radici e sconnesso.

Upgrade davvero consigliato, rivoluziona la bici nel momento in cui la rivoluzione è necessaria! :)
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
Allora, oggi ho fatto un test più approfondito, in cui ho spinto la bici (e le mie abilità) abbastanza al limite. Devo dire che nelle discese ripide la bici è cambiata dal giorno alla notte. In particolare nel percorso che faccio di solito, c'è un pezzo molto molto ripido sullo sconnesso che non mi ero mai azzardato a fare prima, perché avevo il seguente problema: per non cappottarmi in avanti dovevo spostarmi talmente tanto indietro e stavo con le braccia talmente distese che non avevo controllo del mezzo. In pratica andavo giù per inerzia, e senza nessuna stabilità.
Mantenedo una posizione più stabile con la bici, invece, ero decisamente troppo sbilanciato in avanti, che in quella discesa lì significa cappottamento.

Oggi ho rifatto quel pezzettino lì con lo stem da 60 invece che da 100mm...che dire, risultato fenomenale: sono sceso con il massimo controllo e la massima stabilità, senza la minima difficoltà. Davvero una differenza che non pensavo di poter apprezzare senza cambiare bici!

In salita francamente non noto differenze...e ho fatto pezzi anche molto, molto ripidi con radici e sconnesso.

Upgrade davvero consigliato, rivoluziona la bici nel momento in cui la rivoluzione è necessaria! :)

Grazie davvero per le tue opinioni... le ritengo davvero utili.
 

Classifica mensile dislivello positivo