Attacco manubrio più corto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Garrett86

Biker novus
7/5/14
38
0
0
Erice
Visita sito
Dopo ave avuto delle vicissitudini col meccanico e dopo una settimana di stop causa problemi di salute ho ripreso ad allenarmi con la bici e ho fatto i primi km.

Nulla da dire, con la BeOne mi trovo benone e ho fatto parecchi km pur non essendo allenato (vabbè parecchi, circa 25).

Però noto che la posizione sulla sella non è ottimale, infatti sto con le braccia troppo distese con conseguenti dolori al collo, alle spalle e agli arti.

Il problema è:

  • Manubrio troppo basso?
  • O manubrio troppo lungo?
 

Garrett86

Biker novus
7/5/14
38
0
0
Erice
Visita sito
c: devi pedalare ancora molto.

Dopo che ti sei abituato a pedalare molti dolori spariscono, se non lo fanno si può cercare il motivo in una posizione in sella sbagliata.
Ok, ma la posizione sembra davvero troppo aggravata in avanti, leggendo qualche post qui sul forum ho visto che le braccia dovrebbero stare leggermente piegate mentre io sto completamente allungato.

beh prima di tutto devi vedere se la tua posizione è corretta o meno, potrebbe anche essere che necessiti di un reggisella non arretrato (il tuo lo è?).
La sella posso scorrerla in avanti o indietro, l'altezza è stata regolata correttamente seguendo le guide che ho trovato qui.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
se hai seguito le guide, probabilmente hai visto anche come decidere che attacco manubrio avere in base alla lunghezza delle braccia e busto.
Ad occhio puoi verificare se il tuo attacco manubrio è lungo o meno. Sedendoti sulla bici, guarda il mozzo della ruota anteriore senza muovere la testa, vedi se l'asse del manubrio è dietro di un paio di centimetri rispetto al mozzo. (http://www.google.it/imgres?imgurl=...iact=rc&uact=3&dur=808&page=1&start=0&ndsp=10).
C'è chi dice che invece deve coprire il mozzo e non essere dietro. Quindi parti da questo almeno e poi man mano decidi.

http://www.mtb-mag.com/lattacco-manubrio/

Che misura ha il tuo attacco manubrio?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari hai sbagliato la misura del telaio.
La sella non è che si mette avanti o indietro come ci pare, ha una sua posizione specifica data dalla verticale dei pedali, quello che si può adattare è il manubrio, accorciando o allungando la pipa.
Partire dal manubrio e spostare la sella è il metodo più sbagliato.
La posizione allungata in avanti è data anche dalle geometrie della bici, una XC sarà più caricata in avanti di un'altra tipologia a pari dimensioni del telaio.

Comunque ripeto: 25 km sono inutili per stabilire la posizione in sella.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Magari hai sbagliato la misura del telaio.
La sella non è che si mette avanti o indietro come ci pare, ha una sua posizione specifica data dalla verticale dei pedali, quello che si può adattare è il manubrio, accorciando o allungando la pipa.
Partire dal manubrio e spostare la sella è il metodo più sbagliato.
La posizione allungata in avanti è data anche dalle geometrie della bici, una XC sarà più caricata in avanti di un'altra tipologia a pari dimensioni del telaio.

Comunque ripeto: 25 km sono inutili per stabilire la posizione in sella.
Anche secondo me ha sbagliato la misura del telaio.
Molti si fanno attrarre dal prezzo allettante e prendono poco in considerazione la cosa in assoluto più importante e cioè la misura del telaio.
 

Garrett86

Biker novus
7/5/14
38
0
0
Erice
Visita sito
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto da fare.
intendevo l'offset del reggisella, non la possibilità di portare avanti o indietro il carrello della sella
Non ho idea di cosa sia l'offset del reggisella. :nunsacci:

Ci sono novità comunque, la sella andava regolata un pelino meglio, la situazione è migliorata ma io continuo a trovarmi male con questa posizione troppo caricata in avanti.
Il reggisella comunque non è arretrato ma completamente dritto (se ho interpretato bene i vostri messaggi).
L'attacco del manubrio, se l'ho misurato bene, dovrebbe essere lungo circa 15 cm.
Per il discorso misura del telaio, purtroppo per la mia statura, stando alle misurazioni, sia la 17" che la 19" erano borderline (sono poco sotto i 180 cm) quindi per stare sicuro ho scelto la seconda.
Ma io mi trovo benissimo, l'unica seccatura è il manubrio. Stando alle rilevazioni effettuate guardando il mozzo mi servirebbe un attacco da circa 11-12 cm.

edit: forse ci vuole pure un manubrio più stretto.
 

Garrett86

Biker novus
7/5/14
38
0
0
Erice
Visita sito
Fammi capire, è una 29" con stem da 150? :nunsacci: Decisamente lungo, un 90 sarebbe meglio. La larghezza non la toccherei, quanto misura?
C'è da vedere se l'ho misurato correttamente, io ho preso le misura in questo modo
https://dl.dropboxusercontent.com/u...tain-bike-handlebar-stem-carbon-black-top.png
Magari poi è il metodo sbagliato.:roll:

Il manubrio, misurato da punta a punta, dovrebbe essere largo circa 69 cm (nel caso in cui la misurazione sia stata presa correttamente).
È probabile che questi problemi "di postura" siano dovuti dalle spalle piccole?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Si misura centro-centro. Il manubrio sarà un 680, con mezzo cm per lato dato dalle manopole. Io lo lascerei così, a meno che non ti stia davvero largo.
 

Garrett86

Biker novus
7/5/14
38
0
0
Erice
Visita sito
Si misura centro-centro.
Dovrebbe essere un 120 allora.
sisi.gif
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Universali no, ma credo che anche la tua abbia il diffuso diametro di 31.8 per forcelle da 1" 1/8... Controlla comunque sul sito del produttore.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
devo seguire anche io il percorso di chi ha aperto questo topic..ho molti dubbi sulla posizione in mtb
faccio altri km..e poi mi ci confronto anche io con voi esperti :-)
 

nrg84

Biker popularis
13/5/14
74
0
0
Sicilia
Visita sito
anch'io ho una beone comp 19'' (sono alto quanto te) e anch'io ho lo stesso problema: sono troppo piegato in avanti, la soluzione è prendere un attacco manubrio più corto, non ho ancora misurato il nostro ma mi sembra evidente sia troppo lungo!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
la misura corretta va presa in questo modo

17010.jpg



ad ogni modo uno stem da 11/12cm probabile sia decisamente lungo su una 29" dove si tende ad avere stem più corti rispetto ad una 26".
 

Classifica mensile dislivello positivo