• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Attacco manubrio: inclinazione, lunghezza e spessori

Iakopo

Biker ultra
Buongiorno a tutti!
Premetto che sto provando, dopo il passaggio alla 29er, diverse configurazioni per la zona manubrio...al momento ho un manubrio in alu flat a 66 cm che reputo un pò troppo corto e appena risulta disponibile pensavo di prendere l'Easton ec70 carbon da 685mm
Comunque sia sto provando diverse configurazioni per il dislivello sella-manubrio ma faccio fatica a decidermi...come lunghezza della pipa mi pare di aver trovato un giusto compromesso a 100 mm di lunghezza (così pedalo a 57 cm punta sella-manubrio e sono alto 181 cm) per aumentare da risposta della bici allo sterzo, però ho ancora dei dubbi sull'inclinazione della pipa e sulla gestione degli spessori.
Mettere una pipa più inclinata (quindi abbassarsi) equivale a togliere per esempio uno spessore o cambia la risposta allo sterzo o altri parametri di guida?
premetto che ne ho provata una da 5° con sotto uno spessore da 1 cm, poi una da 10° con sotto 1 cm e poi ho provato a sostituire il cm di spessore con due da 0,5 cm (uno sopra e uno sotto l'attacco)...il mio problema è che non vorrei abbassarmi troppo e perdere in discesa

sinceramente ora pensavo a una pipa da 7° tenendo ancora sotto lo spessore da 0,5 cm, però prima avrei voluto qualche consiglio a riguardo...allego una foto per far vedere com'è ora il dislivello sella-manubrio
Spero di essere riuscito a spiegarmi e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
 

Allegati

  • IMG_0588.jpg
    60,6 KB · Visite: 178
  • IMG_0576.jpg
    61,5 KB · Visite: 181

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
vedo che sei entrato anche te nelle indecisioni sul dislivello sella-manubrio
e vai anche di fino, attacco 7° - 10° spessori da 0.5...

hai scritto correttamente che abbassandoti ulteriormente non vorresti perdere il feeling in discesa, ed è anche questo il mio pensiero, però se leggo che una postazione più bassa in salita può migliorare la risposta sui pedali un po' di dubbi mi vengono.
se non ti interessa la prestazione in salita lascerei nel dubbio un dislivello meno marcato, fermo restando che variazioni così minime, come 0.5cm. si sentono e non si sentono, non ti faranno andare più forte in salita o in discesa, sono compensazioni minime.

vedi se questa tabella può tornarti utile
http://www.habcycles.com/fitting.html

e comunque se cambi la 5° con una 7° della stessa lunghezza non cambia quasi nulla.
a vedere la foto mi pare una posizione equilibrata e corretta, il dislivello è presente e non è esagerato, e anche per la tua altezza lla pipa da 100 la trovo perfetta su una 29.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma il manubrio è rivolta verso l'alto??
Cmq abbassare con uno stem in negativo, per poi rialzar la con degli spessori nn ha senso;
Se ti sembra alto il davanti, togli tutti gl spessori, e se nn dovesse bastare metti anche una pipa in negativo!! Se trovo il programmino che ti aiuta a fare il calcolo te lo posto;)
 

Iakopo

Biker ultra
in salita non nego di essermi trovato meglio con una posizione più bassa davanti ma vedo anche dei lievi peggioramenti in discesa d'altro canto...come spessori pensavo di stare ancora sul mezzo centimetro da tenere e pensavo di giocare la regolazione sulla pipa...
forse ho sbagliato ad ometterlo ma la domanda deriva anche dal fatto che vedo tantissimi utilizzare la pipa inclinata a -17° sulle 29 pollici e volevo sapere se è dovuto al fatto che aumentando l'inclinazione ottengo dei vantaggi in termini di agilità o se è semplicemente (come penso) perchè il dislivello è troppo basso e si cerca di guadagnare con l'inclinazione
 

Iakopo

Biker ultra

ho riguardato la tua methanol...sbaglio o usi un dislivello meno marcato del mio?

ho provato il programmino e cambiando da 10 a 7 con gli stessi spessori, mi alzerei di 5 mm
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se hai visto quella con la forcella bianca (DT) li ho 4 cm di dislivello,
Nn so quanto dislivello hai tu, ma nn c'è una regola, devi trovare un compromesso che ti va bene, per esempio io ho notato che allungandomi di 1 cm, vado meglio sia in salita che in discesa, ma di contro sto più scomodo in pianura, quindi preferisco stare più comodo, e avere una posizione meno racing.
 

Iakopo

Biker ultra
comunque vi ringrazio entrambi per la tabella e il programma messi a disposizione
inoltre mi pare di aver capito che bene o male come è ora dovrebbe essere nella media come dislivello e che variare l'inclinazione o variare gli spessori dovrebbe essere bene o male lo stesso per arrivare al giusto bilanciamento

pensavo di provare a prendere la pipa della procraft da 7° al posto di quella che ho ora..in caso comunque se mi trovassi alto rispetto a prima potrei agire togliendo lo spessore da mezzo cm..giusto?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sì io ad esempio ho un -17° da 90mm
ma la mia è una 16" e quindi per avere un dislivello anche scarso devo mettere un attacco così negativo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

illuminante questo !

in pratica io mi ero fatto mille calcoli perchè ero convinto che un attacco più lungo negativo abbassasse di più, invece vedo che non è così.

ad esempio un negativo -17° da 90mm mi abbassa quanto un negativo -17° ma da 110mm, c'è 1mm di differenza su angolo sterzo 71°... ero convinto che mi abbassasse molto di più !

Oltretutto pensavo all'attacco negativo come virtualmente più lungo perchè ti allontanava dal manubrio.
 

spartaco83

Biker serius
2/3/12
238
0
0
40
cremona
Visita sito

Ciao ho letto che sei alto 1.81
È tieni 57 centro punta,quanto tieni centro movimento e centro anatomico sella ?
Io ho cavallo 86 e il centro anatomico lo prendo da 120 mm fine della sella.
Quanto hai dislivello ?
 

Iakopo

Biker ultra
Ciao ho letto che sei alto 1.81
È tieni 57 centro punta,quanto tieni centro movimento e centro anatomico sella ?
Io ho cavallo 86 e il centro anatomico lo prendo da 120 mm fine della sella.
Quanto hai dislivello ?

le mie misure sono 79 cm dal centro del movimento centrale al centro anatomico sella (ho il cavallo molto lungo per la mia altezza) e distanza centro manubrio fino a punta sella pari a 59 cm, posto di avere un arretramento di 7,5 cm
per il resto il dislivello è sicuramente più di qualche cm ma non so di preciso

ti allego una foto
 

Allegati

  • IMG_1052.jpg
    59,3 KB · Visite: 67

spartaco83

Biker serius
2/3/12
238
0
0
40
cremona
Visita sito
Grazie era per farmi un'idea perché io sono alto come te
Cavallo 86 della a 76 centro punta 57,5.
Ho problemi di collo protrusione ed ernia e visto
Che ho lasciato la bdc per 29" perché mi hanno detto che è comoda '
Lo è però io con dislivello sella 5 cm sono ancora troppo in tiro,potrei
Alzare di 2 cm con gli spessori ?
Perché io tendo a chiudere troppo il torace
Alzandomi dovrei risentirne di meno giusto?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
ho visto il programmino
Sulla mia 26 ho uno stem da 11,5 cm +6
o.v. 59,5
distanza piano sella / mov.c: 79 cirrca
cavallo : 89 cm
altezza 181 cm

Voglio alzarmi di 3 cm sul manubrio che è molto basso, facendo i calcoli in base allo schema dovrei passare dallo stem attuale da 11,5 cm +6 a uno stem di 12 / 12,5 cm +20. In questo modo non accorcio la posizione e mi alzo solamente.

E' un corretto ragionamento?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo