• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Attacco Manubrio from 100mm to ...?

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Attualmente giro con un 100mm inclinazione 8°...su una Sj FSR da 120mm
Raffrontando lo stesso per le Specy Enduro, ho visto che in taglia L (la mia) montano un 75mm

Ormai prediligo i giri AM e mi chiedevo se bastasse passare da 100 a 75 oppure passare da 100 a qualcosa di meno

Ciao a tutti
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito
anche io ho dei problemi simili, vedi post su manubrio flat e distribuzione pesi, tieni conto che secondo me non è che cambiando semplicemente un pezzo migliori l'assetto,
devi trovare la ottima distribuzione dei pesi, anteriore carico al punto giusto per il genere che fai te.. se lo carichi molto aumenta la tenuta ma non quando trovi le asperità.. un pò come le moto da strada, peso tutto sul davanti, grande tenuta, ma non provare a toccare il freno davanti sullo sporco..
la bici è la stessa cosa, se vuoi che la forcella ti lavora bene non devi ne affondarla troppo ne lasciarla troppo scarica..

secondo me l'unica è provare, e se la tua bici non ti sembra molto sbilanciata prova la misura piu vicina a quella che hai.. che un cm nella bici è gia un abisso.. se vuoi fare delle prove, poi puoi provare ad alzare il manubrio se ne hai la possibilità.. mettere l'attacco piu corto sulla forcella, ha un pò l'effetto di alzare il manubrio..

ciao
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Uhmm..sembra di sentirmi ad inizio stagione..io ho risolto questi problemi di sbilanciamento che sentivo, lasciando andare la bici..ti spiego..

Sulla mia SJ ho sempre sofferto di Anteriore troppo leggero..che scivolava sempre via..
Ad oggi monto un nevegal 2.35 ant e ho dovuto imparare a lasciarlo andare..ad alzare un attimo la soglia di sicurezza..diciamo che il freno anteriore viene toccato più raramente...
p.S. Quest'estate in un bikepark provai una kona stinky..e dopo essermi messo d'impegno per far partire l'anteriore, ci rinunciai...tutto merito delle geometrie

Sulla mia le geometrie sono tali che l'anteriore bisogna gestirlo un pochino di più..le enduro et simili hanno geometrie e angolo forcella studiato prorpio per quello...

quello che cerco con un attacco manubrio più corto è maggiore reattività sullo sterzo..un pò come per le moto da cross che hanno l'attacco come per le DH
Ciauu
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao Paolo! ti ricordi di me? ci siamo conosciuti a Grottammare...
io ho un'enduro e effettivamente sul modello 2011 taglia m ho un 60mm. Secondo me con un 75 dovresti andare tranquillo, nel senso che non dovresti stravolgere l'assetto, ma ottenere benefici che dà un assetto più discesistico... nel rispetto del mezzo che hai.
è chiaro che rischi di faticare un pelo di più in salita, ma ci si fa l'abitudine.
che manubrio monti? anche quello potrebbe fare la differenza... io sono passato da un 680 a un 720 e mi trovo meglio, anche se un paio di toccate ad alberi troppo sporgenti le ho fatte

ciao!
ciao!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

non dirmi che tu sei quel tipo Svizzero che girava per il lungomare con l' Enduro ed io sfacciatamente t'ho fermato..!!!


Ma parliamo di alcuni anni or sono...felice di risentirti

Per quanto riguarda il manubrio..giro spesso tra i pini ed abeti, e sarebbe un suicidio aumentarlo per il discorso toccate

infatti..non voglio stravolgere..ma renderlo un pelino più discesistico...

Quando ritorni in Italia, chiamami..che ci facciamo un giro col tuo nuovo enduro
Ciao e piacere ancora di risentirti...Auguri from Italia
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
OT volentieri! almeno un paio di giorni all'anno vengo sempre a grottammare (in realtà i suoceri hanno una casa a montalto), ma di solito faccio strada. se l'anno prossimo dovessi portarmi pure la mtb ti faccio sapere. ciao!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per non creare confusione:un attacco manubrio piu' corto agevola la guida in discesa e nel tecnico,mentre piu' lungo favorisce la pedalata sia nel pari, ma molto anche in salita,la bike si impenna meno,
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito

il genere che fai te è parecchio piu spinto del mio xc, quindi preferisco non aggiungere altro perchè potrei dire stupidagini, comunque nella mia bici accorciare la pipa alleggerisce l'anteriore, perchè sposta il peso verso il sedile, e un pò come abbassare il sedile.. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo