• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

attacco manubrio e passaggio ai ruotoni

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
la mia 26 ha un orizzontale virtulale di 555 mm, un manubrio largo 60 cm e la sensazione che a volte avrei piu controllo con un attacco piu corto.

la mia futura bike avrà un ov di 570 e un manubrio tagliato intorno ai 65/66 cm e un backsweep di 8/9 gradi.

secondo voi che siete passati da tempo a 29, quale dovrebbe essere la lunghezza del mio attacco manubrio?
se dovessi rimanere con le stesse misure, dovrebbe andare bene un 80 mm, quindi questo
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2629
da 77 cm dovrebbe andare benissimo, considerando che mi dà anche un abbassamento dell'anteriore considerevole.
voi che ne dite?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Dovresti mantenere la distanza sella manubrio(ov + stem) che hai attualmente , se ti trovi bene.
Dipende poi dalle geometrie del nuovo mezzo: prima provalo cosi' com'e' poi in base alle tue sensazioni agisci con lo stem; almeno io ho fatto cosi' e dopo alcune uscite ho sostituito lo stem (piu' corto di un cm).
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

per mantenere la stessa distanza ci vuole un attacco da 85 mm.
se considero la maggiore apertura delle braccia, direi che 80 mm andrebbe bene.
la bike me la danno con stem da 75. provo con quello.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dipende che back sweep avevi prima!! In molti casi un manubrio più largo, nn allontana il biker, in quanto appunto viene compensata dall'arretramento manubrio.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Dipende che back sweep avevi prima!! In molti casi un manubrio più largo, nn allontana il biker, in quanto appunto viene compensata dall'arretramento manubrio.

backsweep 5 gradi, hai ragione, non l'avevo messo.

il mio discorso era soprattutto legato all'attacco syntace flatforce che mi darebbe la possibiltà di rimanere basso, e che per adesso lo producono con una lunghezza max di 77 mm.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
backsweep 5 gradi, hai ragione, non l'avevo messo.

il mio discorso era soprattutto legato all'attacco syntace flatforce che mi darebbe la possibiltà di rimanere basso, e che per adesso lo producono con una lunghezza max di 77 mm.

Potresti usare un attacco cmq in negativo anche con altre misure!!
Poi ripeto nn so che misure avevi prima di attacco, cmq calcola circa 2 cm in meno rispetto a prima, dato che lov della nuova è circa 2 cm in più.....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
per mantenere la stessa distanza ci vuole un attacco da 85 mm.
se considero la maggiore apertura delle braccia, direi che 80 mm andrebbe bene.
la bike me la danno con stem da 75. provo con quello.

io farei qualche uscita con quello da 75 ,cosi' vai a sensazione e vedi come ti trovi, poi valuti il cambio stem oppure te la giochi con gli spessori se vuoi abbassare la guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo