Attacco manubrio e cannotto forcella corto ... !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Sto cambiando bici, passando da un telaio carbonio HT ad un full alluminio.
Volevo tenermi la forcella, che è buona, ma al momento di andare a provarla sul telaio alluminio, risulta corta di circa 3-4 mm.
Purtroppo gli stem che si vendono, pare abbiano tutti una misura standard dell'altezza del morsetto.
Il solo stem che ha l'altezza ribassata è l'SL-K - 20° e forse solo con quello riuscirei a recuperare la mia forcella. Il fatto è che questo tipo di stem è negativo e ho paura che mi renda poi la guida più faticosa (non sono un atleta che deve avere una guida aggressiva). Qualcuno sa se esistano attacchi manubrio con l'altezza morsetto più bassa della norma?
 

Allegati

  • sl-k-20_-stem-grey.jpg
    sl-k-20_-stem-grey.jpg
    98,7 KB · Visite: 21

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Io confrontando uno stem RaceFace Evolve con uno Btwin (smontato da una RR 8.1) avevo notato che c'era differenza tra i due proprio nell'ordine di qualche mm (e per montarlo infatti tolsi uno spacer da 5mm da sotto l'attacco, comunque avendo una sporgenza "sopra il cannotto" leggermente diversa tra i due)
Il Race Face aveva il morsetto più corto.
[entrambi gli stem sono stati prodotti 4-5 anni fa]
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se lo monti al contrario diventa positivo...ad ogni modo 3-4mm non mi sembra eccessivo come gioco, le due viti dovrebbero comunque stringere il cannotto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sto cambiando bici, passando da un telaio carbonio HT ad un full alluminio.
Volevo tenermi la forcella, che è buona, ma al momento di andare a provarla sul telaio alluminio, risulta corta di circa 3-4 mm.
Purtroppo gli stem che si vendono, pare abbiano tutti una misura standard dell'altezza del morsetto.
Il solo stem che ha l'altezza ribassata è l'SL-K - 20° e forse solo con quello riuscirei a recuperare la mia forcella. Il fatto è che questo tipo di stem è negativo e ho paura che mi renda poi la guida più faticosa (non sono un atleta che deve avere una guida aggressiva). Qualcuno sa se esistano attacchi manubrio con l'altezza morsetto più bassa della norma?

...almeno sapere o meglio vedere una foto della tua serie sterzo montata sul telaio e spero che di spessori non ce ne siano aiuterebbe .
cmq stem inferiori , difficilmente ce ne sono
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
...almeno sapere o meglio vedere una foto della tua serie sterzo montata sul telaio e spero che di spessori non ce ne siano aiuterebbe .
cmq stem inferiori , difficilmente ce ne sono

Il fatto è che l'altezza del tubo sterzo del telaio (una Epic alluminio 2016 taglia L) è ben più che l'altezza del tubo sterzo del telaio Stumpjumper HT.
In ogni caso, si tratta di sostituire una REBA da 100 mm con la Sid Brain da 90mm della Stumpjumper.
A questo punto mi sto anche chiedendo se la Sid Brain è tanto meglio della Reba.
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Io confrontando uno stem RaceFace Evolve con uno Btwin (smontato da una RR 8.1) avevo notato che c'era differenza tra i due proprio nell'ordine di qualche mm (e per montarlo infatti tolsi uno spacer da 5mm da sotto l'attacco, comunque avendo una sporgenza "sopra il cannotto" leggermente diversa tra i due)
Il Race Face aveva il morsetto più corto.
[entrambi gli stem sono stati prodotti 4-5 anni fa]

Grazie per la info!
 

Classifica mensile dislivello positivo