Attacco manubrio da 120mm super leggero! C'è qualcosa di meglio del DedaZero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Sto cercando un attacco manubrio da 120mm extra leggero per oversize...

Il meglio che ho trovato è il DedaZero Servizio Corse, peso 107gr / 120mm.
Trovato a 58€ (SS incluse) su Ebay.

C'è qualcosa di meglio e soprattutto a quel prezzo?

Io non trovo niente, neanche il KCNC XWing lo batte!

Avete qualche idea?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, se il peso è reale, mi sa ke è ottimo come qualità prezzo, calcolando ke ci puoi anke mettere le viti in titanio per abbassare ulterioremente il peso...

di + leggero in misura 120mm non so, in misura 100mm, di solito si parte dal ritchey wcs e si arriva all'frm o all'axlightness, ma il costo sale spaventosamente...
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
ciao, se il peso è reale, mi sa ke è ottimo come qualità prezzo, calcolando ke ci puoi anke mettere le viti in titanio per abbassare ulterioremente il peso...

di + leggero in misura 120mm non so, in misura 100mm, di solito si parte dal ritchey wcs e si arriva all'frm o all'axlightness, ma il costo sale spaventosamente...

E' più leggero del WCS e del FRM più leggero.

La viteria è già in titanio..

Guarda qui: http://cgi.ebay.it/Deda-Zero-100-Se...hZ027QQcategoryZ42333QQtcZphotoQQcmdZViewItem
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ho letto l'inserzione e mi sono sorti diversi dubbi:

31.7 non è lo standard dei manubri over size
l'attacco manubrio è esplicitamente indicato per uso strada

perchè prima parla di alluminio e poi dice "directional fiber" :nunsacci:
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
ho letto l'inserzione e mi sono sorti diversi dubbi:

31.7 non è lo standard dei manubri over size
l'attacco manubrio è esplicitamente indicato per uso strada

perchè prima parla di alluminio e poi dice "directional fiber" :nunsacci:

Dite che se è solo per corsa, significa che per mountain bike non va proprio bene? Ritchey non mi sembra che differenzi i prodotti..

Per quanto riguarda il 31.7, ho letto che nonostante questo, l'attacco va bene anche per manubri da 31.8 (leggo però ora le istruzione che dicono che deve essere montato solamente con curve dedacciai...)...però, scusate, quinid tutti gli attacchi deda vanno con curve deda? Hanno tutti 31.7 di attacco curva!!!

Mah, devo informarmi per bene, mi sembra strana sta cosa!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Dite che se è solo per corsa, significa che per mountain bike non va proprio bene? Ritchey non mi sembra che differenzi i prodotti..

Per quanto riguarda il 31.7, ho letto che nonostante questo, l'attacco va bene anche per manubri da 31.8 (leggo però ora le istruzione che dicono che deve essere montato solamente con curve dedacciai...)...però, scusate, quinid tutti gli attacchi deda vanno con curve deda? Hanno tutti 31.7 di attacco curva!!!

Mah, devo informarmi per bene, mi sembra strana sta cosa!

si ma ritchey nella versione 100mm pesa 128grammi con viti in titanio... ke sono diversi grammi in +...

e poi ogni ditta ha i suoi standard...

per il fatto ke deda abbia i suoi attakki specifici per i suoi manubri, mi sa ke è vero... e comunque se monti un manubrio in carbonio potresti rovinarlo...

il fatto che sia da strada, si.. io non lo userei...
poi se vuoi riskiare fai pure... c'è gente ke si mette con il trapano a forare i reggisella, o ki monta i diski con 3 viti... ecc...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ho letto l'inserzione e mi sono sorti diversi dubbi:

31.7 non è lo standard dei manubri over size
l'attacco manubrio è esplicitamente indicato per uso strada

perchè prima parla di alluminio e poi dice "directional fiber" :nunsacci:

Quoto.

Il Deda zero io l'ho montato sulla bdc abbinato ad una curva Deda Newton (31.7) ed è indicato solo per uso stradale, il peso è veritiero per la versione con viteria in titanio, c'è anche una versione più economica che si differenzia solo per la viteria in acciaio.

E' tutta in all., se c'è scritto directional fiber è una cavolata!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Deda non garantisce lo Zero100 per offroad, e cmq non è un attacco rigido, anzi....
Chi cerca rigidità usa il Newton (che usava anche Absalon, n.d.r.), al prezzo di qualche gr in più.
Un buon attacco leggero sembra essere il syntace, o il KCNC.
Ritchey è sempre una buona scelta.
Se no, Extralite UL.

Ricordatevi però, che più leggero significa cambiarlo dopo ogni stagione! L'alluminio (come gli altri materiali, sì, pure l'acciaio!) non ha una vita infinita. Se poi si va su bassi spessori la vita utile diminuisce di molto
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
considerate :

EXTRALITE UL3

ROTOR

SYNTACE F99

MSC

non sono esperto di 120mm , non uso quella misura , ma da 1 e 1/8 questi 4 sono tra i più leggeri

ma a costo siamo abbastanza più su soprattutto per Extralite
io uso quello , è davvero un bell'attacco
 

Classifica mensile dislivello positivo