Attacco manubrio corto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, l'attacco manubrio deve essere giusto x la tua statura, sopratutto su bike da pedalare come la 8.1 della decatlon...
se fosse una bike da discesa o da dirt, un attacco manubrio corto ti permetterebbe un controllo + diretto, mentre nell'xc potrebbe portare ad una errata postura e a dolori...(sempre ke attualmente il tuo attacco manubrio nn sia di misura sbagliata o-o)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La mia taglia espressa in centimenti di OV (orizzontale virtuale) e' 54, se l'attacco del manubrio e' da 10 cm.

Se ho esigenze particolari, pero' posso scegliere:

- (a) un telaio 53 con un attacco lungo 11 cm
- (b) un telaio 55 con un attacco lungo 9 cm

Nel caso (a) ho una bici piu' agile, nel caso (b) una bici piu' stabile.

Questo in teoria, in pratica finisco per fare una scelta tipo (a) o (b) solo xche' il venditore (o il fabbricante) non ha esattamente la mia misura e cerco di "adattare" in qualche modo un telaio che non e' della mia misura, succeda quel che succeda :-(
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
in pratica son alto 186cm e 90 di cavallo,ho una XL (8.1 2007a 469€! era l'ultima e quella taglio no L),vorrei mettere un attacco da 60mm anzichè l'originale da 130 ,mi sembra di essere troppop steso sulla bike
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
in pratica son alto 186cm e 90 di cavallo,ho una XL (8.1 2007a 469€! era l'ultima e quella taglio no L),vorrei mettere un attacco da 60mm anzichè l'originale da 130 ,mi sembra di essere troppop steso sulla bike
Stando al sito decathlon hai preso la taglia giusta... accorciare di 7 centimetri mi sembra esagerato, prova magari con un 100... 3 centimetri su una xc li senti eccome.
Vedi se riesci a fartelo prestare da un amico a dal negoziante, altrimenti compra il più economico finchè non avrai trovato quello che fa per te.
Attento inoltre che puoi giocare anche con gli angoli dell'attacco; non so com'è quello che hai adesso ma potresti abbinare anche un'angolazione leggermente positiva.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Attacchi manubri corti servono piu che altro per migliorare reattività e controllo in freeride-dirt ad es.. Per le bighe piu "pedalabili" è sconsigliabile accorciare lo stem altrimenti la posizione troppo arretrata del manubrio fà venire dolori inutili a spalle e braccia.. il peso non si scarica bene anche sul resto del corpo e son dolori.. è come se teneste la sella 10 cm piu in basso.. piu controllo in discesa (fuorisella) ma quanti dolori a pedalare..

Spesso pedalando da poco su bighe nuove si ha la sensazione di doversi abituare alla nuova posizione.. invece deve accadere l'esatto contrario: Bisogna sentirsi subito comodi, altrimenti non è la geometria che fa per sè!
 

Classifica mensile dislivello positivo