Attacco manubrio corto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, fra una serie di interventi che sto facendo alla bici per renderla un po' più "facile" da guidare in discesa, sto pensando accorciare lo stem.

Al momento monto quello di serie, lungo 100mm e alzato di qualche grado. In discesa mi sembra di essere troppo proiettato in avanti, e di dover arretrare troppo sui pedali per bilanciare.

Ho adocchiato un attacco da 70mm e 0 gradi di rise.

Le mie domande sono:

1) considerando che la bici è leggermente piccola per me (la M è indicata fino a 1,75 mt di altezza, io sono 1,79) potrei avere problemi di mal di schiena in pedalata?

2) 70mm vi sembra troppo/poco/giusto come prima prova?

3) il canotto della forcella (Tora ad aria, 120mm di escursione) dovrebbe essere 1/1,8", è corretto?


Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere :)
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
Fossi in te,
inizierei a cambiare la piega
mettendo una rise 15 o 20 con un backsweep classico
alzi il busto quel tantino, ma limiti il piegamento braccia derivante dall'accorciamento pipa

inizia da li e vedi


Grazie della risposta ma... non ci ho capito nulla :D

Mi stai consigliando di mettere una pipa con lunghezza invariata ma con un rise maggiore rispetto a quella di serie?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie della risposta ma... non ci ho capito nulla :D

Mi stai consigliando di mettere una pipa con lunghezza invariata ma con un rise maggiore rispetto a quella di serie?


No!!! Ti ha detto per piega di cambiare il manubrio attuale con uno nuovo di rise diverso (altezza) , in pratica compensi anche la variazione dell'attacco manubrio.
Comunque restano operazioni che si effettuano per step ,e quanto da te variato a 70mm contro i precedenti di 100mm. originari danno gia' una sostanziale variazione, se aggiungi il manubrio perfezioni anche la posizione.
Resta anche da considerare che la tua bici non adotta geometrie e sloping dedicate alla discesa , quindi gli upgrade limitali al minimo indispensabile.

P.S. Comunque non mi sembra la Sezione giusta di dove hai posto la domanda : Chiedi ad un moderatore di spostare nella giusta sezione.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
No!!! Ti ha detto per piega di cambiare il manubrio attuale con uno nuovo di rise diverso (altezza) , in pratica compensi anche la variazione dell'attacco manubrio.
Comunque restano operazioni che si effettuano per step ,e quanto da te variato a 70mm contro i precedenti di 100mm. originari danno gia' una sostanziale variazione, se aggiungi il manubrio perfezioni anche la posizione.
Resta anche da considerare che la tua bici non adotta geometrie e sloping dedicate alla discesa , quindi gli upgrade limitali al minimo indispensabile.

P.S. Comunque non mi sembra la Sezione giusta di dove hai posto la domanda : Chiedi ad un moderatore di spostare nella giusta sezione.

Non ho cambiato ancora nulla, sto solo pensando di farlo. E il manubrio che monto è già rialzato.

Il mio unico dubbio è che gli stem da 6-7mm che ho trovato sono tutti non inclinati, altrimenti - proprio per andare per gradi - sceglierei uno più corto ma della stessa inclinazione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho cambiato ancora nulla, sto solo pensando di farlo. E il manubrio che monto è già rialzato.

Il mio unico dubbio è che gli stem da 6-7mm che ho trovato sono tutti non inclinati, altrimenti - proprio per andare per gradi - sceglierei uno più corto ma della stessa inclinazione.

Guarda bene che gli stem con +/-° di rialzo hai voglia a trovarne...
 

stvrider

Biker superis
però è strano quel che sostieni.
se la tua bici è una M fino a 1.75
se tu sei 1.79 normolineo (cioè con lunghezza braccia nella media taglia)
dovresti sentirti già arretrato....non disteso

concordo con francescoMTB1
cerca un attacco inclinato, perchè se lo prendi a 0°...più corto...alzi troppo il busto e sposti il baricentro, in salita potresti "staccare" l'anteriore
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
Guarda bene che gli stem con +/-° di rialzo hai voglia a trovarne...

Grazie della dritta; cercando meglio ho trovato uno stem da 70mm (o 60) ma con un rise di 6°, che dovrebbe essere la stessa inclinazione di quello attuale.

però è strano quel che sostieni.
se la tua bici è una M fino a 1.75
se tu sei 1.79 normolineo (cioè con lunghezza braccia nella media taglia)
dovresti sentirti già arretrato....non disteso

concordo con francescoMTB1
cerca un attacco inclinato, perchè se lo prendi a 0°...più corto...alzi troppo il busto e sposti il baricentro, in salita potresti "staccare" l'anteriore


Ciao Stvrider, concordo con te: meglio mantenere la stessa inclinazione attuale, così il passaggio è meno brusco.

Secondo voi a parità di inclinazione accorciare lo stem di 3cm è un cambiamento che posso avvertire? Lo chiedo perchè lo stesso stem è disponibile anche da 60mm...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie della dritta; cercando meglio ho trovato uno stem da 70mm (o 60) ma con un rise di 6°, che dovrebbe essere la stessa inclinazione di quello attuale.




Ciao Stvrider, concordo con te: meglio mantenere la stessa inclinazione attuale, così il passaggio è meno brusco.

Secondo voi a parità di inclinazione accorciare lo stem di 3cm è un cambiamento che posso avvertire? Lo chiedo perchè lo stesso stem è disponibile anche da 60mm...

Da quanto hai raccontato ,... ma senza stare li' a fare calcoli , io personalmente propenderei piu' per il 60mm.
Poi il tutto va' preso sempre con le pinze in quanto resta anche soggettiva la scelta.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie della dritta; cercando meglio ho trovato uno stem da 70mm (o 60) ma con un rise di 6°, che dovrebbe essere la stessa inclinazione di quello attuale.




Ciao Stvrider, concordo con te: meglio mantenere la stessa inclinazione attuale, così il passaggio è meno brusco.

Secondo voi a parità di inclinazione accorciare lo stem di 3cm è un cambiamento che posso avvertire? Lo chiedo perchè lo stesso stem è disponibile anche da 60mm...

Da quanto hai raccontato ,... ma senza stare li' a fare calcoli , io personalmente propenderei piu' per il 60mm.
Poi il tutto va' preso sempre con le pinze in quanto resta anche soggettiva la scelta.
4 cm di stem sono un'esagerazione, nel senso che ti stravolgono completamente la posizione in sella. Prima di fare qualunque modifica ti consiglio di controllare bene la tua posizione in sella, cioè le tue misure in relazione a quelle della bike.
Infine considera che nell'ipotesi che la taglia sia giusta, la tua posizione in sella sia giusta ed il tuo modo di guida sia giusto, lo stem più corto porterebbe solo a due modifiche rispetto ad ora. Una maggiore prontezza dello sterzo e lo sterzo molto più sotto a te in discesa (la posizione del corpo rispetto alla ruota anteriore deve rimanere la stessa per non avere invece problemi pittosto che miglioramenti). Spero di averti fatto un quadro chiaro della situazione.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
Ok, grazie a entrambi delle risposte. Sto prendendo quello da 7cm, mi sembra una buona soluzione. La mia posizione in sella, almeno in salita, mi sembra corretta: non ho dolori, vado abbastanza forte, la ruota posteriore ha trazione e quella davanti non si impenna neanche nelle salite più toste.
Sono però disposto a sacrificare qualcosa pur di migliorarmi in discesa, vediamo se questa modifica mi aiuta :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
4 cm di stem sono un'esagerazione, nel senso che ti stravolgono completamente la posizione in sella. Prima di fare qualunque modifica ti consiglio di controllare bene la tua posizione in sella, cioè le tue misure in relazione a quelle della bike.
Infine considera che nell'ipotesi che la taglia sia giusta, la tua posizione in sella sia giusta ed il tuo modo di guida sia giusto, lo stem più corto porterebbe solo a due modifiche rispetto ad ora. Una maggiore prontezza dello sterzo e lo sterzo molto più sotto a te in discesa (la posizione del corpo rispetto alla ruota anteriore deve rimanere la stessa per non avere invece problemi pittosto che miglioramenti). Spero di averti fatto un quadro chiaro della situazione.

Questo lo avevo indicato a priori che la differente misura sarebbe stata significativa , ma la mia risposta e' stata rivolta in relazione alla sua intenzione di averla maggiormente rivolta alla discesa ,palesemente solo una posizione piu' raccolta puo' relegarti una miglioria nella discesa anche se, avevo messo in evidenza che il suo telaio non ha geometrie consone alla discesa .
 

stvrider

Biker superis
Grazie della dritta; cercando meglio ho trovato uno stem da 70mm (o 60) ma con un rise di 6°, che dovrebbe essere la stessa inclinazione di quello attuale.




Ciao Stvrider, concordo con te: meglio mantenere la stessa inclinazione attuale, così il passaggio è meno brusco.

Secondo voi a parità di inclinazione accorciare lo stem di 3cm è un cambiamento che posso avvertire? Lo chiedo perchè lo stesso stem è disponibile anche da 60mm...

Calcola che io ho sostituito "solo" la piega,passando da una Flat ad una rise 15.....e mi sembra un'altra bici.
Ci andrei per gradi. Lo so che vuol dire spendere doppio....ma e' cosi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo