Attacco manubrio - alzare manubrio - aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Salve, ho voluto alzare l'altezza del mio manubrio sulla mia mtb front.
Come regola è possibile farlo per altri 6 mm ma io ho montato sotto uno spessore di 1 cm.
Conclusione la forcella non arriva a livello esatto dell'attacco manubrio (cioè dove poi si mette il tappetto finael) ma sta sotto di 4 mm.
Secondo voi è un problema se la lascio così, anche perchè quei 4 millimetri in più mi fanno comodo.
L'attacco manubrio è quello della Ritchey 4 wcs.

Attendo vs consigli.
Grazie come sempre.
Ciao
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
In che senso non chiude?
Cosa è lo stem?

Io ho già fatto la modifica e le due viti sotto che servono per bloccare il manubrio sono ben strette mentre quella che è al centro stringe perfettamente.

Il mio dubbio è se questi 4 mm che mancano alla forcella per essere a livello dell'attacco manubrio possono essere un problema.(generalmente la forcella viene tagliata a livello della fine attacco manubrio o addirittura si fa fuoriuscire di 1/2 cm).
La mia forcella è stata tagliata bene è solamente che ho bisogno di un manubrio più alto per evitare dolori alla schiena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non capisco cosa esce allora...lo stem e' l'attacco manubrio, che da quel che ho capito e' 4mm piu alto del cannotto sterzo..ergo le viti che stringono intorno in realta' non stringono bene la parte alta..metti una foto...

per avere un manubrio piu alto piuttosto che alzare lo stem alza il manubrio!!hai un piatto o rialzato?lo ruoti e alcuni gradi in piu dovrebbero bastarti a cambiare la posizione di guida..se e' un piatto, cambialo con un angolato
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
49
Salgareda (Tv)
Visita sito
Ma scusa l'attacco manubrio quante viti ha che lo fissano al canotto delle forcella?
Normalmente sono due? Entrambe lavorano completamente al disotto del limite del tubo forcella? In quel caso 4 mm non sono un grosso problema, posta un paio di foto e forse avrai informazioni più precise.
Quello che dice [MENTION=106438]joordan[/MENTION] è un'alternativa ottima, il tuo attacco manubrio é uno zero gradi o a un angolo diverso? Perché se l'angolo é negativo potresti girando l'attacco guadagnare anche qualcosa di più di 10mm se invece è positivo ( rivolto cioè verso l'alto) allora devi sostituirlo con uno con angolazione maggiore.
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Forse mi sono spiegato male...

Guardate la foto che ha postato gianpvip.
Potete vedere che in questo caso il tubo forcella fuoriesce dall'attacco manubrio infatti per questo motivo sono statti messi 2 spessori sopra e poi è stato il tutto chiuso con il tappetto con una vite.

Nel mio caso invece è al contrario cioè il tubo forcella non fuoriesce ma è sotto di 4 mm.
Stringendo le due viti non ci sono problemi però è 4 mm più sotto.

Pensate che questi 4 mm possono comportare problemi nel senso di rottura dell'attacco manubrio?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
I due spessori della foto li potresti mettere sotto l'attacco manubrio e non cambierebbe niente, a parte l'altezza, cioè il manubrio risulterà più alto.

Rimarranno sempre quei 3/4 mm, necessari affinche il tappo e la vite a brugola possano "tirare" il cannotto della forcella e regolare, quindi, la SS.

Se fossero a filo, cioè allo stesso livello lo stem e il cannotto non potresti "regolare" la SS.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il fatto che sia qualche mm piu basso non e' un problema, anzi e' necssario per far lavorare il tappo della SS e portarla in tensione per togliere il gioco.
Cio' che e' importante e' che nonostante quei pochi mm di scarto, lo stem possa chiudersi perfettamente sul cannotto..se invece questo non accade allora hai messo troppi spessori sotto.
e lo stem si chiude ovviamente dopo aver regolato la SS

e ti risuggerisco di lavorare sul manubrio per regolare l'altezza, ed anche invertire lo stem come ti hanno detto se ne hai una negativa
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Quindi i 4 mm non sono un problema dato che lo stem si chiude.

volevo solamente capire cosa intendete per stem negativo.
Forse intendete l'inclinazione dell'attacco manubrio?
Cioè se lo inverto l'inclinazione non tende verso il basso ma verso l'alto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi i 4 mm non sono un problema dato che lo stem si chiude.

volevo solamente capire cosa intendete per stem negativo.
Forse intendete l'inclinazione dell'attacco manubrio?
Cioè se lo inverto l'inclinazione non tende verso il basso ma verso l'alto?

esatto, e ti alza il manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo