Attacco Manubrio 3

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si vi stò stressando, ma ho un'altra domanda in merito a quello che potrebbe essere considerato un pezzo secondario della MTB.
Questo benedetto attacco manubrio che lunghezza dovrebbe avere + o - ?
Chiaro risposta molto difficile in quanto immagino dipenda da parecchi fattori, la misura del telaio, la forca montata, l'altezza del biker, la posizione della sella, etc ...

Ma voi quanto lo avete LUNGO ??? :oops: :oops: :oops:

Itecvu
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Come hai detto tu sono tanti i fattori, cmq nella maggior parte dei casi:

Bici XC piega flat, pipa 100-120mm
Bici XC piega riser, pipa non + di 100mm
Bici XC-FR piega riser (la flat non ha senso) starei sugli 80-100mm di pipa
Bici FR piega riser, pipa non più di 80mm
Bici DH di preciso non so ma molto corta

P.S. anche l'angolo vuole la sua parte (di solito 0°-10°), ma qui non ho ancora capito bene cosa cambia ???
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Poi bisogna vedere la posizione che vuoi assumere in sella...con piega flat e attacco lungo vai meglio in salita(ma la schiena non gradisce..)con riser+att.corto ti diverti di + in discesa.
Mi viene in mente una frase che il saggio Iuppa :-o posta ogni volta che si scrive di bici nuova:DICCI CHE PERCORSI TI PIACE FARE..più si vira verso l'escursionismo(e la discesa..)più la posizione in sella tende a rialzarsi->riser+attacco corto.
sperando di non averti confuso le idee...personalmente,sulla front avevo"quasiflat"+attacco da 150mm( :shock: )in salita OK,ma il collo non gradiva,e a girare pareva un pulmann :smile: ...ora sulla full riser+att.da120 e sono rinato, in discesa non c'è paragone...in salita ripida tende ad impennarsi,devo un po' piegare i gomiti...ma quando davanti mi si alleggerisce,per me è ora di scendere e spingere..
@maio:l'angolazione dell' attacco influisce sulla postura +o- eretta in sella(XCrace anche negativo :shock: FR-DH positivo :D )
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
a me succede una cosa 1 pò strana:
quando mi alzo sui pedali il baricentro si sposta troppo in avanti e, anche da seduto mi capita spesso di impuntare, e per ultimo la bici è diventata troppo guidabile, nel senso che appena provo a girare tende ad andare in sottosterzo (credo si chiami così, insomma tende a girare d+ di quanto imposto io).
e spesso nel tecnico tendo a perdere l'equilibrio verso l'esterno della curva.
potrebbe essere un prob di attacco troppo lungo?
non so quanto sia, ad occhio 100, 110 con piega rizer.
help!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo