Attacco manubrio 2

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma per montare l'attacco manubrio bisogna smontare lo strezo ??
Nel senso la parte finale del canotto della forcella, quello da cui parte l'attacco manubrio, finisce con un tappo chiuso da una vite a brugola; per tosgliere l'attacco manubrio debbo smontare a questo ?
Se si cosa comporta lo smontaggio di questo tappo ?

:???:

Itecvu
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
si, devi smontare il tappetto svitando la vite. una volta smontano cambi l'attacco e poi lo devi stringere q.b. per non avere gioco, ma non troppo altrimenti lo sterzo è grippato. insomma ci devi giocare 1 pò!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
brixmtb ha scritto:
si, devi smontare il tappetto svitando la vite. una volta smontano cambi l'attacco e poi lo devi stringere q.b. per non avere gioco, ma non troppo altrimenti lo sterzo è grippato. insomma ci devi giocare 1 pò!

come non troppo???? :shock: :shock: :shock:

ma stai skerzando? io l'ho sempre visto stringere a morte! lo sterzo gira lo stesso, non si grippa... ma se lasci del gioco sono cazzi amari!!!

Dammi retta stringila più che puoi, vedrai che lo sterzo gira lo stesso, il mio e almeno altri 5 che ho visto girano correttamente stretti al massimo...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Lava ha scritto:
brixmtb ha scritto:
si, devi smontare il tappetto svitando la vite. una volta smontano cambi l'attacco e poi lo devi stringere q.b. per non avere gioco, ma non troppo altrimenti lo sterzo è grippato. insomma ci devi giocare 1 pò!

come non troppo???? :shock: :shock: :shock:

ma stai skerzando? io l'ho sempre visto stringere a morte! lo sterzo gira lo stesso, non si grippa... ma se lasci del gioco sono ca**i amari!!!

Dammi retta stringila più che puoi, vedrai che lo sterzo gira lo stesso, il mio e almeno altri 5 che ho visto girano correttamente stretti al massimo...

da me se stringi troppo lo sterzo tende a gripparsi, e poi non si devono lasciare giochi, bisogna che il movimento sia fluido!!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
brixmtb ha scritto:
Lava ha scritto:
brixmtb ha scritto:
si, devi smontare il tappetto svitando la vite. una volta smontano cambi l'attacco e poi lo devi stringere q.b. per non avere gioco, ma non troppo altrimenti lo sterzo è grippato. insomma ci devi giocare 1 pò!

come non troppo???? :shock: :shock: :shock:

ma stai skerzando? io l'ho sempre visto stringere a morte! lo sterzo gira lo stesso, non si grippa... ma se lasci del gioco sono ca**i amari!!!

Dammi retta stringila più che puoi, vedrai che lo sterzo gira lo stesso, il mio e almeno altri 5 che ho visto girano correttamente stretti al massimo...

da me se stringi troppo lo sterzo tende a gripparsi, e poi non si devono lasciare giochi, bisogna che il movimento sia fluido!!

Ma perché forse io ho scritto di lasciare die giochi??? :shock:

Lo sterzo rimane fluido lo stesso, ci sono dei cuscinetti apposta!!!

Io credo che a consigliargli di stringerlo senza esagerare gli fai rischiare di rompersi l'osso del collo!!!

Guarda io nella mia bike ho fatto l'operazione ieri: stretto con quanta forza avevo nelle braccia!!!! E lo sterzo gira che è una favola!!!
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
.......ma la serie sterzo si usura rapidamente!
Stringi la brugola con forza discreta poi prendi un martello di gomma e dai qualche colpo (non di grazia :smile: ) sul tappo per mandare bene a pacco la serie.......oppure alza la bike da terra di 30/40/50cm e lasciala cadere(se abiti al 6°piano, la serie sterzo andra sicuramente a pacco :smile: )
A quel punto con il freno ant "tirato" e mano sulla serie sterzo, controlla se ci sono giochi. Se ci sono tira un altro pochetto la brugola ma senza esagerare
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ceccooo ha scritto:
.......ma la serie sterzo si usura rapidamente!
Stringi la brugola con forza discreta poi prendi un martello di gomma e dai qualche colpo (non di grazia :smile: ) sul tappo per mandare bene a pacco la serie.......oppure alza la bike da terra di 30/40/50cm e lasciala cadere(se abiti al 6°piano, la serie sterzo andra sicuramente a pacco :smile: )
A quel punto con il freno ant "tirato" e mano sulla serie sterzo, controlla se ci sono giochi. Se ci sono tira un altro pochetto la brugola ma senza esagerare

ma davvero non bisogna esagerare?

io veramente casco dalle nuvole..... :razz:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Lava ha scritto:
ceccooo ha scritto:
.......ma la serie sterzo si usura rapidamente!
Stringi la brugola con forza discreta poi prendi un martello di gomma e dai qualche colpo (non di grazia :smile: ) sul tappo per mandare bene a pacco la serie.......oppure alza la bike da terra di 30/40/50cm e lasciala cadere(se abiti al 6°piano, la serie sterzo andra sicuramente a pacco :smile: )
A quel punto con il freno ant "tirato" e mano sulla serie sterzo, controlla se ci sono giochi. Se ci sono tira un altro pochetto la brugola ma senza esagerare

ma davvero non bisogna esagerare?

io veramente casco dalle nuvole..... :razz:

visto lava!! te l'avevo detto!! 8-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lo sterzo non va assolutamente stretto a morte, assolutamente NO!
Tutto il sistema pipa, serie sterzo, forcella, non è tenuto insieme dalla brugola della serie sterzo, ma dal collare della pipa, la brugola della serie sterzo serve solo per regolare il gioco. Quando ci sono due parti accoppiate, del gioco c'è sempre e comunque, anche se si stringe a morte. La quantità giusta del gioco è quella che permette al sistema serie sterzo/forcella di non fare rumori facendo cadere la ruota anteriore da circa 10 cm di altezza, e di non rilevare movimenti reciproci muovendo leggermente avanti e indietro il manubrio con il freno anteriore tirato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo