• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Attacco invernale alle tre cime!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dobbiaco. Nonostante in pianura si comincino a sentire i primi tepori primaverili, qui è ancora pieno inverno. Infatti mi alzo e guardo la temperatura: -16° ! Per fortuna ormai le giornate sono più lunghe, il sole si alza prima e comincia subito a scaldare. Oggi faccio una colazione un pò più abbondante, perchè ho in programma un giro veramente particolare, la scalata invernale ai 2300 m del rifugio Auronzo, alle tre cime di lavaredo. L’idea mi è venuta guardando il resoconto di un altro forumendolo che ci è stato un paio di anni fa (mi scuso ma in questo momento non mi ricordo il nick).
Visto che il pomeriggio sarò impegnato con una sciata in famiglia, parto appena finita la colazione e. nonostante la temperatura rigida, mi scaldo subito, aiutato dalla salita e dai raggi del sole di questa giornata completamente azzurra.
La prima parte è tutta su asfalto, visto che la pista ciclabile per Cortina si trasforma per tutto l’inverno in pista da fondo e non è praticabile per la neve troppo morbida.
Arrivato però a Misurina il paesaggio cambia completamente, imbocco il bivio per le tre cime e comincio a salire sulla ripidissima strada in parte innevata e in parte ghiacciata, per fortuna ho montato le gomme chiodate.
Al lago Antorno inizia il divieto invernale per le auto, la strada si restringe e diventa completamente bianca, anche se perfettamente battuta. Le gomme tengono benissimo e arrivo in un attimo al rifugio Rinbianco. Qui inizia la vera sfida, la strada battuta infatti finisce e lascia spazio ad una strada più stretta percorsa solo dalle motoslitte che portano persone e slittini al rifugio Auronzo, la strada infatti è usata in inverno come pista da slitte. E’ una salita che conosco bene, l’ho percorsa molte volte d’estate e non mi è mai pesata troppo nonostante la forte pendenza, ma quando comincio a salire sento subito che il fondo è piuttosto morbido e la gomma posteriore slitta spesso costringendomi ad una fatica doppia rispetto a quella normale. Cerco di seguire le scie delle motoslitte, ma nonostante questo ogni tanto le ruote sprofondano e mi obbligano a spingere la bici per qualche metro.
La salita risulta perciò veramente impegnativa, ma la giornata è fantastica, non si vede una nuvola in cielo e mi basta guardare il panorama che ho intorno per invogliarmi a continuare il grande sforzo



Arrivo finalmente al rifugio Auronzo, siamo a 2300 m e le tre cime sono proprio sopra di me, fantastico! Mi cambio in uno scenario unico e, nonostante siamo abbondantemente sottozero, non c'è un filo di vento (cosa rara qui) e i raggi del sole scaldano cosi tanto che non vorrei più ripartire



Ma devo tornare e so che mi aspetta una discesa da favola, tutta al sole e al cospetto delle montagne più belle del mondo!



Comincio a scendere, prendo velocità anche se la neve morbida mi obbliga a guidare come se fossi sulle uova, un pò alla volta trovo l'assetto giusto, bisogna stare abbastanza arretrati e lasciare che la ruota posteriore scivoli sulla neve



Sembra quasi di surfare, me la sto godendo al massimo, supero tutti gli slittini che incontro lungo la discesa e che mi guardano come fossi un marziano



Arrivo in fondo alla discesa, un gruppo di americani seduti al rifugio mi vede arrivare ed esclama "nice", forse anche vedendo il sorriso godurioso che ho stampato in faccia.
Arrivo a casa, il pranzo è pronto e mai una abbondante pastasciutta fu più gradita e meritata :magna: o-o
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
bravo... complimenti... paesaggi stupendi !!! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che spettacolo! (non lo spogliarello ) davvero le montagne più belle del mondo

grande! o-o
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
BASTA!!!
NON VOGLIO PIù LEGGERTI!!!!

Dai nonnocarb non scrivere e non postare più queste foto perchè altrimenti vado mi viene la depressione....





SCHERZO !!!!!
Come al solito racconto emozionante di un percorso esaltante e delle foto che dire stupende è dire poco.
GRANDE NONNOCARB!!
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Bellissimo ! Ci sono stato anche io da quelle parti ma... d'estate , e... a piedi
Curiosità, ma le foto le fai con l'autoscatto? Complimenti ! Chissà quanto tempo ci perdi
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
nonnocarb grande come sempre!!!!!! non parliamo delle fotto che non ci sono aggettivi per classificar le............... complimenti ancora!!!!!! ps quel cambio maglia a -16 ° mi a fatto rabrividire!!!
 
Reactions: nonnocarb

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mitico...ci sono stato 1 mese fa....non sono riuscito a salire neppure con la Macchina...pensa....ho fatto da Cortina il 3 Croci senza catene....ma poi arrivato al bivio x le 3 cime....non me la son sentita...c'era troppa neve sulla strada...e pure con le catene non mi fidavo.
Stavano preparando il lago di Misurina x la "sfida" di POLO di questi giorni.
COmplimentissimi.....mi sarebbe piaciuto incontrarti.....ma cercherò di rifarmi...

o-o
 
Reactions: nonnocarb

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Anch'io sabato mattina ho avuto quella incredibile tentazione di farmi un giro in bici nella neve in solitaria, in posti meravigliosi... ma alla fine ha prevalso la lamina, relegando la bici al suo cupo rifugio invernale.
Io non riesco a non sciare quando c'è tutta questa fresca... :-P sempre di freeride si tratta...

Tu non scii?
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.777
72
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma non ti vergogni ???? Farmi soffrire cosi' mentre sono qui in ufficio e dovrei cominciare a lavorare ?
E adesso come faccio......potrei sempre dire al mio capo "sai il Carb ha pubblicato un altro dei sui mitici report e quindi cosa potevo fare se non leggerlo ?"

Grandissimo come sempre, complimenti
 
Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo