Attacco e piega

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Allora,
siccome a me piace andare in bici e non ci capisco una mazza di tutti i componenti che fanno poi una bici, volevo comprare un attacco manubrio più corto di quello che ho e una piega rialzata...

che mi consgiliate?
Ho paura che poi mi impenna in salita la bici....però vorrei una posizione più comoda....

E poi non so cosa chiedere, la sezione del tubo? Carbonio? ritchey(??)?

Insomma HELP!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Vai da scout, chiedi di Sergio e fatti consigliare da lui
oppure da darra a cassolnovo di pavia e fatti consigliare
da Mauro.
Sono i piu' onesti nella nostra zona.
Io ti consiglierei una piega ritchey rizer comp
e una pipa pazzaz o dabomb
se vuoi cavartela con meno di 40euro.
ciao
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Trailstar ha scritto:
Vai da scout, chiedi di Sergio e fatti consigliare da lui
oppure da darra a cassolnovo di pavia e fatti consigliare
da Mauro.
Sono i piu' onesti nella nostra zona.
Io ti consiglierei una piega ritchey rizer comp
e una pipa pazzaz o dabomb
se vuoi cavartela con meno di 40euro.
ciao

Su una bici da XC?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Io ti consiglierei di andare per gradi e per tentativi.
Se parti accorciando l'attacco e alzando il manubrio potresti "esagerare" e trovarti con un assetto in sella troppo in piedi o arretrato.
L'ideale sarebbe riuscire a trovare qualcuno che ti desse da provare un manubrio rialzato e un attacco più corto in modo da vedere come ti cambia l'assetto il singolo componente e l'insieme dei due.
A mio parere montando una piega rialzata non cambia tanto la distribuzione dei pesi quanto l'assetto in sella, mentre ho notato che l'acorciamento, anche modesto, dell'attacco è più influente.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Otis ha scritto:
Io ti consiglierei di andare per gradi e per tentativi.
Se parti accorciando l'attacco e alzando il manubrio potresti "esagerare" e trovarti con un assetto in sella troppo in piedi o arretrato.
L'ideale sarebbe riuscire a trovare qualcuno che ti desse da provare un manubrio rialzato e un attacco più corto in modo da vedere come ti cambia l'assetto il singolo componente e l'insieme dei due.
A mio parere montando una piega rialzata non cambia tanto la distribuzione dei pesi quanto l'assetto in sella, mentre ho notato che l'acorciamento, anche modesto, dell'attacco è più influente.

Ci avevo pensato pure io... però mi sento troppo piegato in avanti e ho fatto tutte le regolazioni del mondo sul reggisella, quindi si passa al manubrio.
Ho paura che se cambio la pipa divento il re della Penna!
Quindi solo la piega non mi cambia molto?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Osterello ha scritto:
Quindi solo la piega non mi cambia molto?

Quando sono passato dalla piega flat alla riser non ho avuto cambiamenti sensibili di comportamento sulle rampe ripide in salita ma è aumentato il controllo in discesa ed il confort. Ergo: è cambiato l'assetto in sella ma non il baricentro, sei semplicemente più eretto col busto.Questo alzandomi di 1,5", circa 4cm.
quando ho provato ad acorciare l'attacco di 2 cm. il cambiamento è stato molto più sensibile, è cambiata proprio la pedalata perchè si è arretrato il baricentro del sistema uomo-bici. Sto parlando di bighe XC perchè se sento i miei amici FRers dicono di accorciare la pipa fino al limite di pedalabilità del mezzo anche su salite non ripide, ma non credo sia il nostro caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo