Attacco e cannotto in carbonio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che del cannotto in carbonio (le bici da strada hanno spesso soluzioni in carbonio, non vedo perche' la parte scavata possa creare problemi, basta stringere alla giusta coppia) mi preoccuperei che lo stem sia in grado di resistere alle sollecitazioni della guida in fuoristrada. La roba extralite da strada non sempre si sposa con la resistenza e rimanere col manubiro in mano in una discesa scassata non e' bello e soprattutto poco salutare.
Se giri su ciclabili o percorsi semplici ovviamente no problem.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il peso in se non e' l'unico parametro da tenere in cosiderazione, in se non e' indice di resistenza, del ferraccio sara' pesante e poco resistente. Ho detto extralite tanto per esemplificare un mondo con necessita' diverse.
Credo dipenda come e' stato concepito e realizzato l'attacco. Le esigenze di una bdc non sono le stesse di una mtb, se un costruttore mi dice che l'attacco e' per bdc tenderei ad usarlo solo su quel tipo di bici anche se poi all'atto pratico magari e' la stessa cosa di quello venduto per le mtb xc, ma ne siamo sicuri?
Nel dubbio chiederei a chi lo produce.
 
Reactions: solitone

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ad es. la Thomson produce l'X4 per l'offroad e l'X2 per l'uso road. A suo tempo avevo valutato se usare l'x2 per XC perche' avevo letto di molti che lo usavano senza problemi, ma poi se leggi le faq del produttore lo sconsigliano persino per il ciclocross per il rischio che il manubrio possa girarsi con forti colpi.
Chiaro che un produttore sta dalla parte del sicuro, ma e' anche vero che i prodotti sono concepiti per un uso ben preciso.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo