Attacchi tipo SPD che non entrano in pedali tipo SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non mi ero mai accorto i vari attacchi tipo SPD prodotti da altre case, tipo Wellgo, potessero non essere compatibili tra loro.

E invece.

Andando a fare delle cambiarelle di pedali tra bici con mio padre, ci siamo accorti che le sue tacchette, di sconosciuta marca tipo SPD, non entrano nei miei pedali Wellgo tipo SPD. Osservando bene, si nota che sono un po' diversi dagli originali shimano.

Naturalmente se mi mettono tacchette Shimano SPD su pedali tipo SPD, o il contrario, funziona.

Buffo, non si finisce mai di imparare :nunsacci: .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi ero mai accorto i vari attacchi tipo SPD prodotti da altre case, tipo Wellgo, potessero non essere compatibili tra loro.

E invece.

Andando a fare delle cambiarelle di pedali tra bici con mio padre, ci siamo accorti che le sue tacchette, di sconosciuta marca tipo SPD, non entrano nei miei pedali Wellgo tipo SPD. Osservando bene, si nota che sono un po' diversi dagli originali shimano.

Naturalmente se mi mettono tacchette Shimano SPD su pedali tipo SPD, o il contrario, funziona.

Buffo, non si finisce mai di imparare :nunsacci: .

che io sappia SPD e' lo standard della tacchetta per la scarpa inventato da shimano, ma questo non vincola i costruttori al tipo di tacchetta da usare..l'invenzione e' riferita all'avere un sistema di pedale ad aggancio su tacchetta creato nell'incavo della scarpa, nulla più'. Ed infatti son tutte diverse e non intercambiabili...ad esempio gli SPD crankbrothers van solo con CB..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che io sappia SPD e' lo standard della tacchetta per la scarpa inventato da shimano, ma questo non vincola i costruttori al tipo di tacchetta da usare..l'invenzione e' riferita all'avere un sistema di pedale ad aggancio su tacchetta creato nell'incavo della scarpa, nulla più'. Ed infatti son tutte diverse e non intercambiabili...ad esempio gli SPD crankbrothers van solo con CB..
Eh, ma non me ne ero mai accorto perché di fatto, se uno tra tacchetta e pedale é Shimano, pare funzioni.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che io sappia SPD e' lo standard della tacchetta per la scarpa inventato da shimano, ma questo non vincola i costruttori al tipo di tacchetta da usare..l'invenzione e' riferita all'avere un sistema di pedale ad aggancio su tacchetta creato nell'incavo della scarpa, nulla più'. Ed infatti son tutte diverse e non intercambiabili...ad esempio gli SPD crankbrothers van solo con CB..

ma che c'entrano i Crankbrothers? quelli mica sono SPD...
come hai scritto, SPD è lo standard Shimano.
non è che tutti i pedali a sgancio rapido siano SPD, solo Shimano.

I wellgo hanno le loro tacchette (non SPD) ma mi pare siano dichiarati compatibili SPD: che vuol dire che funzionano anche con tacchette originali Shimano, ma non il contrario.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma che c'entrano i Crankbrothers? quelli mica sono SPD...
come hai scritto, SPD è lo standard Shimano.
non è che tutti i pedali a sgancio rapido siano SPD, solo Shimano.

I wellgo hanno le loro tacchette (non SPD) ma mi pare siano dichiarati compatibili SPD: che vuol dire che funzionano anche con tacchette originali Shimano, ma non il contrario.

che io sappia SPD e' il sistema di shimano inventato per avere pedali "clipless" e questo si basa sull'avere la tacchetta ricavata nell'incavo della scarpa e un pedale con un sistema per aggancio/sgancio rapido della stessa.

e tutte le marchedi pedali che usano tale sistema (con racchette diverse e incompatibili) sono riferite come SPD...come tutte le scarpe di ogni marca che possono montare la tacchetta nell'incavo della suola si definiscono come compatibili SPD.

questo poi non significa che siano SPD shimano o che le stesse shimano siano compatibili tra modelli diversi in casa propria..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che io sappia SPD e' il sistema di shimano inventato per avere pedali "clipless" e questo si basa sull'avere la tacchetta ricavata nell'incavo della scarpa e un pedale con un sistema per aggancio/sgancio rapido della stessa.

e tutte le marchedi pedali che usano tale sistema (con racchette diverse e incompatibili) sono riferite come SPD...come tutte le scarpe di ogni marca che possono montare la tacchetta nell'incavo della suola si definiscono come compatibili SPD.

questo poi non significa che siano SPD shimano o che le stesse shimano siano compatibili tra modelli diversi in casa propria..

invece ti posso dare per certo che SPD è esclusivamente il sistema Shimano (proprietario). Infatti SPD sta per Shimano Pedaling Dinamics :spetteguless:

Ne segue che gli altri pedali clipless da mtb (Crank Brothers, Time ecc...) non sono SPD.
Se sul forum capita di riferirsi ai pedali automatici chiamandoli in generale spd è senz'altro improprio e sbagliato, perchè i sistemi non shimano sono diversi e hanno nomi diversi.

le scarpe invece di ogni marca sono compatibili SPD perchè possono montare le tacchette SPD (Shimano) o quelle che hanno lo stesso stendard di montaggio sulla scarpa a due fori (la quasi totalità delle tacchette mtb);

E in ultimo, tutti i pedali Shimano SPD e tutte le tacchette Shimano SPD sono ovviamente compatibili tra loro, altrimenti non avrebbero lo stesso nome.


http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/technologies/spd.php
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Dovrebbero però esistere alcuni pedali non Shimano ma spd compatibili che quindi funzionano sia con tacchette originali sia con tacchette Shimano come i ritchey v5, oppure ricordo male io?
 

Classifica mensile dislivello positivo