Attacchi SPD e piastre appoggio in plastica ?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEPOTZ

Biker novus
13/7/09
19
0
0
BORGARO TORINESE
Visita sito
:nunsacci:

Ciao a tutti,
ho la classica domanda da 1 milione di $ ...... un mio amico mi ha parlato di una piastra (penso sia di plastica) che si attacca ai normali pedali (sullo sgancio rapido tipo SPD) e che funge da superficie di appoggio x le scarpe da MTB: secondo lui in discesa annulla quella fastidiosa sensazione di disagio che si prova nello scendere magari sui mezzacosta, con i piedi "incatenati" alla bici; nelle manovre d' emergenza aiuterebbe a mettere giù il piede (anche nei curvoni dove mettere giù il piede interno ti può dare più stabilità).
Tengo a precisare che avendo una Specy ENDURO non disdegno i bike park ed i tratti in discesa e che tali "appoggi" verrebbero utilizzati esculsivamente in questi casi (salgo con le piastre nello zainetto ed arrivato in cima le monto): mi verrebbe da dire che i pedali flat potrebbero essere una valida alternativa ma trovandomi bene in salita con gli SPD, non vorrei cambiare troppo (tolto il fatto che non so se con le normali scarpe per gli SPD, i flat siano compatibili o meno).
Grazie a tutti per le info.
Luca
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

NEPOTZ

Biker novus
13/7/09
19
0
0
BORGARO TORINESE
Visita sito
Grazie, in effetti quelli con la superficie maggiorata li avevo già presi in considerazione ma non sono quelli di cui mi parlava il mio amico; gli altri potrebbero essere in quanto sono asportabili facilmente ... forse dall' immagine che vedo fin troppo!!!!
Ora mi vedo di documentare un pò meglio anche se in effetti mi sembrano esilini.
Luca
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
gli altri potrebbero essere in quanto sono asportabili facilmente ... forse dall' immagine che vedo fin troppo!!!!

Di venir via facilmente no...

Ora mi vedo di documentare un pò meglio anche se in effetti mi sembrano esilini.

... però sono esilini e dopo una discesa non so se ne rimarrebbe qualcosa.

Vanno bene per la passeggiata domenicale con la famiglia, quando si indossano scarpe e tuta da ginnastica:smile:.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le piastrine, quelle della shimano per interderci, le monto sugli spd sh520 che equipaggiano la mia deca 9.2. Su questa bici utilizzo gli automatici per percorsi tranquilli e pista ciclabile, praticamente per tenermi allenato. Il lato degli spd impegnato dalle piastrine lo utilizzo quando non voglio essere agganciato al pedale pur rimanendo con il piede sullo stesso, tipo semafori o situazioni di attenzione. Ne sconsiglio l'uso nel fuori pista impegnato e sopratutto in discesa. Sono pericolose in quanto non danno una buona presa e scivolano via facilmente se a contato con gli agganci della scarpa. Se uno non si sente sicuro a percorrere le discese rimanendo agganciato agli spd è meglio munirsi di un paio di idonei flat.
 

Classifica mensile dislivello positivo