Attacchi rapidi Si o No?

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Anche io mi sono fatto la stessa domanda...e dopo averli provati ti dico che gli attacchi rapidi sono moooooooolto meglio rispetto ad avere il piede "libero", perché ti permettono di pedalare sempre nella corretta posizione(io li ho presi per questo motivo)! io ho optato per dei pedali doppia funzione, ma alla fine il 95% delle volte rimango agganciato! Ciao:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti.
Pensate che gli attacchi rapidi possano essere comodi anche per andare a fare un pò di fuoristrada?
Pensavo ai pedali a doppia funzione, normali+attacco rapido.
Mi date un consiglio?

Grazie.


Ciao.
Se cerchi bene nel forum troverai già una discussione su questo argomento.
Io non sono bravo a darti il link.

La scelta dipende comunque da come usi la mtb.
Io amo la guida in stile enduro (o freeride moooolto leggero) e preferisco i flat. In situazioni critiche (pietraie in discesa, fondo scivoloso, radici) gli agganci (o clipless) hanno la brutta abitudine di "agevolare il front flip" !
Come si dice.... de gustibus.......
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Assolutamente si!!!! Quando ti capitano delle salitelle molto ripide , e' uno spasso poter sfruttare tutta la forza delle gambe non solo spingendo sui pedali , ma anche tirandoli!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io sono favorevolissimo ai pedali automatici, infatti non tornerei ai flat (ammenochè non mi prenda un mezzo fr, ma la vedo difficile), tanto è che ho convinto vari compagni d'uscite a metterli e nessuno di loro si è trovato male.
ciao!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Allora la discussione che dovresti consultare è :
pedali..con o senza attacco ???

Prova a cercarla e dagli un'occhiata (ma ne trovi a bizzeffe).

La domanda comunque suona ormai piuttosto retorica, visto che la quasi totalità dei post è pro clipless.
:}}}:
Forse chi usa i flat non è interessato alla discussione! :nunsacci: Boh !

Credo che non si tratti di ritenere una soluzione migliore dell'altra, ma che sia semplicemente questione di gusti e di stile di guida........ tutto il resto è "pour parler". :celopiùg:
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Mah, sono interessato anche io a questo tipo di discussione, perché avendo iniziato da poco sono indeciso sul da farsi.

Leggo che comunque la maggior parte è favorevole agli attacchi. Ma io mi chiedo: se questi sono sicuramente consigliati per un uso XC, lo sono anche per AM o Enduro? Le persone che consigliano, fanno tutte XC (il che annullerebbe il mio interesse perché sono più portato a fare AM e enduro) oppure sono distribuiti tra le varie discipline?

Tnx
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Guarda, io con gli attacchi rapidi mi trovo benissimo, poi può essere una cosa personale, alcuni si trovano meglio senza.
Puoi sempre provare, e se non ti trovi..ritorni ai flat.
L' unica cosa che devi stare attento le prime volte è quando ti stai x fermare, infatti non essendo abbituati a sganciare..si rischia di cadere.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Guarda, io con gli attacchi rapidi mi trovo benissimo, poi può essere una cosa personale, alcuni si trovano meglio senza.
Puoi sempre provare, e se non ti trovi..ritorni ai flat.
L' unica cosa che devi stare attento le prime volte è quando ti stai x fermare, infatti non essendo abbituati a sganciare..si rischia di cadere.

Piu' che un rischio , e' una certezza , ma ci si fa le ossa!!!:celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Pedalata specie in salita senza uguali.
Ho avuto super paura di non sganciarmi solo all'inzio, ora invece rimango li a spingere finchè la gambe e la salita non mi costingono a fermarmi e intendo proprio ad inchiodarmi ma pur essendo passato solo 2 mesi da quando li ho presi mi sento abbastanza sicuro specie in quei tratti come la salita dove serve una costanza. Intendo anche in quei strappi magari pieni di sassi, beh li prima con le scarpe normali mi fermavo sempre perchè non hai la stessa frequenza ed efficacia di pedalata ora invece li riesco a superare. Quindi io dico sgancio tutta la vita! Riesco a trovare solamente pochissime soluzioni dove mi farebbero più comodi gli altri, anzi quasi zero sinceramente...
Unica cosa che vorrei eliminare sono le piastre shimano per renderli doppia faccia, ma ogni tanto mi capita di andarci in giro anche non in tenuta da "corsa" e allora tocca lasciarceli su, anche perchè ha toglierli e metterli pur essendo regolati sul tutto morbido è un impresa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo