Atroce scelta, non so decidermi, Stumpy VS Scale...

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho approfondito la questione gruppo e obiettivamente la specy è montata meglio, vispiego:

Tranne che per il deragliatore X.7, che cmq è la parte meno costosa del gruppo, e come valore e peso è vicinissimo all'X9 o XT, ho notato che fra guarnitura e Cambio posteriore la differenza è netta...

Supponendo che fra deragliatore e comandi delle 2 MTB ci sia poca differenza, o meglio un leggero vantaggio per la scott ho capito che:

L'X0 posteriore costa il doppio rispetto all'XT, quindi un altro mondo come prestigio, ovviamente sarebbe come mettere l'xtr vs xt...

Altra cosa fondamentale è la guarnitura, dopo varie ricerche ho scoperto che la guarnitura Specy non è altro che una X.0 ovviamente in carbonio, BB30 e doppia, anche in questo caso la differenza non è trascurabile, anzi, la guarni X.0 secondo il mio parere è una vera chicca...

Detto ciò la stumpy è obiettivamente montata meglio nel complesso, paga solamente un po di dazio sul deragliatore e la cassetta, ma roba di poco conto...

Per il resto si equivalgono, forse la sid brain è una chicca in piu per la specy, mi incuriosisce parecchio...

Quello che mi ha sorpreso positivamente cmq è il gruppo della stumpy, che ha nelle sue 2 cose fondamentali, ovvero guarnitura e cambio posteriore dei veri top di gamma, ovviamente escludendo il fatto che sram ha l'XX, e che shimano non ha ancora nulla di paragonabile..
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Penso che qualsiasi cosa sceglierai farai l'invidia di molti utenti del forum e di sicuro avrai una biga bellissima. Però mi stupisce che nella scelta di una bici in carbonio non venga valutato anche il comportamento dei telai. Questi due sono sicuramente ottimi (al top di sicuro), ma almeno per quelli dell'anno scorso si diceva che lo Scale era molto rigido e lo Specialized forse un po' più assorbente. Io non ho mai provato ne uno ne l'altro, quindi parlo per sentito dire. Ma se io dovessi scegliere una bici in carbonio valuterei anche questo parametro, forse ancora più importante che il singolo componente montato (molte volte infatti prima si sceglie il modello, e poi in base alle finanze l'allestimento).
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
OFF TOPIC: abarbi hai il mio stesso avatar!!! AHAHHAH FINE OFF TOPIC sono sicuro che la specy sia come tubazioni molto meno rigida della scale anche io... perchè il fact è proprio un buon carbonio. ha tubazioni cosi spesse che sono davvero in pochi ad averne, magari anche a scapito della leggerezza, ma vuoi mettere con il comfort di guida?
 

Classifica mensile dislivello positivo