Atala vs Scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
Salve a tutti,
è un pò che sono iscritto a questo forum ma è la prima volta che scrivo. fino ad ora ho spiato senza scrivere =)

Mi accingo a comprare una bici per un uso "fitness". cioè per tenermi in forma e fare qualche uscita tranquilla con gli amici.
Poichè vorrei usarla anche in città o eventualmente per cicloturismo sarebbe necessario che il telaio permettesse il montaggioo di parafanghi e portapacchi, ma soprattutto i parafanghi.
Ho postato questo topic anche nel forum di bdc ma mi hanno consigliato di rivolgermi qui perchè si tratta di mtb. In effetti non si tratta neanche di mtb, considerando anche solo che copertoni montano.

Mi ero orientato su queste due bici:

ATALA NORTH BLACK
Telaio: Alluminio Forcella: Hi-Ten Tig TKK 28" Ammortizzatore: - Serie Sterzo: 1" 1/8 A-Head Guarnitura: Alluminio 48/38/28 Cambio: Shimano Tourney RD-TX51 7V Deragliatore: Shimano Tourney FD-C051 31,8mm Comandi: Shimano ST-EF40 EZ Fire Plus Freni: Alluminio V-brake Pacco Pignoni:
Ruota Libera: Shimano Tourney 7V 14-34

Pedali: Acciaio/Resina Ruote: Byte Fiemme 4x9 Mozzi: - Cerchi: - Attacco Manubrio: Byte Ahead, alluminio Piega Manubrio: Byte alluminio, rise 20mm Reggisella: Byte alluminio 27,2mm Sella: Sella Royal Freccia RVL Man, con Gel e protezioni Coperture: Byte Asolo 700x35, con banda riflettente

Colori: Bianco - Nero
a 320 euro


oppure una SCOTT Sportster P6:

Frame:New Sportster Frame Alloy 6061Fork:Steel 700C straight blades, 1 1/8Front Derailleur:Shimano FD-TX51 / 31.8mm clampRear Derailleur:Shimano Acera RD-M 360 21 SpeedShifters:Shimano ST-EF 50-7, easy fire, w/gear indicatorChain set:Shimano FC-M191Chain rings:48x38x28 TeethBottom Bracket:Shimano BB-UN 26 / 68-113mmCassette:ShimanoMF-HG 37 14-28 TeethChain:KMC Z 51Pedals:Xerama SP 872-NFront Brake:Scott Comp V-brakeRear Brake:Scott Comp V-brakeBrake Levers:incl in SLHandlebars:Scott OS 580mm, 9 degrees bend/Solution: 610mm,Stem:Scott JD-ST66 AS (OS 31,8mm)Rims:Rigida Cyber 10 700C, 32H, cncFront Hub:Formula FM-21FQRRear Hub:Formula FM-31-RQRSpokes:stainless, 14G / 2mmFront Tyre:S207 700x37C semi-slickRear Tyre:S207 700x37C semi-slickSeat post:Scott HL SP-238 / 31.6mmprezzo 350 euro

Considerato il prezzo pressocchè equivalente cosa mi consigliereste?

la userei praticamente solo su strada, anzi vorrei montare anche dei copertoni di sezione più ridotta. essendo abituato a copertoncini da 28 mm di sezione infatti i 35 dell atala e i 37 (per di più leggermenre tassellati)
della scott temo che mi sembreranno poco scorrevoli
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io predendei la Scott ma solo perchè è un marca più blasonata e se un domani la vuoi rivendere ai meno problemi, per quanto riguarda i componenti diciamo che c'è a questo livello non ci può essere molta differenza tra le 2 bici. Senò prendi quella che ti paice di più (a me sempre Scott)
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Su quel livello come qualità di bici sei equivalente,poi il discorso di rivenderla un domani, è vero una scott la piazzeresti con meno fatica,poi va a gusti e mi associo a andy972 e matteo84 e più bella la scott!
 

alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
grazie ragazzi! mi avete convinto ancor di più di ciò che già pensavo...praticamnete equivalenti. anche a me esteticamente piace di più la scott. In più quel tourney là dietro....non mi piace proprio, ho avuto brutte esperienze con quel cambio
 

alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
e poi la atala non dichiara il peso.
Vengo da una bici che completa di tutto (portapacchi, dinamo, parafango etc pesa 14 kg). Ritrovarmi con una che pesa uguale ma con meno allestimenti mi sembra stupido.
Per questo prezzo mi accontento dei 12.4 kg dichiarati da Scott
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
e poi la atala non dichiara il peso.
Vengo da una bici che completa di tutto (portapacchi, dinamo, parafango etc pesa 14 kg). Ritrovarmi con una che pesa uguale ma con meno allestimenti mi sembra stupido.
Per questo prezzo mi accontento dei 12.4 kg dichiarati da Scott

Sia per il marchio che per il modello quella di Scott è la scelta migliore.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
e poi la atala non dichiara il peso.
Vengo da una bici che completa di tutto (portapacchi, dinamo, parafango etc pesa 14 kg). Ritrovarmi con una che pesa uguale ma con meno allestimenti mi sembra stupido.
Per questo prezzo mi accontento dei 12.4 kg dichiarati da Scott

12.4 kg per una MTB da 350€ mi sembrano oltremodo ottimistici..
 

alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
Per deformazione professionale io non posso non guardare le ruote.... E le ruote dell'Atala sono mooooooooooooooooooooolto più belle...

Ps: Io ho una scott nel garage, eh....


In effetti le ruote dell'atala mi garbano assai di più. sono pure un pelo più fine (35 contro i 37 della scott). domani la vado a tastare con mano e vedremo. oltretutto quella in vendita ha il telaio nero ed esteticamente se la gioca bene
 

alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
per quanto riguarda il deca avevo visto la forma1 che secondo me come rapporto qualità/prezzo credo sia buona, solo che ha un telaio un pò troppo spartano e i parafanghi non ci andrebbero ad esempio. in più esteticamnete non mi fa impazzire. la riverside 3 invece ha quella forcella mmortizzata che non mi serve a un tubo
 

alfon

Biker novus
3/10/10
10
0
0
latina
Visita sito
per quanto riguarda l'usato è un pò che lo tengo d'occhio e sinceramente non è che abbia trovato granchè del genere che mi interessa. non mi fido troppo di comprare un usato via internet, se devo comprare un mezzo che ha già fatto dei chilometri preferisco vederla dal vivo. e in zona non ho trovato nulla di interessante. poi ripeto che una bdc non si adatta del tutto alle mie esigenze e neanche mi va di comprare una mtb per poi stradalizzarla

comunque oggi ho visto la atala in questione (me l'ha fatta anche provare) e credo la prenderò.
ad occhio ( ma è difficile dirlo con certezza) mi sembra più leggera della scott poi il rivenditore mi sta anche più simpatico e disponibile :-) è una di quelle botteghe vecchio stile.


Comunque grazie a tutti quelli che sono interevenuti in questa discussione!
 

Zorrissimo

Biker novus
18/11/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
Le bici sono praticamente equivalenti, ma Scott senza dubbio un blasone che Atala non può neanche minimamente avvicinare, quindi in un futuro la prima è ipoteticamente più vendibile come bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo