• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

assunzione proteine e carboidrati??

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
sicuramente. l'RDA non prevede un soggetto con una attività fisica moderata o intensa.
io considero per uno sport come il bodybuilding molto importante l'apporto proteico e mi baso sulla proporzione 2,1 gr/kg/die ; per il nostro sport ci sono varie teorie ma comunque i valori da te citati sono corretti.
150 gr di proteine (parlo di uno come me da 85 kg) diviso 5-6 pasti fanno 25-30 gr a pasto il che è ideale sia a livello di assorbimento sia a livello nutritivo
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se si parla di Proteine o Carboidrati in polvere (quindi "integratori"), tutto va assunto in base alla dieta che si segue!
Premesso questo, ricordare che:

Per i "carboidrati", se si assumono in momenti in cui non ce ne bisogno, il corpo umano ha un contenitore(trasformandosi in grassi) e possono essere riutilizzati in momenti futuri(è ovvio che è molto più efficace se assunti prima e durante lo sforzo, e volendo anche dopo).

Mentre per qunto riguarda le "proteine", il nostro corpo non ha un contenitore per queste, e quindi vanno assunte nel momento in cui si ha il max bisogno, e cioè dopo lo sforzo muscolare(max 1 ora dopo). Le proteine hanno la funzione di ricostruire il muscolo dopo lo sforzo. Immaginare il muscolo dopo lo sforzo, come una "spugna strizzata" dove la si lascia assorbe quello che c'è intorno a se. Se la si lascia in una bella vasca di proteine, assimila tutto il meglio, quindi più si aspetta, dopo lo sforzo, più inefficace è l'assunzione di proteine!
Altre teorie sull'assunzione di proteine, tipo prima di dormire o a colazione, sono teorie non dimostrate scentificamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo