• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

assunzione proteine e carboidrati??

saiba

Biker novus
5/11/09
30
2
0
trieste
Visita sito
buon giorno,sono un novizzio della mtb(sono 6 mesetti che pedalo),volevo solamente chiedere agli esperti se mi potrebbero dare dei consigli(base,niente di che)su come assumere proteine,carboidrati,ect,sia durante gli allenamenti sia durante le uscite con gli amici(che ovviamente mi mettono in crisi!)
volevo chiedere se sono utili le barrette energetiche e prodotti vari?
ringrazzio in anticipo chi mi dara' qualche consiglio utile,

cordialmente andrea.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito

per quello che fai te è sufficiente che mangi bene.
mangiare bene significa mantenere una dieta il più possibile varia, senza eccessi o negazioni. quella mediterranea è a detta di tutti i dietologi la migliore. ci sono una secco di esempi in rete.
le barrette energetiche non servono ad una mazza secondo me, contengono un sacco di porcherie. un bel piatto di pasta a pranzo fa più di 1000 barrette.
se soffri di cali di zuccheri un po di acqua e zucchero nella borraccia aiuta molto, è la roba che più fa pedalare e meno fa male. io sento la differenza solo con quello, i beveroni colorati li lascio a chi ci crede.
 
Reactions: Eymerich

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
e al mattino una bella colazione con the, fette biscottate con marmellata o miele, torte secche

Niente latte e sui derivati ne uova.
A me resta pesante anche il caffè, ma quello penso che dipoenda dalla persona
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Da semplice amatore, mi limito ad assumere abbondanti carboidrati (pasta o riso) e, durante il giro, zuccheri (biscotti secchi e miele o frutta secca). Ho raramente provato barrette energetiche ed integratori ma, in tutta onestà, non ho visto nessuna differenza. Forse i prodotti specifici possono essere di aiuto agli agonisti (sempre tenendo presente che, probabilmente, i reni ne farebbero volentieri a meno!), ma chi pratica questo sport per puro divertimento, deve semplicemente stare attento a non incorrere nelle classiche "crisi di fame" (stato ipoglicemico che equivale ad aver finito la benzina) e queste si possono evitare assumendo degli zuccheri (nella forma che preferisci) ogni 2 ore circa di pedalata (è un'indicazione empirica, si tratta comunque di un fatto soggettivo: conosco gente che non mangia mai e non ha problemi, mentre io, se supero le 3 ore, vado in crisi). Alcuni usano la frutta, soprattutto le banane che, oltre al fruttosio, forniscono potassio, elemento indispensabile al lavoro muscolare ed utile a prevenire i crampi. Anche l'idratazione è fondamentale: gli esperti dicono che si deve iniziare a bere prima di cominciare a sentire la sete perchè, quando accade, l'organismo ha già subito uno stress. Anche in questo caso le bevande possono essere le più disparate: d'inverno c'è chi usa thè caldo in borraccia termica, altri, sia in estate che in inverno, solo acqua zuccherata o con l'aggiunta di qualche integratore idrosalino. Personalmente uso gli idrosalini (tipo Polase, per intenderci), solo in estate e durante le uscite più lunghe, mentre in tutti gli altri casi, semplice acqua con l'aggiunta di limone spremuto (trucco dei "vecchi" ciclisti per coprire il saporaccio di plastica di molte borracce).
 

teo76

Biker popularis
16/12/09
54
0
0
milano
Visita sito
Ti consiglio vivamente delle barrette e dei gelettini, anzichè della frutta o dei biscotti secchi ,che sono più difficili da digerire e ti fanno venire una sete boia.Su questi prodotti ne sentirai di tutti i colori ,causa la grande ignoranza che regna in materia, senza offesa per nessuno ignorante è colui che ignora. Ti capiterà di fare discussione incredibili su questo argomento ,con persone che ti fanno venire le palle come mongolfiere sulla componentistica, quando in realtà se vai a ben vedere vogliono farti credere che quel dato telaio è più leggero (di ben 50g) , e si sente la differenza. Salvo poi che con i loro piatti di pastasciutta si portano in giro 5kg in più sul fisico.
La tecnologia va avanti dappertutto non solo sulla componentistica, ma anche nell'alimentazione.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
come sempre in questi argomenti si sente tutto ed il contrario di tutto. molte volte si parla per sentito dire e senza basi scientifiche.

Il mio consiglio è sempre equilibrio: una alimentazione sana e bilanciata è il primo mattone con la gusta proporzione di carboidrati e proteine (siamo un uno sport aerobico, i carboidrati fanno da padrone) e poi, quando e se necessario, integrazione.

come giustamente dice qualcuno durante un'uscita lunga è difficile portarsi una lasagna e mangiarla; in questa occasione una buona barretta di carboidrati, carbon-gel, ecc. può essere di aiuto.
di marche ce ne sono tante, io uso le WATT+, le carbo+, contengono in 40 gr 34 di carboidrati, sono molto buone, hanno vari gusti ma scegli quella che ti pare.

lascia perdere i consigli: "un mio amico ci è morto", "fa male" ecc. ... non hanno nessuna base scientifica.
 
Reactions: heymax

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito

STRAQUOTO!!!
Queste sono veramente cose sensate!!!
di concetti esposti per sentito dire se ne sentono fin troppi!!!

MAX RESPECT FOR Mcnab!!!
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
La prima domanda è : perchè assumerle ?

In tutti gli sport di resistenza l'improvvisazione non esiste, le doti naturali e l'allenamento, in particolare l'allenamento, fanno la differenza.

Per un'uscitina con gli amici, servono le barrette ? E per una granfondo o una marathon cosa ci vorrebbe ?

Un'alimentazione equilibrata basta e avanza, io assumo gli aminoacidi solo quando supero i 250 km a settimana, vale a dire per un paio di mesi all'anno e sotto stretto controllo medico ed all'interno di una dieta, chiaramente fatta dal nutrizionista.

Nelle uscite "normali", a compendio dell'allenamento settimanale, mi porto una bustina di carbogel (maltodestrine), perche il saccarosio che molti ti hanno consigliato provoca un picco insulinico.

Purtroppo la maggior parte delle volte si ricorre a questi prodotti nella convinzione di riuscire ad andare più forte..........
 
Reactions: Eraclitus

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
dipende molto anche dalla durata della tua uscita, di base come diceva McNab basta una corretta alimentazione..e la bustina nel taschino non a mai male.

sul timing ed il tipo di alimentazione ci sono alcune review che chiariscono un pò il concetto
 

stefanovich

Biker novus
2/2/10
16
0
0
venezia
Visita sito
Qui tutti parlano di una sana alimentazione ,ma questa sana alimentazione in che cosa consiste? Perchè a me personalmente i termini sana alimentazione dicono tutto e niente allo stesso tempo.
Premetto che sono una che se fa un'uscita dopo 1 ora che ha mangiato vomita anche l'anima.
 

Lonewolf

Biker superioris
A chi dice che non serve assumere carboidrati durante le uscite dico che o fa uscite brevi oppure ha un fisico eccezionale. Si sa che il glicogeno nei muscoli+fegato si esaurisce prima o poi, dipende dall'intensità dello sforzo, dall'allenamento, dalla costituzione e dall'alimentazione.
Io ad esempio ho una autonomia dalle 2 alle 3 ore a ritmo sostenuto (di poco sotto alla soglia aerobica), dopodichè la carenza di zuccheri diventa insostenibile. Per me è indispensabile prendere almeno una barretta ogni ora.
Mi è capitato in una uscita dove non avevo niente da mangiare di "finire la benzina" in modo molto netto e in un punto del percorso (a circa 2000mt) dove dovevo necessariamente risalire circa 250mt. di dislivello per poi iniziare la discesa: gli ultimi pochi chilometri sono stati penosi e li ricordo ancora come un incubo!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
be certamente questa è una pratica da non fare!

la tua domanda è legittima, ma è anche vero che è difficile sviscerare l'argomento in 2 righe ...ci sono troppe variabili in gioco.

posso riassumere che l'alimentazione corretta ed equilibrata è quella che consente all'organismo di assolvere a tutti i compiti che gli vengono chiesti mantenendo una omeostasi fisiologica e fisica.
il metabolismo medio di un uomo varia tra i 2000 kcal al giorno e le 4000 kcal. tutto dipende dal soggetto, dal suo metabolismo basale, dalla sua attività.

ogni sport poi prevede un bilanciamento del rapporto carboidrati/proteine/grassi diverso a seconda delle rispettive necessità energetiche.
ci sono delle linee guida che consigliano delle dosi giornaliere (vedi RDA) come per esempio per le proteine si consiglia 1 gr/pro kg/ pro die; se prendiamo questo riferimento e la proporzione 65-20-15% (carbo-grassi-proteine) per il mio fisico di 85 kg questo risultato:
566 gr. divisi in: 385 gr di carbo. 85 di proteine e 96 di grassi =totale kcal 2740
e questa è la base!
Altro calcolo: dai 30 ai 59 anni
11,6xpeso + 879 = met. Basale
Per i livelli di attività fisica abbiamo e coeff.:
Met.bas. X 1,78 (attiv. Media)
Met bas. X 2,01 (attiv. Pesante)

negli anni '90 la vecchia piramide alimentare americana prevedeva 45% carboidrati, 40% grassi, 15% Proteine. ma videro che non andava bene!
purtroppo ci sono tante teorie e tanti numeri, ci sono diverse diete (vedi la zona da 40-30-30), ma la nuova piramide alimentare non prevede quasi più delle percentuali ma uno schema che vi allego
 

Allegati

  • Piramide_alimentare_motoria.jpg
    57,7 KB · Visite: 13

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao
utilizzo anch'io un conteggio come il tuo, per il consuno di calorie, personalmente preferisco rimanere un po più alto con le proteine e leggermente più basso con i carbo. Diciamo che con le proteine utilizzo il conteggio di 1,5- 1,8g per chilo di peso corporeo.Secondo me le RDA sono basse in quanto indicano il fabbisogno minimo e non quello medio o massimo. Quando dico che sto un po più basso con i carbo non significa che faccio a meno ,per uno sport come il nostro sono fondamentali. Tuttavia anzichè rimpinzarmi di carbo prima di uscire, preferisco dopo un'ora di allenamento cominciare a mangiare una barretta o un gel ogni mezz'ora .In questo modo evito cali troppo dannosi della glicemia.Tanto anche se mangi 200g di riso + 2 fette di pane + il dolce il tuo organismo più di un tot non riesce a stoccare.Secondo me le abbuffate di carboidrati peggiorano la performance anzichè migliorarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo