• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Assonanze musicali

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Vi piacciono i Coldplay?
Si? No? Non importa, leggete lo stesso

Allora, per prima cosa collegatevi su GrooveShark da cui potete ascoltare (legalmente) le canzoni che cercate.

Cercate poi (e mettetele in quest'ordine):
Joe Satriani - If I could fly
Coldplay - Viva la vida
Kraftwerk - Computer love
Coldplay - Talk

E ora ascoltate attentamente... e divertitevi!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Di canzoni che hanno la stessa progressione di accordi in tonalità diversa (ma pure uguale) è pieno il mondo.

sono perfettamente d'accordo...nel rock/pop è assolutamente frequente una struttura identica o quasi della progressione.
Chiunque impara a strimpellare la chitarrina apprende i vari giri di accordi...i più comuni e facili da memorizzare sono quelli di do e di sol.
Sebbene la struttura sia identica (anche se con varianti geniali e straordinarie), le melodiche che possono intrecciarsi sopra sono infinite e quindi si va da "c'era una volta una gatta" a "grazie Roma" a "ti amo", ma anche a "blue moon", "these foolish things" a tutta un'altra serie di cagate più o meno graziose sull'infinito tema...senza considerare il fatto che all'epoca, anche il giro di "stairway to heaven" è stato tacciato di "scopiazzatura".

p.s.
senza parlare dei giri di basso...naturalmente!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Vero verissimo: trovo però sempre "bello" scoprirne.
Fa piacere quando la cosa è fatta alla luce del sole, un po' meno quando non lo è e si finisce in causa...

Da quello che so io i Coldplay hanno ammesso la similarità (involontaria) e volevano accordarsi con Satriani per le royalties, come succede sempre in questi casi.
Il pelatone si è impuntato, non facendoci una gran figura, ha vinto e poi ha devoluto tutto in beneficenza. Per fortuna.

ps
per "talk" i coldplay hanno avuto il permesso dei kraftwerk, che sono pure nei credits dell'album
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Ah, bene, non ero aggiornato sugli sviluppi della cosa...
Comunque, come ho detto prima, ci sono situazioni e situazioni: nel caso della copia dai Kraftwerk la cosa è stata fatta alla luce del sole, con tanto di crediti, quindi tutto ok. Nel caso della copia da Satriani è tutto ben diverso: volersi accordare dopo trovo sia una doppia presa per i fondelli, del tipo: "Ci ho provato, mi è andata male, ci accordiamo?" - "NO, ora ti metti giù a 90°!!!"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Mah, io son d'accordo con motobimbo: non è che sia una progressione di accordi particolarmente strana....fischiando sotto la doccia a caso ci sarà il rischio che 1000 persone al giorno la facciano uguale...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mah... il vecchio discorso che le note sono 7, "capita" di incrociarle in modo simile... a me non sconfinfera!

Comunque il topic non lo avevo aperto con l'intenzione di disquisire sui "plagi" dal punto di vista "morale", ma semplicemente per dire: "Ma lo sai che il pezzo XXX ha dei giri tratti dal pezzo YYY?", dato che in questo modo spesso si scoprono nuovi gruppi o nuovi pezzi: i mezzi che oggi abbiamo sotto mano (la rete) permettono di espandere enormemente la propria cultura musicale (sempre se si è interessati alla cosa, chiaramente).

A tal proposito rammento l'intro di un pezzo degli Ozric Tentacles (Eternal wheel): quando lo sentii la prima volta mi ricordò qualcosa, ma non capivo cosa... dopo qualche mese sento alla radio la sigla di una trasmissione di RadioRai e TAC, ecco dove avevo sentito quell'intro!

In questo momento invece sto sclerando dietro a un altro pezzo dei Kraftwerk, Metal on metal, anche qui mi ricorda qualcosa(ne sono CERTO), ma non ricordo cosa
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Strano che non ci siano riferimenti... è una cover vera e propria, non una scopiazzatura di una parte.
È vero, secondo me in questo caso De Gregori ha toppato alla grande (o forse è stato chi ha stampato il CD). Ti assicuro che come autore è riportato "F. De Gregori", non compaiono né Dylan né Zimmerman.
Strano perché io l'avevo riconosciuta al primo ascolto. Inoltre viene citata dappertutto come una cover...
 

Classifica mensile dislivello positivo