Associazione Rete Ciclabile Catania

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.052
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
Benvenuti. Siamo un gruppo di cittadini che vuole cercare di rendere più vivibile la città in cui abitiamo.
Siamo costretti quotidianamente ad affrontare difficoltà non indifferenti semplicemente per spostarci ed assolvere gli impegni di ogni giorno.
Il traffico sempre più oppressivo infatti ci fa perdere tempo e salute quando gli stessi spostamenti in una città normale si farebbero, probabilmente, in 1/10 del tempo.
Non si tratta di utopie ma semplicemente di coordinare comportamenti collettivi, un po' come è avvenuto durante l’epidemia da Covid-19 che, costringendoci a casa, ci ha restituito quale unico aspetto positivo ordine nelle strade, silenzio e aria pulita.
Questo gruppo vuole diffondere una sorta di pubblicità progresso attraverso la quale rendere più persone possibili consapevoli della possibilità di cambiare le cose e di rompere quel circolo vizioso che sta portando la qualità della vita a peggiorare sempre di più.
Chi ci ha amministrato finora ha sicuramente le sue responsabilità per non aver mai affrontato questi problemi ma è anche vero che la maggioranza dei cittadini, intenti ad occuparci delle nostre faccende quotidiane, non abbiamo mai rappresentato in tanti e a gran voce quei pochi e semplici cambiamenti che avrebbero un enorme impatto per migliorare la vivibilità quotidiana.
A questo punto è lecito chiedersi: cosa posso fare io? Tantissimo.
Ve lo spiegheremo nei post che pubblicheremo ogni settimana o ogni 15 giorni al massimo.
Vi diciamo subito che sarebbe sufficiente ridurre il tempo dedicato alla lettura di messaggi spesso inutili dei social network e dedicare qualche manciata di secondi alla lettura dei nostri messaggi scevri di qualunque interesse economico, politico o di megalomania. Ci interessa solamente diffondere messaggi di buon senso.

1717682819790.png

 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.052
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
SECONDO POST
Dicevamo nel primo post: cosa posso fare io? Se i nostri spostamenti non superano i 5 Km è dimostrato che, a certe condizioni, scegliere la bicicletta in sostituzione dell’auto procura enormi vantaggi.
Se in altre città questa sostituzione è avvenuta da tempo anche da parte di persone in età avanzata significa che si può fare.
Certo gli scettici non mancheranno, ma quando i più coraggiosi si faranno avanti anche gli scettici si faranno convinti.
Quali sono le condizioni perché sia possibile utilizzare la bici come mezzo di trasporto in ambito urbano? Eccole (le approfondiremo ad una ad una nei post che seguiranno):
Prima condizione: Sicurezza
L’argomento è quanto mai attuale visto quanto è accaduto ieri https://www.ragusah24.it/2024/06/04/incidente-mortale-scoglitti-gela-perde-la-vita-un-ciclista/
Primo requisito per limitare il rischio è la scelta dei percorsi: preferire percorsi con strade strette dove la velocità delle auto deve necessariamente essere ridotta.
Portare sempre le luci che ci rendano visibili e utilizzarle anche di giorno.
Utilizzare delle bande riflettenti da indossare ad es. nel casco o nelle caviglie.
Dotare le ruote di catarifrangenti
Dotare la bici di uno specchietto retrovisore cercando di assicurarsi che sia perfettamente stabile.
Montare un campanello nel manubrio
Pianificare il percorso in anticipo per non farsi cogliere impreparati
Evitare il più possibile le strade a scorrimento veloce.
Utilizzare dove possibile e lo spazio sia sufficiente i marciapiedi
Utilizzare, se non troppo affollate, le corsie dei bus.
Chi volesse migliorare ulteriorimente la sicurezza potrebbe ricorrere ad una paletta distanziatrice con catarifrangente da montare sul portapacchi posteriore.

 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo