• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Assicurazione

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Una assicurazione infortuni qualsiasi in genere copre anche gli infortuni in mtb, a patto che non si tratti di manifestazioni sportive... in tal caso é opportuno tesserarsi a un gruppo per partecipare.

Ma il soccorso alpino si paga?

Inviato dal Samsung usando la APP
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Mi hai allarmato e sono andato a vedere... hai ragione e le tariffe sono anche belle alte... in veneto il ferito lieve deve pagare 75 € al minuto.
Se non ho capito male la sola iscrizione al CAI, Club Alpino Italiano, per esempio, dovrebbe coprire questi costi totalmente o almeno in grossa parte.
Mi pare di vedere che ci sono diverse opzioni, formule che estendono le coperture anche all'estero in europa.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Suggerisco che la chiamata al 118 sia fatta dal telefono dell'infortunato. Se trovate un estraneo da soccorrere e telefonate voi e poi lui si dovesse riprendere e decidesse di andarsene... la falsa chiamata sarà attribuita a voi... e vi ritrovate a dover pagare decine di migliaia di euro.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe

opinabile, scusa.
se qualcuno si fa male chiamo io col mio telefono (che almeno so usare), se richiamano per chiarimenti sono reperibile al volo e non devo cercare di ritrovare il telefono dell infortunato ecc ecc

anche il fatto di DOVER pagare il soccorso e' molto opinabile (che poi loro ci provino e' un altro discorso, che si debba e' tutto da dimostrare)
 
Reactions: franz_quattro

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Pagare il soccorso, era una discussione molto accesa tra appassionati della montagna, a causa delle numerose uscite di elicottero per colpa di camminatori improvvisati che semplicemente "non ce la facevano più", senza nemmeno reali infortuni.

Ma poi mi sembra che le proposte non abbiano avuto alcun seguito
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

opinabile un corno, mi sembra il minimo che si paghi l'intervento specie se interviene l'elicottero ed i soccorritori rischiano la vita per venirti a salvare in montagna, e magari di notte, o magari ti cercano per due giorni.
C'è gente che "va a cercarsele", totalmente impreparata o in piena incoscienza (vedi quelli che vanno in fuori pista d'inverno), e non si capisce perchè dovrebbe essere gratis il soccorso.
Un mio collega col soccorso alpino austriaco si è visto recapitare un conto di oltre 4000 euro per l'intervento dell'elicottero, per fortuna sua era un'escursione organizzata dal CAI ed essendo socio era coperto dall'assicurazione che ha pagato il conto in toto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Annoso problema...il Cai copre il tesserato SOLO se si fa male durante un escursione organizzata dal Cai stesso,se è per i fatti suoi ciccia...
Pian piano anche l'Italia forse si adeguerà al discorso pagamento elisoccorso,se non è già in atto,ma dubito...finalmente si sono accorti che sta diventando oneroso per le casse dei comuni soccorrere i soliti turisti in infradito a 2000mt che non son più capaci a scendere,ma anche biker improvvisati che si inerpicano in posti fuori portata e fin che gli va bene son fortunati...credo che la cosa migliore sia farsi una polizza sugli infortuni,che si valuterà col proprio assicuratore...pensiamoci...io ne ho 3...Cai,Team sportivo e personale...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe

austria, non italia.
e , permetti sono 15 anni che in ambulanza recupero gente che di tutto avrebbe bisogno meno che di essere recuperata a spese del ssn.
ma, siamo in italia, paghiamo una marea di tasse e in queste E' compreso il ssn. . che sia giusto corretto o meno e' una lunga discussione, ma al momento e' cosi'
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sono 75€ al minuto se il ferito é lieve ed é stato richiesto l'elicottero. Questa é una situazione che si evita con il buon senso.

In caso di ferito grave e intervento con elicottero la cifra é di 500€ al massimo.

Questo per il Veneto.

In Lombardia max 780€, anche in caso di ferito lieve, con sconto per i residenti.

In generale vale il principio che se l'intervento dell'elicottero é giustificato non si paga o si paga una cifra "ragionevole" anche se alta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo