Assicurazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
qualcuno sta dicendo assicur......eccomi biker-assicurensis :beautifu:

CASO 1: cogli in pieno un escursionista che risale faticosamente un sentiero mentre tu lo stai percorrendo in discesa con spensieratezza......La Polizza del capofamiglia è quella che fa al caso tuo: copre i danni provocati a terzi (normalmente l'uso di biciclette è coperto ma per scrupolo controlla e verifica pure la presenza in polizza di scoperti e franchigie)
CASO 2: non prendi l'escursionista ma prendi l'albero :!:
Ecco la copertura infortuni. Nella polizza infortuni si possono prevedere diverse garanzie, elenco quelle che ti consiglierei
1) invalidità permanente: in caso di postumi invalidanti da infortunio viene liquidato una percentuale del capitale assicurato pari al grado di invalidità riscontrato meno le franchigie eventualmente previste in polizza;
2) caso morte.....indispensabile se hai famiglia
3) diaria gesso: tot al giorno in caso di applicazione di apparecchio gessato
4) diaria ricovero: tot al giorno in presenza di ricovero
5) rimborso spese di cura: può essere utile per trattamenti fisioterapici e simili
6) invalidità temporanea: nel caso tu non sia un lavoratore dipendente (poichè è sufficiente un certificato del medico di famiglia che attesti l'inabilità al lavoro, questa garanzia quasi sempre non paga i primi 7-10 gg certificati).
Questo per farti un'idea.....vanne a parlare con il tuo agente di fiducia (se lo hai) ....fatti fare un pò di sconto....e spera di non usarla mai.....ma nel caso sarai stato previdente
ciao
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
il Merlo ha scritto:
Chi è assicurato contro gli infortuni da incidenti Mah?!

Le assicurazioni Capofamiglia coprono i danni a terzi solitamente...

Qualcono ha anche assicurato la propria buccia?

Con quali esperienze/costi?

Yess, sono convinto che sia una ottima idea, per quel che posso suggerirti, ti consiglio una polizza infortuni (quella del capo famiglia copre la responsabilità civile che comunque è sempre buona cosa avere). Oramai sono poche le polizze che non prevedono franchigia (credo ci fosse quella della Toro ass.ni) di almeno 3 punti di invalidità (considera che ti devi fare male abbastanza per avere più di 3 punti). Valuta bene il rimborso delle spese mediche e di riabilitazione, la diaria da gesso e da ricovero. I costi... dovresti stare, con delle molto buone condizioni, sui 350 - 400 euro all'anno. Non è poco ma, se ami fiondarti a canna in discesa...
saluti.
Renè
 

Kosso

Biker tremendus
Ciao da un ex assicuratore ... assicurato.

Riguardo alla polizza infortuni:
In pratica le garanzie le ha già elencate Gus, se sei coperto 24 su 24 il costo della polizza sarà condizionato dalla tua attività lavorativa.
Esistono coperture che prendono in considerazione la circolazione stradale, dalla bici all'auto passando per la moto, ma al momento non saprei se coprono anche il fuoristrada in bici.
Alcune compagnie hanno dei contratti dedicati alle donne che hanno un costo indipendentemente dal lavoro che fanno, e sono anche più economiche di quelle standard.

Essendomi crashiato posso dirti che la garanzia che mi è stata utile (per via degli schei che ho anticipato) è stata il rimborso spese di cura, che comprendevano la fisioterapia, le spese mediche (tickets, ricevute per i raggi in privato, visite mediche specialistiche private).
Nel mio caso è intervenuta anche la garanzia diaria da ricovero, diaria da gesso e invalidità permanente. In effetti queste hanno aggiunto un bel 'po di schei, ma se uno punta alla economicità della polizza è meglio puntare su garanzie che servono veramente.
La diaria da gesso (oggi spesso chiamato apparecchio immobilizzante), se non sei un lavoratore autonomo/imprenditore non è così indispensabile.
Anche la diaria da ricovero si potrebbe omettere se nella tua zona ci sono strutture pubbliche adeguate.
L'invalidità permanente è molto importante perchè se uno si fa male veramente allora avrà certamente bisogno di quei soldini per sistemarsi. Oggi quasi tutti mettono una franchigia fissa sul grado di invalidità permanente (3-5%), altri variabile con la gravità dell'invalidità e altri oltre i 40-50% (è roba grave) danno tutto il massimale assicurato, questo proprio per far intervenire la garanzia nei sinistri veramente gravi e nel contempo limitare il costo della stessa.
Il caso morte per me è fondamentale perchè avendo famiglia ... SGRAT SGRAT ... ma che io ricordi era anche possibile ometterlo.

Il consiglio che ti do è come Gus, se hai un agente di fiducia vai a parlare con lui e sopratutto vedi di comprendere bene quello che c'è scritto sulle condizioni di assicurazione, non è poi così complicato come sembra.

Per la polizza RC
Una volta chiamata "R.C. del Capofamiglia" oggi più correttamente "R.C. da conduzione dell'abitazione e dallo svolgimento dell'attività familiare" copre i danni che tu e i componenti del nucleo famigliare causate a terzi per attività... scritte all'inizio. Tra gli addetti ai lavori c'è un modo di dire "nell'R.C. vale tutto quello che non è escluso", nel senso che qualsiasi cosa che potrebbe stare dentro la descrizione della polizza e dev'essere esclusa allora compare tra le esclusioni nel contratto (trovi per esempio la guida di veicoli a motore). Usare la bici ci sta, come fare il radioamatore (antennazze sul tetto a volontà), usare gli aeromodelli radiocomandati, andare con gli sci ...
Qui i prezzi sono abbastanza livellati tra compagnie e vanno a massimale, + massimale + schei di premio

Spero di non averti confuso le idee o peggio addormentato :pirletto:

Ciau
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo