Assicurazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Come scritto in altra discussione, il 19 scorso mi sono rotto una clavicola durante una gara di G.F. Vorrei sapere se l'assicurazione che sottoscriviamo con il tesseramento con una società copre e in che termini questo tipo di incidenti, tenedo conto, però, che il certificato medico mi è scaduto il 12 settembre, quindi una settimana prima della gara.
 

elpi03

Biker popularis
15/7/08
77
1
0
motta visconti
Visita sito
Come scritto in altra discussione, il 19 scorso mi sono rotto una clavicola durante una gara di G.F. Vorrei sapere se l'assicurazione che sottoscriviamo con il tesseramento con una società copre e in che termini questo tipo di incidenti, tenedo conto, però, che il certificato medico mi è scaduto il 12 settembre, quindi una settimana prima della gara.
Per prima cosa dovresti farti dare la copia della polizza dalla tua societa' e leggere attentamente le esclusioni .
Se hai partecipato ad una gara senza averne i requisiti ( certif medico scaduto ) e ti sei fatto ahime male non dovresti avere diritto ad alcun indennizzo .
Come hai fatto a prendere parte ad una gf senza certificato medico ??

La rottura della clavicola determina generalmente una invalidità permanente che varia dai 4 ai 6 punti oltre ai giorni di inabilità
tienimi aggiornato.....ovviamente se ti va
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Per prima cosa dovresti farti dare la copia della polizza dalla tua societa' e leggere attentamente le esclusioni .
Se hai partecipato ad una gara senza averne i requisiti ( certif medico scaduto ) e ti sei fatto ahime male non dovresti avere diritto ad alcun indennizzo .
Come hai fatto a prendere parte ad una gf senza certificato medico ??

La rottura della clavicola determina generalmente una invalidità permanente che varia dai 4 ai 6 punti oltre ai giorni di inabilità
tienimi aggiornato.....ovviamente se ti va
Ho letto la polizza e copre solo morte, invalidità permanente, spese mediche e ricoveri tutti con franchigia di 200€.
Potrei rifarmi dei punti invalidità per la frattura ma dovrei rivolgermi e pagare un medico legale ed un avvocato ....... non so se ne vale la pena.
E comunque il fatto di avere il certificato scaduto blocca tutto e mette a rischio di guai anche il presidente della squadra, quindi non se ne parla nemmeno. Dovrei convincere il mio cardiologo a farmi un certificato retrodatato, ma non mi va proprio.
Purtroppo ricordavo che la scadenza fosse a fine settembre non il 15, ma la sfiga lo sapeva benissimo, infatti........
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Non capisco, ci si fa male cadendo e si vuole un premio?
Da quel che so io l'assicurazione copre i danni che si recano ad altri, non e' una casco, a meno di danni gravi, per i quali cmq il risarcimento sarebbe decisamente insufficiente.
E per fortuna che e' cosi', senno'( visto che per partecipare ad una gara non c'e' bisogno di patentino e nemmeno di un test) la tessera societaria verrebbe a costare migliaia di euro!!!
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Non capisco, ci si fa male cadendo e si vuole un premio?
Da quel che so io l'assicurazione copre i danni che si recano ad altri, non e' una casco, a meno di danni gravi, per i quali cmq il risarcimento sarebbe decisamente insufficiente.
E per fortuna che e' cosi', senno'( visto che per partecipare ad una gara non c'e' bisogno di patentino e nemmeno di un test) la tessera societaria verrebbe a costare migliaia di euro!!!
Si, anch'io credo che nessuno ci costringa a partecipare a gare o a prenderci dei rischi inutili, e quindi il discorso dell'assicurazione è opinabile. Ma la legge lo prevede e può essere d'aiuto a chi è costretto a sospendere il proprio lavoro per un incidente serio. Daltronde questa assicurazione ti copre anche durante gli allenamenti.
Quello che dici tu è un'estensione della polizza: per avere la copertura a favore di terzi devi pagare un premio in più.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se sei tesserato FCI e quindi hai l assicurazione ma pero il certificato ti e scaduto prima del giorno del malanno sei scoperto! altra cosa tutte le documentazioni vanno spedite credo entro 15 giorni dal giorno del incidente e cmq non pensare di avere chissa cosa a mala pena ti arriveranno qualche centinaio di euro che investirai subito in massaggi
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Si, anch'io credo che nessuno ci costringa a partecipare a gare o a prenderci dei rischi inutili, e quindi il discorso dell'assicurazione è opinabile. Ma la legge lo prevede e può essere d'aiuto a chi è costretto a sospendere il proprio lavoro per un incidente serio. Daltronde questa assicurazione ti copre anche durante gli allenamenti.
Quello che dici tu è un'estensione della polizza: per avere la copertura a favore di terzi devi pagare un premio in più.

No, non e' cosi', almeno la tessera base UDACE(sono appena andato a vedere le condizioni sul sito); in caso di morte o infortunio si e' coperti fino ad un max di 26.000 euro. Per danni a terzi copertura fino a 850.000 euro. Poi ci sono le estensioni che arrivano a darti la diaria per i giorni in ospedale, ma, come gia' detto, sono cifre irrisorie, a norma di legge o poco piu'.
In soldoni, se ti fai male da solo "affari tuoi", se fai male a qualcun altro allora paga! Come e' giusto che sia!
Le assicurazioni che coprono "veramente" se qualcuno si fa male da solo sono costosissime, e adatte a chi non puo' permettersi, con famiglia a carico, di lasciare il lavoro anche temporaneamente.
Oserei dire che sono riservate a chi ha fatto esami o corsi che certifichino che l'assicurato sappia cosa sta facendo(per esempio una guida alpina). Per tutti gli altri l'assicurazione non si fida (o lo fa appunto costando tantissimo) dell'assicurato e quindi propone risarcimenti bassi.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
No, non e' cosi', almeno la tessera base UDACE(sono appena andato a vedere le condizioni sul sito); in caso di morte o infortunio si e' coperti fino ad un max di 26.000 euro. Per danni a terzi copertura fino a 850.000 euro. Poi ci sono le estensioni che arrivano a darti la diaria per i giorni in ospedale, ma, come gia' detto, sono cifre irrisorie, a norma di legge o poco piu'.
In soldoni, se ti fai male da solo "affari tuoi", se fai male a qualcun altro allora paga! Come e' giusto che sia!
Le assicurazioni che coprono "veramente" se qualcuno si fa male da solo sono costosissime, e adatte a chi non puo' permettersi, con famiglia a carico, di lasciare il lavoro anche temporaneamente.
Oserei dire che sono riservate a chi ha fatto esami o corsi che certifichino che l'assicurato sappia cosa sta facendo(per esempio una guida alpina). Per tutti gli altri l'assicurazione non si fida (o lo fa appunto costando tantissimo) dell'assicurato e quindi propone risarcimenti bassi.
Io sono tesserato CSI e la polizza sul sito riporta quello che ho scritto prima, si vede che ogni associazione ha un modo proprio di organizzarsi.
Comunque sull'assicurazione non ho mai fatto affidamento, ora l'unica cosa che mi interssa è recuperare bene fisicamente, e sarà una cosa molto lunga purtroppo.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
dal sito CSI:

Le polizze assicurative

stipulate dal Centro Sportivo Italiano per i tesserati ordinari del CSI, atleti e non atleti ad eccezione dei Circoli Culturali e sportivi in Parrocchia e dei Circoli Culturali Sportivi Studenteschi - e dei loro tesserati - per i quali è stipulata sia una apposita convenzione infortuni relativa solo a invalidità permanente e morte, sia una polizza di R.C.T. (vedi Polizza parrocchie) nonché per le società ed associazioni sportive affiliate al CSI,

sono due:

una riguarda il ramo infortuni, l'altra il ramo responsabilità civile verso terzi.

ramo infortuni=cifre irrisorie(25 euro al di')
rct=1.549.000

Ripeto che le assicurazioni coprono i danni che l'assicurato fa ad un altro, e in minima parte i danni autoprodotti, e questo molta gente non lo sa...

Ti auguro, risarcimento o no, di tornare in forma e in bici il prima possibile. Che poi per pedalare la clavicola non serve...
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
dal sito CSI:

Le polizze assicurative

stipulate dal Centro Sportivo Italiano per i tesserati ordinari del CSI, atleti e non atleti ad eccezione dei Circoli Culturali e sportivi in Parrocchia e dei Circoli Culturali Sportivi Studenteschi - e dei loro tesserati - per i quali è stipulata sia una apposita convenzione infortuni relativa solo a invalidità permanente e morte, sia una polizza di R.C.T. (vedi Polizza parrocchie) nonché per le società ed associazioni sportive affiliate al CSI,

sono due:

una riguarda il ramo infortuni, l'altra il ramo responsabilità civile verso terzi.

ramo infortuni=cifre irrisorie(25 euro al di')
rct=1.549.000

Ripeto che le assicurazioni coprono i danni che l'assicurato fa ad un altro, e in minima parte i danni autoprodotti, e questo molta gente non lo sa...

Ti auguro, risarcimento o no, di tornare in forma e in bici il prima possibile. Che poi per pedalare la clavicola non serve...
Qui sotto riporto uno stralcio delle polizze CSI:

POLIZZA INFORTUNI (n. 2043312043)
Decorrenza della copertura assicurativa
La copertura assicurativa decorre dal giorno successivo a quello del tesseramento.
Voci relative al risarcimento e massimali
Le voci relative al risarcimento a seguito di infortunio riguardano esclusivamente:

- la morte € 61.975,00

- l'invalidità permanente con la franchigia assoluta del 5% e fino ad un importo massimo di € 51.646,00 (è esclusa l'inabilità o l'invalidità temporanea); nel caso in cui l'invalidità permanente sia di grado superiore al 25% della totale, non viene dedotta alcuna franchigia;

- le spese mediche con franchigia di € 200,00 fino ad un massimo di E.2.582,00 - la diaria da ricovero € 25,82 al giorno con esclusione dei primi due giorni e per un massimo di 60 giorni (è esclusa la diaria da gesso).

Oggetto della garanzia
L'assicurazione viene prestata per gli infortuni, a termini di polizza - ossia ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni coroporali obiettivamente constatabili - subiti dall'ASSICURATO (ossia la persona tesserata CSI per la quale è prestata la garanzia) :
a) durante la pratica di tutti gli sport promossi dal CENTRO SPORTIVO ITALIANO e relativi allenamenti e prove, anche se effettuati a titolo di preparazione personale;

b) durante la partecipazione alle attività associative, ricreative, sportive ricreative formative turistiche e culturali in genere organizzate e/o promosse dall'associazione.
Le garanzie previste in polizza si intendono operanti e valide per tutte le manifestazioni sportive e gare a cui i tesserati CSI intendano partecipare, comprese quelle organizzate da altri enti in collaborazione e/o in accordo con CSI contemplate nei calendari sportivi del CSI.
POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (n. 2043322043)
Oggetto
L'assicurazione è estesa ai danni provocati a terzi da tutti i tesserati al Centro Sportivo Italiano (atleti e non atleti e tesserati Free Sport).
La garanzia vale per i danni causati a non tesserati al CSI che partecipano alle attività organizzate dal CSI, anche tramite le sue strutture periferiche, oppure da quest'ultimo insieme ad altri Enti e Federazioni.

La copertura è valida altresì per le società o associazioni sportive affiliate in qualità di organizzatrici di attività CSI.

La garanzia opera per la responsabilità civile da cui derivino danni provocati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose provocati da:

a) attvità sportiva, ricreativa, formativa e associativa in genere (compresi i relativi allenamenti e l'organizzazione e gestione di manifestazioni e iniziative sportive, ricreative, culturali e turistiche) nonché l'organizzazione e gestione di centri di ricreazione, riunioni, corsi in genere, campi scuola e simili, il tutto compresi i relativi trasferimenti;

b) proprietà e/o gestione di attrezzature, impianti sportivi e materiale necessario per lo svolgimento dell'attività sportiva e associativa in genere, esclusi: tribune, stadi arene, ippodromi, cinodromi, velodromi e sferisteri;

c) proprietà e conduzione dei locali ove hanno sede le varie strutture associative indicate in premessa, nonché esercizio di distributori di bevande, bar e sale giochi ad esse annessi, purchè aperti ai soli soci tesserati CSI.
La garanzia si intende operante e valida per tutte le manifestazioni sportive e gare, a cui i tesserati CSI intendano partecipare, comprese quelle organizzate da altri enti in collaborazione e/o in accordo con CSI contemplate nei calendari sportivi CSI.


Grazie per gli auguri! Ieri ho avuto una visita da un ortopedico privato che mi ha detto chiaramente che la cosa sarà lunga: almeno 2 mesi. Devo avere pazienza, ma almeno è una frattura che consente di muoversi quasi normalmente e non dovrebbe lasciare conseguenze.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La rottura della clavicola determina generalmente una invalidità permanente che varia dai 4 ai 6 punti oltre ai giorni di inabilità
tienimi aggiornato.....ovviamente se ti va

Nel caso del tesseramento Uisp,si ha una franchigia di 5 punti di invalidità per cui con una clavicola rotta non ti becchi praticamente niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo