Andando in bici, siamo soggetti a vari tipi di rischi e danni accessori che provo ad elencare con i relativi possibili modi per mitigarli di cui sono a conoscenza; sono tutt'altro che esperto in materia, motivo per cui chiedo a voi.
Ho trovato vari thread che in qualche modo ne parlano, ma molti sono datati, quindi le assicurazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo e quelli che ho visto rispondono solo di temi puntuali, mentre la mia speranza é che esista qualcosa di specifico che copra piú d'uno dei casi citati sotto in un colpo solo.
Ho trovato vari thread che in qualche modo ne parlano, ma molti sono datati, quindi le assicurazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo e quelli che ho visto rispondono solo di temi puntuali, mentre la mia speranza é che esista qualcosa di specifico che copra piú d'uno dei casi citati sotto in un colpo solo.
- infortunio/spese mediche personali: penso serva un'assicurazione sanitaria per questo.
- danni ad altri: si puó stipulare una forma di RCA per quando si é in bici, simile a quella obbligatoria per i mezzi a motore? Quelle generiche di copertura rischi familiari contemplano anche una cazzata commessa su strada o fuori strada in sella alla bici?
- danni al proprio mezzo: c'é modo di coprire il rischio di un telaio in carbonio spaccato a seguito di una caduta o un deragliatore tranciato da una roccia?
- costosi interventi di ricerca & recupero, come elicotteri e squadre di ricerca. Qua di valida in tutta Italia conosco solo l'iscrizione al CAI; con un'integrazione, copre anche limitatamente il punto 1.
- Furto: c'é modo per farsi rimborsare da furti e rapite delle proprie bici? So di qualche assicurazione casa che contempla sia il furto nelle abitazioni e pertinenze che la rapina per strada, anche coprendo il valore di riacquisto a nuovo del bene, ma comunque non rimborsano la bici legata ad un palo davanti al bar o lasciata sul portabici sul tetto della macchina.