Assicurazione FCI - INA Assitalia

Musty

Biker paradisiacus
Volevo sapere se, rispetto a quella precendete, c'erano differenze con la nuova compagnia INA Assitalia sull'assicurazione infortuni e R.C. per i tesserati FCI.
Ho letto il contratto al seguente URL http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf
Io sono cicloturista queindi cambia solamente che mi danno un po' di meno in caso di infarto (tièèèèèè!!!!) o, comunque, di morte. Giusto?
Ma anche in caso mi stia allenando in giro da solo? Come faccio sempre visto che non faccio gare?
Ma per la parte R.C. non ci ho capito un gran che.
Esempio: investo una vecchietta (l'INPS mi darebbe la medaglia secondo me!) e la poverina muore (non sono un carro armato ma facciamo la peggior ipotesi!).
Quanto mi copre la polizza?

P.S.: io credo che il servizio che state dando in questa sezione, conoscendo anche la professionalità e competenza di Petit Napoleon (è un genio!), sia una cosa superlativa! COMPLIMENTI

P.S.2: Igor dobbiamo sempre fare quella pedalata dalle mie parti con le nostre dolci metà!

In verità in verità vi dico......
oddio forse sto esagerando...
La polizza redatta da Assitalia per FCI è "stranamente" leggibile, ho visto contratti molto più complessi e scritti in "politichese"...quindi ben si presta ad una nalisi dettagliata, visto anche che ci riguarda direttamente.
Venendo ai quesiti posti dal buon Giuppy, effettivamente il cicloturista (vedi PAG. 20) è indicato come soggetto diverso dall' atleta e come dimostrato nella tabella a PAG. 31 , è liquidato in maniera minore in caso di evento sinistroso o malattia. La polizza in questione offre un rimborso "ridicolo", quindi non fate affidamento su quella, il mio consiglio per chi come noi fa una attività sportiva con rischi oggettivi è quello di stipulare personalmente una bella polizza infortuni con una compagnia assicurativa: le cifre rimborsate saranno nettamente più alte e non incideranno sula liquidazione da parte dell' Assitalia (insomma, prendete soldi da tutte e due le parti.....)
Per quanto riguarda l'applicabilità della polizza, in caso di allenamento anche da solo, anche senza divisa sociale, anche durante lo svolgimento di attività correlate o legate al ciclismo (corsa a piedi, palestra....di certo non il bowling ola vela!!!!) siamo coperti senza discussione.
L' applicabilità della polizza in ambito RC è limitata dai massimali presenti a PAG 32 : la vecchietta investita in bici viene rimborsata per un massimo di € 520.000: dobbiamo considerare una cosa, spesso un morto costa meno di una persona che abbia riportato lesioni personali gravissime, 520.000 € sono pochini.....

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
occhio che se si riscuote da più polizze in merito allo stesso sinistro, facilmente configura il reato penale di "indebito arricchimento"....(e le compagnie assicurative non aspettano altro....)

Musty

Biker paradisiacus
Scusate è... ma se lo dice un perito assicurativo!!!!
Sennò Petit Napoleon che ci sta a fare qui?
Sapevo anche io dell'indebito arricchimento ma, evidentemente, in questo caso non è applicabile!

Per Petit Napoleon:
E quanto costa una polizza, più o meno in media, per integrare quella della FCI?

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
occhio che se si riscuote da più polizze in merito allo stesso sinistro, facilmente configura il reato penale di "indebito arricchimento"....(e le compagnie assicurative non aspettano altro....)

mi potresti dire che art. è sul codice penale ? ..........

fatto ................io................

non è penale ma 2041 del c.c.................

Reactions: Musty
in ambito di responsabilità civile obbligatoira riscuotere da più parti sarebbe "indebito arricchimento": ma in questo caso non c'è assolutamente reato, la polizza infortuni copre ogni evento "traumatico e violento" senza alcun limite (in realtà copre pure l'affogamento, che non è nè traumatico nè violento...)...la compresenza di una assicurazione privata non vincola assolutamente la riscossione da INA-ASSITALIA.....non fatemelo ripetere.....

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito

... ma un paio di indicazioni su polizze e compagnie potresti darcele? è un pò che vorrei stipulare un'assicurazione infortuni, ma non riesco a decidere .... per ora ho quella "famiglia" che se non ho capito male dovrebbe coprire i danni che posso causare a terzi (cane che sbrana una persona o gli riga la macchina con le unghie - figlia che tira un vaso in testa ad uno - amico che cade in casa e si rompe - ..... immagino copra anche se dovessi investire uno in bici.......)

@ sembola: esattamente, se hai un danno, non puoi pretendere di riscuoterlo più volte da compagnie diverse. La legge parla di indebito arricchimento solo nel campo della RC obbligatoria proprio perchè è l'unico caso in cui si ha una tentata trufa; su una polizza infortuni (ad esempio) la compagnia si limiterebbe a respingere la richiesta di liquidazione "multipla" .
@ mariuccio: non è corretto che io dia indicazioni su nomi di assicurazioni....di certo affidatevi a grandi compagnie, e cosa molto più importante, a intermediari (agenti) affidabili e conosciuti: col tempo si creerà un rapporto di conoscienza delle vostre esigenze e sapranno proporvi il prodotto più valido.

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
il mio compagno di pedalate, perito assicurativo anche lui, afferma il contrario...

nel caso delle polizze infortuni non vige il concetto di illecito arricchimento come ha giustamente indicato PN ( principio civilistico che viene di sicuro applicato nel caso di danni a "cose") in quanto è piuttosto discrezionale il valore attribuibile all'integrità fisica.
In caso di più contratti assicurativi occorre però comunicare a tutte le Compagnie la contestuale presenza delle diverse coperture (spesso le coperture infortuni in convenzione come cai, sportass ecc prevedono l'esonero da tale comunicazione).

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
ciao ragazzi sto costituendo una ssociazione e vorrei includere per i soci ed i tesserati una assicurazione ... sapete darmi una mano
grazie

dovresti chiedere una polizza infortuni cumulativa per i tesserati dell'associazione con regolazione premio a fine anno assicurativo: in pratica paghi alla stipula un premio anticipato sulla base di un nr x di tesserati e a fine anno vai appunto a regolare il premio sulla base degli effettivi tesserati.
Al fine di evitare contestazioni attenzione a far descrivere correttamente in polizza il rischio assicurato e cioè l'attività sportiva svolta.
Infine occorre scegliere le garanzie assicurative che normalmente per qst tipo di polizza possono essere:
1) morte
2) invalidità permanente (occhio alle tabelle liquidative applicate e alle franchigie)
3) rimborso spese mediche
4) diario da ricovero o da gesso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo