Assicurazione decathlon

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
15
5
0
18
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Salve ragazzi, ho acquistato da poco una bici da Decathlon. Fra poco vorrei fare l'assicurazione da 45€ che dura due anni perché c'è scritto che quando buco la camera d'aria, la cambiano "gratis" e anche se si danneggia qualche componente ecc. Consigliate di farla?Anche perché se bucassi e andassi lì chiedono 10€ più la camera d'aria che pago io a parte. Voi ce l'avete?Se si, come vi trovate e quali vantaggi ulteriori ha?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.113
29.726
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve ragazzi, ho acquistato da poco una bici da Decathlon. Fra poco vorrei fare l'assicurazione da 45€ che dura due anni perché c'è scritto che quando buco la camera d'aria, la cambiano "gratis" e anche se si danneggia qualche componente ecc. Consigliate di farla?Anche perché se bucassi e andassi lì chiedono 10€ più la camera d'aria che pago io a parte. Voi ce l'avete?Se si, come vi trovate e quali vantaggi ulteriori ha?
No…. Impara a farti le cose e ci guadagni pure
 

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
15
5
0
18
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Impara a cambiare la camera e te la salvi con 5€.....
Per il resto, bisogna leggere bene le clausole....
È una sorta di assicurazione casco?
In pratica c'è scritto che il prezzo della manodopera e i componenti è incluso nell'assicurazione, fino a quando non supero il valore della bici. Quindi credo che se di dovesse rompere il deragliatore, loro me lo cambierebbero
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ahaha va bene grazie, effettivamente non lo so fare ma perché non ci ho mai provato, come hai detto tu meglio che imparo altrimenti se si bucasse in strada rimarrei a piedi
Che si buchi da ferma in garage è raro. :mrgreen:
Se ti mandano un mezzo che ti recupera in strada l'assicurazione è utile, altrimenti meglio saper cambiare una camera d'aria da soli, ci metti più tempo a portare e ritirare la bici che farlo da solo, e devi aggiungere il tempo e la fatica di spingere una bici bucata.
Per il resto dei componenti dipende dal tuo uso, può valer la pena se ne fai un uso "pesante".
Ad es. a un ragazzino la farei sicuro, sono più in terra che dritti mediamente.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come sempre i limiti dell'assicurazione sono molto vaghi e generici, si parla di una copertura per danni accidentali escludendo quelli per negligenza senza specificare esattamente i termini.
Faccio un'ipotesi non remota in MTB, faccio un droppino con atterraggio non proprio morbido e si piega un cerchio, questo danno rientra nella casistica "accidentale" o in quella della "negligenza"? Occorre tenere conto che in molte bici Decathlon è specificato chiaramente: "Non adatta per MTB All Mountain, Enduro e BMX." (copiato ed incollato dalle specif. Explore 520).
Temo che nessuno riesce a distinguere con chiarezza ed assoluta certezza la differenza tra un percorso trail da uno AM, ed ultimamente vedo complicato distinguere anche un percorso XC da un enduro.
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
727
394
0
Visita sito
Salve ragazzi, ho acquistato da poco una bici da Decathlon. Fra poco vorrei fare l'assicurazione da 45€ che dura due anni perché c'è scritto che quando buco la camera d'aria, la cambiano "gratis" e anche se si danneggia qualche componente ecc. Consigliate di farla?Anche perché se bucassi e andassi lì chiedono 10€ più la camera d'aria che pago io a parte. Voi ce l'avete?Se si, come vi trovate e quali vantaggi ulteriori ha?
Un consiglio per evitare forature, metti (o fatti mettere) il nastro antiforatura in kevlar tra ruota e camera d'aria, ti eviterà tutte le forature da spine sul battistrada.

Tipo
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo_0

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.158
1.330
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quel genere di assicurazione serve per corprire eventuali danni di un certo rilievo (ammettendo che l'assicurazione copra sul serio). E come tutte le assicurazioni è utile se succede qualcosa e la si sfrutta, una spesa in più se non la si sfrutta, ma questo a priori non lo si sa.
Per le forature e le piccolissime regolazioni no, a meno che tu non sia vicino a un negozio (e tenendo conto che Deca ha i tempi suoi, specie in alta stagione). Già solo il dover portare la bici in negozio ti costa tempo, fatica e denaro, quindi il consiglio è di imparare a fare da soli, anche perché in MTB si fora facilmente e il carro attrezzi non è compreso. ;-)

Io alla fine non l'ho fatta e per ora non è servita, delle tre operazioni extra una (cuscinetto MC) me l'hanno passata in garanzia, la seconda (cuscinetto ruota) no ma hanno fatto passare sottobanco un'operazione di manutenzione indipendente che già che la bici era via ho fatto fare e del raggio rotto mi hanno fatto pagare solo la centratura. In totale c'ho speso 40-50 euro per gli interventi "scalabili" fino ad ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo_0

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.755
1.186
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Va bene grazie mille
secondo me comprare fasce in kevlar e' aggiungere peso e spendere soldi inutili... specialmente se si montano sotto un copertone di quelli "base" ed economici.

Piuttosto metti un copertone buono per l'uso che farai e se l'uso e' frequente montalo tubeless con lattice, e ciao camera d'aria.

Tornando al discorso assicurazione, farlo solo per eventuali forature e' abbastanza inutile, ha molto piu' senso per danni maggiori, un cerchio rotto o abbozzato, una pedivella che si rompe, o cose del genere.
Ricorda che non copre pezzi di usura a meno che non si rompono completamente, esempio una catena allungata non la coprono, ma se la catena si spacca si, quindi basta far diventare l'usura una rottura per essere coperti (capisci a me!).

Non ti aspettare riparazioni e cambi in giornata per le cose piu' complesse (non una foratura), un po' di tempo di fermo bici l'avrai.
 

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
15
5
0
18
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Quel genere di assicurazione serve per corprire eventuali danni di un certo rilievo (ammettendo che l'assicurazione copra sul serio). E come tutte le assicurazioni è utile se succede qualcosa e la si sfrutta, una spesa in più se non la si sfrutta, ma questo a priori non lo si sa.
Per le forature e le piccolissime regolazioni no, a meno che tu non sia vicino a un negozio (e tenendo conto che Deca ha i tempi suoi, specie in alta stagione). Già solo il dover portare la bici in negozio ti costa tempo, fatica e denaro, quindi il consiglio è di imparare a fare da soli, anche perché in MTB si fora facilmente e il carro attrezzi non è compreso. ;-)

Io alla fine non l'ho fatta e per ora non è servita, delle tre operazioni extra una (cuscinetto MC) me l'hanno passata in garanzia, la seconda (cuscinetto ruota) no ma hanno fatto passare sottobanco un'operazione di manutenzione indipendente che già che la bici era via ho fatto fare e del raggio rotto mi hanno fatto pagare solo la centratura. In totale c'ho speso 40-50 euro per gli interventi "scalabili" fino ad ora.
Ah d'accordo grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.113
29.726
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come sempre i limiti dell'assicurazione sono molto vaghi e generici, si parla di una copertura per danni accidentali escludendo quelli per negligenza senza specificare esattamente i termini.
Faccio un'ipotesi non remota in MTB, faccio un droppino con atterraggio non proprio morbido e si piega un cerchio, questo danno rientra nella casistica "accidentale" o in quella della "negligenza"? Occorre tenere conto che in molte bici Decathlon è specificato chiaramente: "Non adatta per MTB All Mountain, Enduro e BMX." (copiato ed incollato dalle specif. Explore 520).
Temo che nessuno riesce a distinguere con chiarezza ed assoluta certezza la differenza tra un percorso trail da uno AM, ed ultimamente vedo complicato distinguere anche un percorso XC da un enduro.
Basta dire che eri in città e una buca ti ha piegato il cerchio non che droppavi dal 5 del mottolino :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

maolost

Biker superis
16/10/18
499
305
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Che si buchi da ferma in garage è raro. :mrgreen:
Se hai "fortuna" riesci a finire il giro che manco te ne accorgi e la ritrovi sgonfia in garage la volta dopo...per cui meglio sempre dare un'occhiata il giorno prima per non trovare brutte sorprese quando si sta per uscire...

@Lorenzo_0 guardati qualche video su youtube e fai delle prove in garage, che farlo la prima volta in mezzo al bosco potrebbe non essere il massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo_0

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
15
5
0
18
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Se hai "fortuna" riesci a finire il giro che manco te ne accorgi e la ritrovi sgonfia in garage la volta dopo...per cui meglio sempre dare un'occhiata il giorno prima per non trovare brutte sorprese quando si sta per uscire...

@Lorenzo_0 guardati qualche video su youtube e fai delle prove in garage, che farlo la prima volta in mezzo al bosco potrebbe non essere il massimo
Si grazie, perché in passato appunto succedeva che la trovavo sgonfia in garage il giorno dopo, magari guardo qualche video
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.158
1.330
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ok il video, però la pratica è la pratica, anche perché ogni accoppiata gomma-cerchio fa storia a sé. Ci sono quelle che i pneumatici li togli e metti su a mano e quelli che occorre fare la raccolta di calendari e imparare a memoria tutti i santi e le divinità da sciorinare.
Siccome quando capita mentre si è in giro è già una rottura di balle, e magari la situazione è pure poco favorevole (è buio, fa freddo, fa caldo, minaccia un temporale dai colori terrorizzanti, ci sono le cavallette giganti...), sapere quantomeno da che parte girarsi può essere d'aiuto. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo