Quel genere di assicurazione serve per corprire eventuali danni di un certo rilievo (ammettendo che l'assicurazione copra sul serio). E come tutte le assicurazioni è utile se succede qualcosa e la si sfrutta, una spesa in più se non la si sfrutta, ma questo a priori non lo si sa.
Per le forature e le piccolissime regolazioni no, a meno che tu non sia vicino a un negozio (e tenendo conto che Deca ha i tempi suoi, specie in alta stagione). Già solo il dover portare la bici in negozio ti costa tempo, fatica e denaro, quindi il consiglio è di imparare a fare da soli, anche perché in MTB si fora facilmente e il carro
attrezzi non è compreso.
Io alla fine non l'ho fatta e per ora non è servita, delle tre operazioni extra una (cuscinetto MC) me l'hanno passata in garanzia, la seconda (cuscinetto ruota) no ma hanno fatto passare sottobanco un'operazione di manutenzione indipendente che già che la bici era via ho fatto fare e del raggio rotto mi hanno fatto pagare solo la centratura. In totale c'ho speso 40-50 euro per gli interventi "scalabili" fino ad ora.