Assicurazione biker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Com'è possibile che il servizio sanitario non copra il soccorso?
In Veneto lo copre solo se sei in strada, se devono venirti a cercare su un sentiero ti addebitano la differenza, non mi chiedere perché, ogni regione decide autonomamente. Se poi effettivamente ti pignorino la casa per prendersi i soldi non credo, magari lasciano correre l'insoluto se non paghi, però so che il conto te lo mandano.

Costi del Soccorso Alpino in Italia​

  • In tutta Italia, ad esclusione delle regioni citate, il recupero è sempre gratuito per il recuperato, ciò significa che il costo è a carico della collettività. Il recuperato non paga niente sia in caso di infortunio, grave o lieve, sia in caso di chiamata del tutto immotivata senza nessun ferito.
  • VENETO. La regione in cui si pagano maggiormente i soccorsi è il Veneto: per il codice rosso si paga una franchigia di 500 euro, per il codice giallo una franchigia di 7.500 euro mentre per la chiamata immotivata di persona illesa si paga l’importo totale.


  • Assicurarsi con Dolomiti Emergency. Buonissima polizza per l’escursionista, Bastano 22 euro di versamento all’anno per gli adulti, che scendono a 14 per gli aderenti a enti convenzionati e fino a 10 per i minori di 18 anni, per avere un rimborso del 90 per cento delle spese addebitate, compresi gli eventuali tickets fino a un massimo di 15 mila euro, di cui 2.700 per le spese mediche. Dolomiti Emergency, è un’associazione di Volontariato che è di supporto alle operazioni di soccorso nel territorio.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
In Veneto lo copre solo se sei in strada, se devono venirti a cercare su un sentiero ti addebitano la differenza, non mi chiedere perché, ogni regione decide autonomamente. Se poi effettivamente ti pignorino la casa per prendersi i soldi non credo, magari lasciano correre l'insoluto se non paghi, però so che il conto te lo mandano.

Costi del Soccorso Alpino in Italia​

  • In tutta Italia, ad esclusione delle regioni citate, il recupero è sempre gratuito per il recuperato, ciò significa che il costo è a carico della collettività. Il recuperato non paga niente sia in caso di infortunio, grave o lieve, sia in caso di chiamata del tutto immotivata senza nessun ferito.
  • VENETO. La regione in cui si pagano maggiormente i soccorsi è il Veneto: per il codice rosso si paga una franchigia di 500 euro, per il codice giallo una franchigia di 7.500 euro mentre per la chiamata immotivata di persona illesa si paga l’importo totale.


  • Assicurarsi con Dolomiti Emergency. Buonissima polizza per l’escursionista, Bastano 22 euro di versamento all’anno per gli adulti, che scendono a 14 per gli aderenti a enti convenzionati e fino a 10 per i minori di 18 anni, per avere un rimborso del 90 per cento delle spese addebitate, compresi gli eventuali tickets fino a un massimo di 15 mila euro, di cui 2.700 per le spese mediche. Dolomiti Emergency, è un’associazione di Volontariato che è di supporto alle operazioni di soccorso nel territorio.
E se vi capita di girare in CH, fate anche una donazione alla REGA (https://www.rega.ch/it/) non vi addebitano il costo del recupero in elicottero
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
beh, mi pare giusto.
è pieno di deficenti che vanno sui ghiacciai in ciabatte o sul cervino in graziella, e poi io devo pagargli 10000€ di soccorso in elicottero perchè sono cretini? Anche no, grazie.
C'è anche chi guida ai 200 all'ora, taglia le curve su strada ecc ecc, eppure il soccorso é gratuito, come dovrebbe esserlo in montagna
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
C'è anche chi guida ai 200 all'ora, taglia le curve su strada ecc ecc, eppure il soccorso é gratuito, come dovrebbe esserlo in montagna
e perchè devo pagare io se sei tu a fare cose vietate e/o palesemente stupide?
Ringrazia che vieni soccorso e ti viene salvata la vita, e poi PAGHI per la tua stupidità o i tuo crimine.

Un conto è la sfiga, un conto è cercarsele e poi far pagare al prossimo i propri comportamenti
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Com'è possibile che il servizio sanitario non copra il soccorso?
Altrove è la norma. In Austria per esempio, escursionisti e sciatori sono tutti tesserati al Soccorso Alpino, perchè sanno che in caso di necessità in montagna il sistema è uno solo: elicottero e 6000 € a proprio carico tra volo ed equipe medica.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
e perchè devo pagare io se sei tu a fare cose vietate e/o palesemente stupide?
Ringrazia che vieni soccorso e ti viene salvata la vita, e poi PAGHI per la tua stupidità o i tuo crimine.

Un conto è la sfiga, un conto è cercarsele e poi far pagare al prossimo i propri comportamenti
Guarda che la stessa cosa é ribaltabile sulla vita di tutti i giorni, quanta gente c'è che fa cose stupide, vietate ecc. Guidare con il telefono, andare palesemente oltre i limiti (per fare un esempio riguardante la vita di tutti i giorni). Non é sfiga é cercarsele.
L'incidente in montagna può capitare a chiunque anche preparatissimo, mediamente molto di più preparato del vecchietto che guida una volta al mese e rischia di stirare qualcuno. Trovo assurdo che ci sia il rischio di dover pagare il soccorso.
Dopodiché personalmente essendo socio CAI ed avendo la polizza per attività personale sono piuttosto tranquillo di essere coperto in caso di necessità.
 

midlight69

biker dacicus
13/5/19
27
27
0
54
Verbania
Visita sito
Bike
usata
e perchè devo pagare io se sei tu a fare cose vietate e/o palesemente stupide?
Ringrazia che vieni soccorso e ti viene salvata la vita, e poi PAGHI per la tua stupidità o i tuo crimine.

Un conto è la sfiga, un conto è cercarsele e poi far pagare al prossimo i propri comportamenti
Guarda che la stessa cosa é ribaltabile sulla vita di tutti i giorni, quanta gente c'è che fa cose stupide, vietate ecc. Guidare con il telefono, andare palesemente oltre i limiti (per fare un esempio riguardante la vita di tutti i giorni). Non é sfiga é cercarsele.
esatto D.Rider20 :-?:....per non parlare puoi di quelli che si drogano e bevono al impossibile...hai idea quanto potrebbero costare le cure mediche al giorno...?....ti dico io, visto un caso recentissimo...sfiorano 3000€ al giorno :spetteguless:
...e dopo hanno "diritto" anche a un trapianto di fegato o reni :twisted::soffriba:
percio, @aria ...:°°(::specc:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0

<<...mountain-bike in ambiente impervio; utilizzo a scopo ricreativo di veicoli a motore e fuoristrada in ambiente impervio...>>

come si definisce l' "ambiente impervio"?
C'è qualche criterio oggettivo o dipende da come si sveglia qualcuno?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
<<...mountain-bike in ambiente impervio; utilizzo a scopo ricreativo di veicoli a motore e fuoristrada in ambiente impervio...>>

come si definisce l' "ambiente impervio"?
C'è qualche criterio oggettivo o dipende da come si sveglia qualcuno?
quello non raggiungibile dall'ambulanza ma solo da elicottero?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Riesumo questo vecchio post, qualcuno con esperienze positive (leggasi risarcito dopo un sinistro) che mi possa consigliare un'assicurazione contro gli infortuni? (sia civili che sportivi).
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo