Assetto Specy Enduro

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Ho acquistato da poco un telaio Enduro Specialized del 2000.
Volevo chiedere informazioni riguardanti le 4 diverse posizioni che si possono impostare nel forcellino sull'ammortizzatore posteriore.
Come cambia lo stile di guida variando tali posizioni?
Avendo montato una MXPRO ETA da 120mm quale posizione mi consigliate?
Grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bubba69 ha scritto:
Ho acquistato da poco un telaio Enduro Specialized del 2000.
Volevo chiedere informazioni riguardanti le 4 diverse posizioni che si possono impostare nel forcellino sull'ammortizzatore posteriore.
Come cambia lo stile di guida variando tali posizioni?
Avendo montato una MXPRO ETA da 120mm quale posizione mi consigliate?
Grazie

Le quattro posizioni ti permettono di variare 2 parametri, l'escursione e l'altezza del movimento centrale nonchè angolo sella/sterzo. Per l'escursione se non mi ricordo male puoi variare fra 90 e 115, con la MX da 120 ti consiglio di sicuro la maggliore, comunque sul leveragglio dovrebbero essere riportati i valori di angolo ed escursione a cui corrisponde ogni posizione (Se non mi ricordo male quella che avevo utilizzato per un mese li aveva riportati).
A seconda poi degli angloli puoi avere una bici piu stabile alle alte velocità o più nervosa ma reattiva.
 

Sasar

Biker superioris
19/2/03
821
0
0
51
Torino
Visita sito
Già, anche a me interesserebbe capirne di più.... su quale si ha la massima escursione?... come associare la giusta posizione per la propria escursione anteriore ?

:-o :-o
 

Allegati

  • rearshock2.jpg
    rearshock2.jpg
    22,9 KB · Visite: 139

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sasar ha scritto:
Già, anche a me interesserebbe capirne di più.... su quale si ha la massima escursione?... come associare la giusta posizione per la propria escursione anteriore ?

hai tutto scritto (e' sfocato non vedo bene). ad ogni posizione della vite corrisponde una coppia di angolo sterzo ed escursione posteriore. per il secondo parametro starei certamente sulla massima escursione (se leggo bene 4.5" cioe' 114mm). a questo punto non resta che scegliere l'angolo di sterzo. considera che hai montato una forca piu' lunga di quella di serie (montavano una 100mm). in pratica un 70.5° inciso sulla biella adesso corrisponde a circa 69.75°. lo stesso vale per il valore inferiore, quindi se fosse 69.5° adesso diventerebbe 68.75°.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Sasar ha scritto:
Già, anche a me interesserebbe capirne di più.... su quale si ha la massima escursione?... come associare la giusta posizione per la propria escursione anteriore ?

:-o :-o

Solo per curiosita' ma che ammortizzatore monti, anche perche io ho appena riscontrato un problema con il fox float montato di serie e se la sistemazione e' onerosa penso di sostituirlo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Bubba69 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Penso quindi di provarla con l'escursione maggiore (4.6") ma non ho ben capito la differenza sull'angolo di sterzo.

l'angolo sterzo cambia rispetto a quanto inciso poiche' avendo una forza piu' lunga sollevi la parte anteriore della bici.
per un uso generico partirei con la posizione 70.5°(69.75°) e 4.6". pero' dipende da te, sperimenta anche il 69.5°(68.75°) e 4.6", cosi' vedi quale sensazione sterzo preferisci.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Io all'inizio avevo scelto l'escursione maggiore con lo sterzo + verticale->mov.centrale+alto,ma mi pareva il "dondolio"fosse eccessivo,così l'ho "abbassato"-usando il foro in basso a dx dal lato senza catena per intenderci...forse :-( - e le cose sono migliorate,ma i pedali ora sono+vicini a terra e non è difficile sbattere sui sassi nei passaggi+tosti.
P.S.che problema hai con il fox??????
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Mi è rimasto compresso.
Il negoziante l'ha mandato in assistenza da Bepi è ha detto che dovrebbe essere un problema di OR.
Comunque ti faccio sapere quando lo vado a riprendere.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo