assetto RIP9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho montato una serie sterzo normale, e direi che a meno di esigenze particolarissime una +5 non è essenziale.

Per quanto riguarda la forcella ho verificato il livello dell'olio scoprendo che ce n'era poco, ho ripristinato la quantità corretta ma il rumore è rimasto. Spulciando il forum di MTBR ho scoperto che Manitou ha in distribuzione un kit di upgrade, una rondella in gomma da mettere tra la testa del pistone ed il piattello della valvola più un nuovo ago che aumenta le posizioni della frenatura. Ho già contattato l'assistenza tecnica Manitou e mi spediranno il kit a casa non appena sarà di nuovo disponibile: nel frattempo ho montato una rondella di gomma da 1mm ricavata da uno spessore per il montaggio di un ciclocomputer, ed il rumore metallico è completamente scomparso. La regolazione della compressione si è però modificata, diventando più lineare: in pratica prima la forcella si poteva praticamente bloccare, ora diventa "solo" molto dura in affondamento. Sono sicuro che è un' effetto della modifica, perchè solo col ripristino del livello dell'olio la compressione era rimasta invariata. Come ho scritto, il potenziale c'è, basta solo svilupparlo, tra l'altro la struttura è molto semplice ed è facile metterci le mani.

Non è da escludere che le forcelle di Monterosa e Superman possano già essere state aggiornate in fabbrica: se gli scatti sono più di 5 di sicuro c'è il nuovo ago nella valvola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, gli scatti sono una decina

Quindi sono sicuramente aggiornate. Aspetto il kit e poi vediamo, cmq il ticchettio è scomparso :bacetto:. Potrebbe essere che la rondella in gomma è troppo spessa o troppo sottile, o ancora il foro della rondella (che ho ritagliato con le forbicine da unghie...) potrebbe essere leggermente stretto con una conseguente "grinza" che lascia aperta parzialmente la valvola.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ragazzi è da un pò di tempo che conosco Nicola ( il Sembola) , da quando ero moderatore e lo proposi al Diretur come nuovo moderatore : mi sembrava adattissimo , persona equilibrata e tranquilla. Da quei tempi ne è passata di acqua sotto i ponti ..le stellette ( e quante !! ) se l'è guadagnate sul campo
grazie alla sue notevoli conoscenze in ambito mtb che per la sua temperanza
proverbiale fino a meritarsi l'appellativo di moderatore cartesiano. Posso anche affermare che è diverso tempo che lo vedo andare in bici e pernso di conoscere un pò sia i suoi pregi e i suoi (pochi ) difetti come biker .
Oggi l'ho visto all'opera sugli infidi e ultratecnici singletrack delle Apuane , sentieri rocciosi , viscidi in questa stagione , curve a gomito , tornantini ecc ecc. , insomma tutto l'abc della mtb , quella vera però : chiametelo pure All- Mountain o come cavolo volete.....Ebbene , sinceramente , adesso che è "ruotonedotato" , l'ho visto piuttosto disinvolto e sicuro : anche io sono rimasto impressionato di come la Rip giri bene sui tornantini e si disimpegni sul tecnico tosto !! Mi viene da dire : bravo Nicola , bell'acquisto !!
La bici piace molto anche a me , sul piazzale di Campocecina glie l'ho rubata
per qualche minuto e un pò bastardamente ho puntato diritto ad uno scalino
di una ventina di cm , ci sono rimasto male di come la bici sia passata sopra senza scomporsi minimamente... :medita:
Adesso aspettiamo le sue considerazioni :medita:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La bici piace molto anche a me , sul piazzale di Campocecina glie l'ho rubata per qualche minuto e un pò bastardamente ho puntato diritto ad uno scalino
di una ventina di cm , ci sono rimasto male di come la bici sia passata sopra senza scomporsi minimamente... :medita:

La "prova scalino" in effetti ha impressionato anche me... mi è sembrato che tu lo abbia puntato alleggerendo veramente poco l'anteriore e che il diametro della ruota abbia fatto il resto.
Comunque il Sembola, se probabilmente diventerà "evangelista", intanto è stato "martire": bersagliato tutto il giorno da tutta la truppa a causa delle ruotone... :smile:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La "prova scalino" in effetti ha impressionato anche me... mi è sembrato che tu lo abbia puntato alleggerendo veramente poco l'anteriore e che il diametro della ruota abbia fatto il resto.
Comunque il Sembola, se probabilmente diventerà "evangelista", intanto è stato "martire": bersagliato tutto il giorno da tutta la truppa a causa delle ruotone... :smile:


Infatti , hai visto giusto : ho puntato lo scalino senza alleggerire volutamente per vedere quanto e se si impuntava e ripeto la bici è passata senza fare il minimo sobbalzo :il-saggi::cucù:
 

zazà

Biker ciceronis
Infatti , hai visto giusto : ho puntato lo scalino senza alleggerire volutamente per vedere quanto e se si impuntava e ripeto la bici è passata senza fare il minimo sobbalzo :il-saggi::cucù:

eh sì, la minor tendenza all'impuntamento è, secondo me, uno dei pregi più apprezzabili delle 29. Almeno per me è stato decisivo nella decisione di fare il "grande passo".

Sembola, aggiornaci sulle tue sensazoni in merito all'assetto della bici... come ti sei trovato in salita con il dislivello sella manubrio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zazà;2527782 ha scritto:
Sembola, aggiornaci sulle tue sensazoni in merito all'assetto della bici... come ti sei trovato in salita con il dislivello sella manubrio?
Bene. Sto preparando la recensione approfondita e, per la "gioia" di chi se la leggerà, anche bella lunga...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo