Assetto invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti.

Oggi ho fatto la prima uscita su fango della stagione e mi sono accorto che decisamente qualcosa non va.

Su fango "molle" non ci sono problemi, ma quando passo sul fango "pastoso" le gomme iniziano a raccogliere tutto e a ingrossarsi fino a bloccarsi creando due bei mozzi in prossimità della forca anteriore e posteriore.

A volte basta fermarsi, girare un po' la ruota indietro, scaricare, e ripartire, ma sul fango più ostinato l'unica è prendere la bici in spalla e camminare...

Ho una Specialized FSR XC expert. Secondo voi posso risolvere montando delle gomme da fango oppure il problema è nel telaio che passa veramente molto vicino alla ruota (idem per la forca)?

Nel caso in cui le gomme possano essere una soluzione, cosa mi consigliate? Usando la funzione cerca ho letto molto bene delle geax gato, ma si tratta di post un po' attempati. C'è qualche novità migliore?

Grazie a tutti e buone sgambate :)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bhè il fatto che si accumuli il fango vicino il telaio è normale... proprio per questo andrebbero usate gomme da fango...

Solitamente le gomme da fango hanno la peculiarità di essere strettine (1.8 pollici solitamente) rispette a tutte le altre per entrare in profondità nel fango e fare presa dove il fango dovrebbe essere più solido "scartando" quello in superficie e una grande capacità di espellere il fango senza riempirsi (e provocare il problema citato da te...:spetteguless:)... Queste caratteristiche, che le rendono ottime nel fango le svantaggiano in tutto il resto... come ad esempio su asfalto (su asfalto fanno il rumore di un cingolato :hahaha:)per via della loro tassellatura esagerata e in genere pe la loro sezione stretta...

Insomma se nel percorso che fai c'è il 10% max di fango le consiglierei altrimenti rimarrei su gomme un pò più "polivalenti".... quelle da fango sono solitamente esagerate dove il fango non c'è per capirci ;-)

Questo è un esempio di gomma da fango vero...
[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Medusa.aspx[/URL]

Ciao :prost:
Giovanni
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Grazie per la risposta!

Attualmente monto Specialized "The Captain" 2.0 sia all'anteriore che al posteriore.

Le considero delle gomme molto scorrevoli e con un buon grip, ma purtroppo non scaricano il fango neanche a pregarle: una volta che si sono "sporcate" continuano ad impastarsi sempre più fino al collasso.

Per quanto riguarda i percorsi, si tratta di strade bianche, pietraie, ghiaia e fango "duro e appiccicoso", quindi immagino che una gomma 100% da fango non mi andrebbe bene.

Non avendo mai provato altre gomme, son saprei collocare quelle che ho adesso in una categoria specifica, ma sono disposto a sacrificare un po' di scorrevolezza per avere qualcosa che scarichi meglio. Quelli che non vorrei perdere è il grip sulle pietraie, per evitare di farmi male :D
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bhè tanto per rimanere in casa specialized per il tuo utilizzo ci sarebbero lo storm o il purgatory che al dilà della loro adattabilità sui terreni che percorri tu sicuramente sono meglio del the captain che ha una tassellatura molto fitta e tende ad accumulare fango...

Poi c'è da dire che sulla tua bici gommazze non proprio xc stanno comunque bene ;-) e ti portano ovunque...

p.s.: hai mp :spetteguless:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo