ASSETTO BMX!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Allora,chi gira in bmx (intendo da street) so benissimo che adora l'ignoranza in materia di regolazioni e particolarità (come me del resto):tutto deve essere massiccio e indistruttibile...però...alcune cose credo che siano da dire..o per meglio dire,bisognerebbe che i veterani lo spiegassero a noi profani:

1) la sella quanto la tenete bassa?(a parte la solita risposta:l'importante è che da in piedi la riesci a tenere con le ginocchia..)

2)il manubrio come lo tenete?"perpendicolare al terreno?un pelo in avanti?un pelo verso di voi?

3)la catena quanto la tenete tesa?io ho i tira catena nei forcellini posteriori..quanto servono?faccio una gran fatica a regolarli uguali quando smonto la ruota...se date un colpo ai pedali all'indietro continuano a girare?

4)il rotor quanto serve?si elimina del peso se lo si toglie o è ininfluente?

5)(se ne è già parlato ma..)quanto le gonfiate le gomme?io le tengo a 5.5 bar..troppo?

:-?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
1)l'importante è che da in piedi la riesci a tenere con le ginocchia
2)in linea con la forcella
3)a seconda dei gusti, io la tengo abbastanza tirata xkè tende a stare
1 pò + ferma quando levi i piedi... comunque gira, però si usura 1 pò di +
4)serve se ti piace fare i barspin (o i tailwhip?) si risparmia qualke etto
e si guadagna 1 pò di efficienza in frenata levandolo...
5)no non è troppo, se la gomma lo mantiene (c'è scritto) puoi gonfiarla anke di +
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
kyro ha scritto:
Allora,chi gira in bmx (intendo da street) so benissimo che adora l'ignoranza in materia di regolazioni e particolarità (come me del resto):tutto deve essere massiccio e indistruttibile...però...alcune cose credo che siano da dire..o per meglio dire,bisognerebbe che i veterani lo spiegassero a noi profani:

1) la sella quanto la tenete bassa?(a parte la solita risposta:l'importante è che da in piedi la riesci a tenere con le ginocchia..)

2)il manubrio come lo tenete?"perpendicolare al terreno?un pelo in avanti?un pelo verso di voi?

3)la catena quanto la tenete tesa?io ho i tira catena nei forcellini posteriori..quanto servono?faccio una gran fatica a regolarli uguali quando smonto la ruota...se date un colpo ai pedali all'indietro continuano a girare?

4)il rotor quanto serve?si elimina del peso se lo si toglie o è ininfluente?

5)(se ne è già parlato ma..)quanto le gonfiate le gomme?io le tengo a 5.5 bar..troppo?

:-?

1 solita risposta, ma anche la + valida
2 in linea con la fork, ovvero leggermente verso di me. gli anni 80 sono passati, niente + manubri in avanti
3 sufficentemente tesa da non sbatacchiare
4 io che peso molto vado anche a 6 atm....
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
ok,per ora quadra tutto a parte il manubrio che ce l'ho unpò avanti rispetto alla linea della forcella,poi anche la catena..per me ce l'ho troppo tesa..se do una pedalata all'indietro i pedali si fermano subito,non fanno neanhc eun mezzo giro...grazie delle delucidazioni...se avete consigli in generale sono bene accetti..
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
sella livello ginocchia che la possano stringere....l'inclinazione secondo i tuoi gusti

manubrio in linea con la forca

il rotor te lo puoi cacciare...il cavo singolo aumenta la potenza di frenata e limita notevolmente le spippe di regolazioni....sennò elimini il problema alla radice( come ha fatto il sottoscritto) e giri brakeless ma se 6 all'inizio te lo sconsiglio

pressione a seconda delle gomme

la catena a seconda dei 2 gusti...;asta che non cada mentr pedali


aggiungo anche di mia spontanea volontà

controlla sempre e ovonque di non avere strani giocho e dondolii nella fattispecie:

serie sterzo ,pedivelle e corona, mozzi ruote

portati dietro un pò d'attrezzi che tanto ne avrai bisogno

buon divertimento


:-x
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
1) Empiricamente per la sella puoi arretrare fino a toccare con le chiappe la gomma e vedere quanto ti da fastidio la sella. A questo punto noterai anche quanto è importante l'inclinazione all'indietro

2)il manubrio a 90° con il terreno è neutro. Più avanti rende l'avantreno molto sensibile e nervoso, arretrato lo rende più stabile

3)regolare i forcellini posteriori non dovrebbe essere una gran fatica. La catena dovrebbe avere una flessione di circa 1 cm e ruotare liberamente indietro senza ondeggiare. Un classico sistema primordiale è quello di capovolgere la bici e infilare tra ruota e telaio il manico del martello in modo che sia bello pressato. Quella è la tensione giusta

4)il rotor serve per far fare + di 2 giri al manubrio. Se non lo usi toglilo pure, ma non certo per il peso ma al limite x migliorare la frenata

5)Per le gomme io le gonfio fino a quando premendo lateralmente con le dita non flettono più
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
1) Empiricamente per la sella puoi arretrare fino a toccare con le chiappe la gomma e vedere quanto ti da fastidio la sella. A questo punto noterai anche quanto è importante l'inclinazione all'indietro

2)il manubrio a 90° con il terreno è neutro. Più avanti rende l'avantreno molto sensibile e nervoso, arretrato lo rende più stabile

3)regolare i forcellini posteriori non dovrebbe essere una gran fatica. La catena dovrebbe avere una flessione di circa 1 cm e ruotare liberamente indietro senza ondeggiare. Un classico sistema primordiale è quello di capovolgere la bici e infilare tra ruota e telaio il manico del martello in modo che sia bello pressato. Quella è la tensione giusta

4)il rotor serve per far fare + di 2 giri al manubrio. Se non lo usi toglilo pure, ma non certo per il peso ma al limite x migliorare la frenata

5)Per le gomme io le gonfio fino a quando premendo lateralmente con le dita non flettono più

:vecio: NON LO ASCOLTARE COSTUI VIENE DAGLI ANNI 80 :smile:

:eek:

ps ho notato ke jay miron tiene ancora il manubrio avanzato 80s
suppongo x fare i nose weelie scandalosi ke fa!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
panixia ha scritto:
:vecio: NON LO ASCOLTARE COSTUI VIENE DAGLI ANNI 80 :smile:

:eek:

ps ho notato ke jay miron tiene ancora il manubrio avanzato 80s
suppongo x fare i nose weelie scandalosi ke fa!

E' VERO! :smile: però il manubrio lo arretro un po' anch'io

in effetti tenerlo quasi a 90° dovrebbe aiutare un pochino le persone un po' alte nelle ollate in cui si tira in giro la bici
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
1)io la tengo in modo da prenderla coi polpacci non con le ginoccchia (bella bassa)

2)in linea con gli steli della forcella

3)uso un tendi catena solo dalla parte della corona, il piu tesa possibile e il chainstay piu corto possibile (magari con una falsamaglia)
4)per mè e superfluo....ma ultimamente mi è superfluo quasi tutto....

5)100 psi davanti e dietro
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
panixia ha scritto:
:offtopic: ehi ti 6 operato poi? ti mandai 1 mp qualke tempo fa, ma l'hai visto?

si l'ho visto ma mi son dimenticato di risponderti scusami brodda...sai ho cambiato lavoro, città e sono un po incasinato....

non mi sono ancora deciso ad operarmi perchè ogni medico che sento mi da un parere diverso...per ora sto facendo potenziamento dei muscoli .... faccio cross country (!!!!!) e in bmx solo manual e bunnyhop..... sto diventanto il robbie morales della bassa val padana =)))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo