Assetto bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clic23

Biker serius
3/2/06
252
1
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
Buongiorno,
ho bisogno di voi...
sto per passare da una 26 ad una 29..
in particola da una scott scale 26 taglia S ad una s-work 29 ht taglia 15.5..
le domande sono 2:

1-ora monto un attacco manubrio da 90 su una bici con un orizzontale di 55 su una 29 con un orizzontale di 57 che devo montare?un 70?
2-ho intenzione di montare su una FOX FLOAT 29 con che escursione?vedo sul sito SPECIALIZED montano le 80mm..io ero intenzionato a prendere una 100..è sbagliato?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Buongiorno,
ho bisogno di voi...
sto per passare da una 26 ad una 29..
in particola da una scott scale 26 taglia S ad una s-work 29 ht taglia 15.5..
le domande sono 2:

1-ora monto un attacco manubrio da 90 su una bici con un orizzontale di 55 su una 29 con un orizzontale di 57 che devo montare?un 70?
2-ho intenzione di montare su una FOX FLOAT 29 con che escursione?vedo sul sito SPECIALIZED montano le 80mm..io ero intenzionato a prendere una 100..è sbagliato?

Credo che uno stem più corto possa fare al caso tuo, detto cosi su due piedi, se poi sono dei materiali che già hai in casa non ti resta che provarli. Per quanto riguarda l'escursione la mia monta la Reba da 80 e devo dire che per il tipo di utilizzo che ne faccio io sono sufficienti, certo 90 sarebbe stato l'ideale, ma forse 100 è troppo, poi tutto dipende dal tipo di utilizzo, se GF o Marathon va benissimo da 80 se XC puro forse meglio qualche mm in più
 

clic23

Biker serius
3/2/06
252
1
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
Credo che uno stem più corto possa fare al caso tuo, detto cosi su due piedi, se poi sono dei materiali che già hai in casa non ti resta che provarli. Per quanto riguarda l'escursione la mia monta la Reba da 80 e devo dire che per il tipo di utilizzo che ne faccio io sono sufficienti, certo 90 sarebbe stato l'ideale, ma forse 100 è troppo, poi tutto dipende dal tipo di utilizzo, se GF o Marathon va benissimo da 80 se XC puro forse meglio qualche mm in più

a me piace molto la FOX..e vorrei prendere la FLOAT 29..ma o è 80 o è 100!
90 non c'è..
utilizzo..che dire..qualche garetta la faccio ma non uso la bici per correre..esco tutte le domenica con gli amici e la uso anche su strada..ma non vorrei utilizzarla fino a fine corsa..
la FOX 90 non esiste...mi consigli?
 

clic23

Biker serius
3/2/06
252
1
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
a me piace molto la FOX..e vorrei prendere la FLOAT 29..ma o è 80 o è 100!
90 non c'è..
utilizzo..che dire..qualche garetta la faccio ma non uso la bici per correre..esco tutte le domenica con gli amici e la uso anche su strada..ma non vorrei utilizzarla fino a fine corsa..
la FOX 90 non esiste...mi consigli?

per quanto riguarda lo STEAM quanto me lo consigli?io ora tengo montato il 90..lo devo comprare un altro..quindi consigliami
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Buongiorno,
ho bisogno di voi...
sto per passare da una 26 ad una 29..
in particola da una scott scale 26 taglia S ad una s-work 29 ht taglia 15.5..
le domande sono 2:

1-ora monto un attacco manubrio da 90 su una bici con un orizzontale di 55 su una 29 con un orizzontale di 57 che devo montare?un 70?
2-ho intenzione di montare su una FOX FLOAT 29 con che escursione?vedo sul sito SPECIALIZED montano le 80mm..io ero intenzionato a prendere una 100..è sbagliato?

visto che stai parlando di una taglia s io ti consiglierei di stare su un 80mm per la forcella...certo 100mm fanno sempre comodo ma ti troveresti un anteriore piuttosto alto rispetto alla 26 ", cmq potresti recuperare qualcosa con zero spessori e pipa molto negativa(-17 gradi)
 

schultz74

Biker popularis
13/2/08
51
0
0
desio
Visita sito
-Metti la FOX settata a 80mm,
-Personalmente con le tue misure io lascerei perdere l'80mm metterei un 90mm ma con inclinazione ±17° tipo il 3T o il KCNC.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per lo stem io aspetterei e lo proverei prima credo che usato una volta il suivende te lo rientri comunque, mentre per la forcella temo che settata a 100 ti si alzi troppo la curva rispetto alla sella( i biker con le 15 - 15,5 hanno spesso poco dislivello sella manubrio) e sopratutto su una S alteri un bel po' la geometria dell'anteriore (angolo sterzo)
 

clic23

Biker serius
3/2/06
252
1
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
per lo stem io aspetterei e lo proverei prima credo che usato una volta il suivende te lo rientri comunque, mentre per la forcella temo che settata a 100 ti si alzi troppo la curva rispetto alla sella( i biker con le 15 - 15,5 hanno spesso poco dislivello sella manubrio) e sopratutto su una S alteri un bel po' la geometria dell'anteriore (angolo sterzo)

ma se compro la fox a 80 la potrei portare a 90 o 100?o resta fissa?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ma se compro la fox a 80 la potrei portare a 90 o 100?o resta fissa?

Su una 29" 80mm di escursione per l'uso che ne devi fare tu sono più che sufficienti, anche secondo me i 100mm ti alzerebbero troppo l'anteriore.
Per l'attacco manubrio se ora sei messo bene in sella cerca di riavere le stesse distanze anche sulla 29 quindi accorcialo di 20mm, ma prima prova un paio di uscite come ti è stato suggerito, magari non ne hai bisogno, a me è successo così...
 

clic23

Biker serius
3/2/06
252
1
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
Che bello...siete stati in tantissimi..GRAZIE!
Allora..la Fox la compro a 80 e l'attacco a 70..

Io voglio la FOX FLOAT 29 con bloccaggio a manubrio..
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Prendi una 17 pollici con ov corto e monti una pipa da 70, come ho fatto io così puoi montate anche la forca da 100.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
a me piace molto la FOX..e vorrei prendere la FLOAT 29..ma o è 80 o è 100!
90 non c'è..
utilizzo..che dire..qualche garetta la faccio ma non uso la bici per correre..esco tutte le domenica con gli amici e la uso anche su strada..ma non vorrei utilizzarla fino a fine corsa..
la FOX 90 non esiste...mi consigli?

anche io personalmente ritengo che 100 di escursione su una 29' siano tanti, ma ripeto devi considerarne l'utilizzo, per lo stem anche qua è una questione troppo soggettiva, ti dico la mia esperienza. La mia stumpj in origine montava un 110, che mi faceva stare troppo lungo, ho montato un 75 e con le giuste regolazioni della sella pedalo proprio in modo perfetto, poi ho voluto provare anche un 60 e mi sono sentito strettissimo e addirittura avevo un pessimo controllo della bici. Quindi come puoi ben capire in quei pochi centimetri c'è un mondo, quindi ti consiglio di prendere una via di mezzo, un 80/75 usato magari e provare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo