Assetto 29er

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
Acquistata Flash carbon 3 29 con ruote ztr arch e corone ARI.

Ho un dubbio sulla lunghezza dell'attacco manubrio.

Attualmente è da 10 cm (lunghezza consigliata dal biomeccanico) ma se vado fuorisella in discesa sto molto scomodo (troppo disteso e non riesco a uscire completamente, intendo fino a toccare la ruota posteriore con i glutei)
è il caso di ridurlo di 2 cm o nel cross country è la posizione corretta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La posizione è sempre un compromesso tra le diverse esigenze di guida: prova con un attacco più corto e verifica se c'è un milgioramento in discesa senza peggiorare troppo nelle altre circostanze.
 

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione, gentilmente per chiedere un consiglio

Sulla mia attuale 26 pollici da Cross-Country ho un manubrio che è 580 mm. Siccome sto per passare ad una 29, Vorrei gentilmente sapere da qualcuno che già ci va sulle 29, se vi è un riferimento corretto/suggerito e nella larghezza del manubrio per la guidabilità di queste che hanno le ruote piu grandi
grazie e ciao
 

barbasma

Biker dantescus

sulla base di quanto ho letto sui forum le 29 richiedono un manubrio più largo poi va a gusti.... non scenderei sotto i 680.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
10 cm di stem per una bici da xc non sono tanti. Se il telaio è di taglia giusta non ti dovrebbe mancare molto per poter arretrare dietro alla sella. Visto che le misure te le ha fatte il biomeccanico dovrai lavorare di fino su più punti per raggiungere l'obiettivo senza sbilanciare troppo l'insieme.

Do per scontato che la posizione sella sul carrello sia quella ottimale e quindi la lasciamo dov'è.

-Potresti togliere 1 cm dallo stem ma non di più.
-Potresti alzare la posizione del manubrio aggiungendo spessori e/o girando lo stem nel caso che sia negativo.
-Potresti avere il manubrio troppo largo che non ti consente di usare tutta la lunghezza delle braccia per arretrare.
-Potresti avere una di quelle selle con la parte posteriore particolarmente pronunciata e magari a coda di rondine (da evitare assolutamente a mio parere).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo