Assemblare una MTB

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, e vogliate scusarmi in anticipo se potrò fare domande banali oppure scontate per i più esperti.
Da un pò di tempo mi è venuta la felice idea di assemblare una mtb e vorrei capire dove posso reperire consigli e guide per farlo. Considerate che vorrei indirizzarmi verso spese molto umane e non verso pezzi da centinaia o migliaia di euro.
Forse sarebbe più facile comprarla già bella e fatta, ma vorrei dilettarmi nel montarla acquistando i vari componenti e chi sà, ottenere una ottima mtb a prezzi "umani".
Ciao e spero che mi consigliate in molti.

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Non sono esperto in materia, sono un principiante.
La MTB che vorrei assemblare, sempre se c'è la possibilità per farlo, è una front in acciaio o alluminio per contenere il più possibile le spese.
Ciao.

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Il meno possibile. Dove è possibile reperire i componenti, in maniera tale da poter scegliere anche i prezzi per le mie tasche?
C'è una guida che mi possa accompagnare in questa impresa? E dove reperirla?
Ciao

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
beh dovresti cercare dei pezzi da mercatini come quello del forum..... oppure ank a qualcuno della tua città se ha dei pezzi buoni x poco.....
prima di tutto.... vuoi una bici x fare sentieri,strada o altro?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Telai in aluminio ne trovi dai 100 euro in su, anche molto su. I telai in acciaio ora sono tutti di alta gamma perchè per sfruttare le caratteristiche dell'acciaio e contenere i pesi occorre ricorrere a tecnologie piuttosto sofisticate, prova a vedere i telai in acciaio di Scapin per esempio.
Se ti muovi bene sul web potresti riuscire a trovare telaio e componentistica anche a prezzi ottimi, il difficle è riuscire a trovare uno o due webstore o altro dal quale prendere tutto o quasi a prezzi convenienti, altrimenti devi mettere in conto il moltiplicarsi delle spese di spedizione che alla lunga possono essere anche abbastanza importanti. Se è un fatto di sfizio personale procedi pure, se sai o hai voglia di imparare ad amalgamare bene tutti i componenti non è difficile assemblare una bike e potrebbe essere molto istruttivo, ma considera che alla fine potrebbe venirti a costare molto di più di una bici completa e occorrono un po' di attrezzi di base più qualche attrezzo specifico in base ai componenti che monti.
Bye

M

mares

Ospite
se vuoi spendere il meno possibile comprala già assemblata, magari usata.
Se compri a pezzi, anche se in Germania, come niente arrivi a 1000 euro. Col rischio di accorgerti dopo un mese che la bici non è adatta ai percorsi che fai, magari perché hai cambiato gusti.

Comincia da subito a pensare al tipo di telaio: front o full in base ai percorsi che fai / vorresti fare e mettiti a cercare.
Il decathlon, sul nuovo è praticamente imbattibile, per l'usato, chiedi agli amici e butta un occhio sul mercatino.

o-o

AMBARABUGA

Biker serius
23/5/07
222
0
0
Lugano
Visita sito
come hanno già detto scegli bene che tipo di mtbing vuoi o vorresti praticare, perché assemblare una bici solitamente nn è assolutamente vantaggiso (dico di solito, poi forse mi sbaglio! :P)!! se cominci a fare del xc e dopo due mesi scopri che la DH è lo sport che fa per te, nn è il max!
le bici assemblate costano meno xkè le case produttrici hanno sconti sui componenti di altre case che montano sulla bici! è altrettanto vero che la cosa + gratificante e "+ meglio" ( :PPP) che un biker possa fare è assemblarsi un biga cn le proprie mani!!!!
potresti anke decidere di assemblare una bici, ma piano piano, magari montando pezzi + costosi! ma in qto caso devi essere ciecamente convinto sulla via da seguire: freerider(), downhiller(:-?), cross countrista, all mountainista , ecc ecc.

spero di esserti stato di aiuto e voi altri correggetemi se sbaglio!!

M

mares

Ospite
preciso come un orologio svizzero! o-o

CrazyJayner

Biker extra

quoto!!

e comunque se hai voglia x i pexxi vai su chainreactioncycles.uk.com e trovi tutti i pezzi...poi vedi

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo qualche giorno mi rifaccio vivo per approfondire la questione.
Dopo aver letto i post precedenti vi chiedo se esistono manuali o guide o quant'altro che potrei utilizzare per l'assemblaggio dei vari componenti, e non avere (lo sottolineo) problemi o cigolii per montaggio fatto male.
Gli attrezzi che dovrei usare quali sarebbero?
Ciao e grazie.

M

mares

Ospite
secondo me la cosa migliore e:

- la prima bici è comprarla già fatta
- la seconda bisogna farsela montare da un negozio
- la terza montarsela da soli in garage
3 perle di saggezza, facendo così si risparmiano un sacco di soldini.
Quando ho comprato i pezzi per farmi assemblare la prima bici decente ho preso insieme a tanta roba buona / ottima:
una forka da schifo (cambiata dopo 3 mesi)
una pipa per cannotto da 1 pollice (e non da 1" e 1/8 come la forka)
una piega OS mentre la pipa era standard.
Ovviamente ho portato tutto dal meccanico.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Beh, alla fine hai cannato solo gli standard dell'attacco e le caratteristiche della forka, non è andata così male. In fondo per completare il montaggio ti è servito solo un attacco manubrio nuovo!
:-?

M

mares

Ospite
Beh, alla fine hai cannato solo gli standard dell'attacco e le caratteristiche della forka, non è andata così male. In fondo per completare il montaggio ti è servito solo un attacco manubrio nuovo!
:-?
si, poteva andare peggio

rosso.davide

Biker popularis
Caro il mio Wing, ho il tuo stesso sogno...
solo che lo vorrei fare per soddisfazione, sarebbe come avere una figlia assemblare la bici da solo. :-P

Per il fatto di risparmiare qualche soldino dubito anch'io,per quanto tu possa fare grandi affari non conterrai mai i costi.
Poi la strumentazione e attrezzi vari costicchiano, e se sei un principiante secondo me è dura.
In questa discussione è stato detto che è facile, ma secondo me quello che lo ha detto è uno che la bici la mastica molto bene non certo un principiante.
Comincia con una bici comprata e vai il meno possibile dal meccanico goditela aggiustala da solo e prendi dimestichezza, poi col tempo e con i manuali e consigli giusti potresti cominciare a prenderlo in considerazione.

UN GIORNO CI RIUSCIREMO!!!! TIENI DURO!!

CIAO!!

Bomber70

Biker grossissimus
Non c'è scampo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo