Assemblare una MTB

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, e vogliate scusarmi in anticipo se potrò fare domande banali oppure scontate per i più esperti.
Da un pò di tempo mi è venuta la felice idea di assemblare una mtb e vorrei capire dove posso reperire consigli e guide per farlo. Considerate che vorrei indirizzarmi verso spese molto umane e non verso pezzi da centinaia o migliaia di euro.
Forse sarebbe più facile comprarla già bella e fatta, ma vorrei dilettarmi nel montarla acquistando i vari componenti e chi sà, ottenere una ottima mtb a prezzi "umani".
Ciao e spero che mi consigliate in molti.

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Non sono esperto in materia, sono un principiante.
La MTB che vorrei assemblare, sempre se c'è la possibilità per farlo, è una front in acciaio o alluminio per contenere il più possibile le spese.
Ciao.

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Il meno possibile. Dove è possibile reperire i componenti, in maniera tale da poter scegliere anche i prezzi per le mie tasche?
C'è una guida che mi possa accompagnare in questa impresa? E dove reperirla?
Ciao

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
beh dovresti cercare dei pezzi da mercatini come quello del forum..... oppure ank a qualcuno della tua città se ha dei pezzi buoni x poco.....
prima di tutto.... vuoi una bici x fare sentieri,strada o altro?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Telai in aluminio ne trovi dai 100 euro in su, anche molto su. I telai in acciaio ora sono tutti di alta gamma perchè per sfruttare le caratteristiche dell'acciaio e contenere i pesi occorre ricorrere a tecnologie piuttosto sofisticate, prova a vedere i telai in acciaio di Scapin per esempio.
Se ti muovi bene sul web potresti riuscire a trovare telaio e componentistica anche a prezzi ottimi, il difficle è riuscire a trovare uno o due webstore o altro dal quale prendere tutto o quasi a prezzi convenienti, altrimenti devi mettere in conto il moltiplicarsi delle spese di spedizione che alla lunga possono essere anche abbastanza importanti. Se è un fatto di sfizio personale procedi pure, se sai o hai voglia di imparare ad amalgamare bene tutti i componenti non è difficile assemblare una bike e potrebbe essere molto istruttivo, ma considera che alla fine potrebbe venirti a costare molto di più di una bici completa e occorrono un po' di attrezzi di base più qualche attrezzo specifico in base ai componenti che monti.
Bye

M

mares

Ospite
se vuoi spendere il meno possibile comprala già assemblata, magari usata.
Se compri a pezzi, anche se in Germania, come niente arrivi a 1000 euro. Col rischio di accorgerti dopo un mese che la bici non è adatta ai percorsi che fai, magari perché hai cambiato gusti.

Comincia da subito a pensare al tipo di telaio: front o full in base ai percorsi che fai / vorresti fare e mettiti a cercare.
Il decathlon, sul nuovo è praticamente imbattibile, per l'usato, chiedi agli amici e butta un occhio sul mercatino.

o-o

AMBARABUGA

Biker serius
23/5/07
222
0
0
Lugano
Visita sito
come hanno già detto scegli bene che tipo di mtbing vuoi o vorresti praticare, perché assemblare una bici solitamente nn è assolutamente vantaggiso (dico di solito, poi forse mi sbaglio! :P)!! se cominci a fare del xc e dopo due mesi scopri che la DH è lo sport che fa per te, nn è il max!
le bici assemblate costano meno xkè le case produttrici hanno sconti sui componenti di altre case che montano sulla bici! è altrettanto vero che la cosa + gratificante e "+ meglio" ( :PPP) che un biker possa fare è assemblarsi un biga cn le proprie mani!!!!
potresti anke decidere di assemblare una bici, ma piano piano, magari montando pezzi + costosi! ma in qto caso devi essere ciecamente convinto sulla via da seguire: freerider(:free:), downhiller(:-?), cross countrista, all mountainista :mrgreen:, ecc ecc.

spero di esserti stato di aiuto e voi altri correggetemi se sbaglio!!:vecio:

:prost:

M

mares

Ospite
come hanno già detto scegli bene che tipo di mtbing vuoi o vorresti praticare, perché assemblare una bici solitamente nn è assolutamente vantaggiso (dico di solito, poi forse mi sbaglio! :P)!! se cominci a fare del xc e dopo due mesi scopri che la DH è lo sport che fa per te, nn è il max!
le bici assemblate costano meno xkè le case produttrici hanno sconti sui componenti di altre case che montano sulla bici! è altrettanto vero che la cosa + gratificante e "+ meglio" ( :PPP) che un biker possa fare è assemblarsi un biga cn le proprie mani!!!!
potresti anke decidere di assemblare una bici, ma piano piano, magari montando pezzi + costosi! ma in qto caso devi essere ciecamente convinto sulla via da seguire: freerider(:free:), downhiller(:-?), cross countrista, all mountainista :mrgreen:, ecc ecc.

preciso come un orologio svizzero! o-o

CrazyJayner

Biker extra
se vuoi spendere il meno possibile comprala già assemblata, magari usata.
Se compri a pezzi, anche se in Germania, come niente arrivi a 1000 euro. Col rischio di accorgerti dopo un mese che la bici non è adatta ai percorsi che fai, magari perché hai cambiato gusti.

Comincia da subito a pensare al tipo di telaio: front o full in base ai percorsi che fai / vorresti fare e mettiti a cercare.
Il decathlon, sul nuovo è praticamente imbattibile, per l'usato, chiedi agli amici e butta un occhio sul mercatino.

o-o

quoto!!

e comunque se hai voglia x i pexxi vai su chainreactioncycles.uk.com e trovi tutti i pezzi...poi vedi

wing

Biker novus
1/7/07
5
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo qualche giorno mi rifaccio vivo per approfondire la questione.
Dopo aver letto i post precedenti vi chiedo se esistono manuali o guide o quant'altro che potrei utilizzare per l'assemblaggio dei vari componenti, e non avere (lo sottolineo) problemi o cigolii per montaggio fatto male.
Gli attrezzi che dovrei usare quali sarebbero?
Ciao e grazie.

M

mares

Ospite
secondo me la cosa migliore e:

- la prima bici è comprarla già fatta
- la seconda bisogna farsela montare da un negozio
- la terza montarsela da soli in garage
3 perle di saggezza, facendo così si risparmiano un sacco di soldini.
Quando ho comprato i pezzi per farmi assemblare la prima bici decente ho preso insieme a tanta roba buona / ottima:
una forka da schifo (cambiata dopo 3 mesi)
una pipa per cannotto da 1 pollice (e non da 1" e 1/8 come la forka)
una piega OS mentre la pipa era standard.
Ovviamente ho portato tutto dal meccanico.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
3 perle di saggezza, facendo così si risparmiano un sacco di soldini.
Quando ho comprato i pezzi per farmi assemblare la prima bici decente ho preso insieme a tanta roba buona / ottima:
una forka da schifo (cambiata dopo 3 mesi)
una pipa per cannotto da 1 pollice (e non da 1" e 1/8 come la forka)
una piega OS mentre la pipa era standard.
Ovviamente ho portato tutto dal meccanico.

Beh, alla fine hai cannato solo gli standard dell'attacco e le caratteristiche della forka, non è andata così male. In fondo per completare il montaggio ti è servito solo un attacco manubrio nuovo!
:-?

M

mares

Ospite
Beh, alla fine hai cannato solo gli standard dell'attacco e le caratteristiche della forka, non è andata così male. In fondo per completare il montaggio ti è servito solo un attacco manubrio nuovo!
:-?
si, poteva andare peggio :))):

rosso.davide

Biker popularis
Caro il mio Wing, ho il tuo stesso sogno...
solo che lo vorrei fare per soddisfazione, sarebbe come avere una figlia assemblare la bici da solo. :-P

Per il fatto di risparmiare qualche soldino dubito anch'io,per quanto tu possa fare grandi affari non conterrai mai i costi.
Poi la strumentazione e attrezzi vari costicchiano, e se sei un principiante secondo me è dura.
In questa discussione è stato detto che è facile, ma secondo me quello che lo ha detto è uno che la bici la mastica molto bene non certo un principiante.
Comincia con una bici comprata e vai il meno possibile dal meccanico goditela aggiustala da solo e prendi dimestichezza, poi col tempo e con i manuali e consigli giusti potresti cominciare a prenderlo in considerazione.

UN GIORNO CI RIUSCIREMO!!!! :yeah!: TIENI DURO!!:azz-se-m:

CIAO!!

Bomber70

Biker grossissimus

Non c'è scampo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo